MAGAZINE

Riparare o installare la porta blindata: quanto costa e a chi rivolgersi

La porta blindata si può rovinare o può causare problemi, a volte è possibile ripararla altre è necessario acquistare una porta nuova: ecco come fare e quanto costa

Ultimo aggiornamento 10-07-2024
Chiedi un preventivo per installazione porte blindate richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni, le porte blindate si sono ampiamente diffuse in tutta Italia. Il mercato è molto vasto e ognuno può scegliere la soluzione maggiormente adatta alle proprie esigenze. Esistono porte di ogni tipo: a battente, con due ante, a bilico, scorrevoli. Inoltre, possono avere una vetrata antisfondamento ed essere insonorizzate. La loro peculiarità è che consentono di proteggere in modo efficace le abitazioni. Hanno diverse classi di sicurezza, che vanno da 1 a 6. La classe 1 garantisce il minimo grado di antieffrazione e può resistere a colpi e spallate. Il massimo grado di sicurezza è il sesto, permette alla porta di resistere anche a seghe e sciabole, viene usato in ambienti militari e politici, come le ambasciate. Le porte blindate domestiche, che troviamo in una casa indipendente, sono solitamente di classe 4.

Le porte blindate permettono di rendere la casa più sicura contro eventuali intrusioni e furti. Spesso può dare problemi: la chiave nella serratura non si muove, la porta si blocca o non si riesce a chiudere in modo efficace. Questi problemi sono fastidiosi, ma comuni. In alcuni casi si può riparare la porta blindata, in altri è necessario acquistarne una nuova.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Porta blindata bloccata: come si ripara

Uno dei problemi più comuni è la porta bloccata. Se la chiave non gira, il problema è della serratura o della chiave stessa che ha i fori otturati oppure si è deformata. Non bisogna forzare, perchè si rischia di spezzare la chiave e aggravare la situazione. Spesso, la soluzione è molto semplice: occorre lubrificare la serratura con un prodotto ad hoc. Se la chiave è incastrata dentro, si può cercare di estrarla con le pinzette. Se ciò non è possibile, occorre smontare la serratura. Chi non ha dimestichezza con questo tipo di intervento può affidarsi a un fabbro o un altro specialista.

Se la chiave è bloccata all’interno o fa fatica a girare è necessario ripristinare l’altezza della porta. Infatti, col tempo tende ad abbassarsi a causa del suo grande peso. In questo caso, deve essere regolata da un tecnico. E sempre un esperto dovrà provvedere a riparare il cilindro. Questo elemento, se danneggiato, può impedire alla porta di funzionare.

Quando riparare una porta bloccata

Esistono alcuni casi in cui riparare la porta diventa cruciale:

Quanto costa riparare una porta blindata?

Mediamente, riparare una porta blindata costa dai 30 ai 250 euro, a seconda della problematica. Il prezzo dipende dal tipo di manodopera e dall’intervento necessario, spesso è necessario cambiare la serratura, spendendo circa 150 euro in più. Se la serratura è bloccata, si può riparare ad un costo medio di 80 euro. Occorrerà anche cambiare la chiave ad un prezzo di 70 euro circa.

Quanto costa una nuova porta blindata?

Quanto non è possibile riparare la porta blindata, arriva il momento di sostituirla. Il costo di una nuova porta blindata dipende da una serie di fattori:

Sul mercato esistono tanti modelli, che si diversificano anche per la qualità dei materiali. Una porta blindata standard di classe 3 per interni può costare intorno ai 3000 euro, mentre se la porta è destinata all’esterno il prezzo sale arrivando anche a 5000 euro. Per una porta di classe 4 per interni si possono spendere 4000 euro mentre per esterni anche 6000 euro. A questo bisogna aggiungere il costo dell’installazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione porte blindate

CHIEDI ORA