Scuri alla vicentina: consigli per gli acquisti
Gli scuri alla vicentina sono realizzati in vari materiali e dimensioni. Ecco tutte le informazioni da considerare per scegliere il modello più adatto alla propria abitazione
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Gli scuri alla vicentina sono un tipo di infisso tradizionale italiano, originario del Veneto. Particolarmente diffusi nella provincia di Vicenza, si distinguono per le loro ante in legno composte da due coppie di doghe verticali.
Gli scuri alla vicentina sono un tipo di infisso tradizionale italiano, originario del Veneto. Particolarmente diffusi nella provincia di Vicenza, si distinguono per le loro ante in legno composte da due coppie di doghe verticali.
Cerniere speciali permettono di snodare le ante e di piegarle su se stesse, creando diverse modalità di apertura:
- Apertura a libro: le ante si aprono verso l’esterno come un libro.
- Apertura a battente: le ante si aprono verso l’esterno come una porta.
- Apertura a vasistas: le ante si aprono solo nella parte superiore.
Il nome “scuri” deriva dal longobardo e indica infissi “pieni”, senza fessure, a differenza delle persiane.
Gli scuri alla vicentina sono una delle varianti degli scuri alla veneta, che insieme ad altri tipi come gli scuri alla padovana e veronese, sono un elemento caratteristico dell’architettura popolare del nord-est Italia.
Ogni provincia ha il suo stile particolare, con dettagli, decorazioni, cerniere e caratteristiche estetiche e pratiche differenti.
Gli scuri alla vicentina offrono numerosi vantaggi:
- Protezione: schermano la luce solare e garantiscono privacy.
- Sicurezza: offrono una protezione contro i tentativi di effrazione.
- Isolamento termico: aiutano a mantenere il calore in inverno e la freschezza in estate.
- Estetica: donano un tocco di eleganza e tradizione alle abitazioni.
Caratteristiche degli scuri alla vicentina
Gli scuri alla vicentina tradizionali sono infissi costruiti in legno massello, ma molte aziende ne fabbricano in materiali alternativi, come particolari composti plastici, l’alluminio o le fibre sintetiche, che riproducono l’aspetto estetico degli scuri della tradizione.
Esistono scuri alla vicentina in pvc, sempre più spesso sostituiti da quelli in alluminio, che sono moderni, leggerissimi, e vengono prodotti estrusi e coibentati con polistirolo.
Questi ultimi stanno diventando sempre più diffusi per la vastissima possibilità di personalizzazione, dal colore alla finitura ruvida o addirittura simil-legno, oltre che per la robustezza della struttura.
La scelta del materiale, sia esso pvc, legno o alluminio, deve essere presa in funzione delle caratteristiche dell’abitazione e della spesa prevista, possibilmente con l’aiuto di un professionista del settore.
Lo snodo invece può essere realizzato con bandelle tradizionali, o in alternativa con cerniere più moderne e meno visibili, nei modelli di stile più moderno.
Eleganti e raffinati, gli scuri alla vicentina possono essere realizzati in diverse tipologie come il classico modello a due ante, ciascuna composta da due doghe, con apertura ad impacchettamento verso l’interno, oppure in alternativa con apertura a rovescio, cioè verso l’esterno.
Le dimensioni degli scuri alla vicentina tradizionalmente sono 88 cm di altezza (ovvero la misura delle doghe in verticale), mentre lo spessore delle doghe va dai 20 ai 24 mm.
Prezzi medi per l’acquisto degli scuri
I prezzi degli scuri alla vicentina possono variare considerevolmente, in base a diversi fattori:
- Produzione: gli scuri realizzati artigianalmente, come molti di quelli alla vicentina, hanno un costo più elevato rispetto a quelli prodotti industrialmente.
- Materiali: il tipo di legno utilizzato, la ferramenta e le eventuali finiture incidono sul prezzo finale.
- Dimensioni e personalizzazioni: scuri di dimensioni più grandi o con caratteristiche personalizzate avranno un costo maggiore.
In generale, il costo di un paio di scuri alla vicentina in legno si aggira dai 500 ai 2000 euro. Tuttavia, è possibile trovare anche prodotti di fascia più alta, con prezzi che superano i 3000 euro.
L’abbinamento a ferramenta di qualità è un elemento importante per la durata e la funzionalità degli scuri. Una ferramenta robusta e resistente agli agenti atmosferici garantirà un’apertura e una chiusura fluide e durature nel tempo.
La realizzazione di infissi in alluminio e PVC invece presenta costi diversi. Trattandosi di una produzione prettamente industriale, è riservata ad una clientela più generalista, oltre per il contract: strutture turistiche, alberghiere, ma anche abitazioni nuove o da ristrutturare sempre più spesso scelgono di mantenere l’estetica tradizionale coniugandola con materiali più economici e dalle elevate performance di resistenza e praticità, considerando tra i vantaggi la leggerezza e la minima manutenzione necessaria.