Vetrate scorrevoli: illuminazione ottimale anche in spazi ridotti
Vuoi aumentare la luminosità dell'ambiente anche all'interno di stanze dagli spazi ridotti? Ti presentiamo una breve guida alla scelta delle vetrate scorrevoli
La luce è una delle componenti più importanti in un’abitazione: un’illuminazione non adeguata è infatti spesso fonte di spreco energetico, in quanto impone di accendere le luci anche durante il giorno.
La luce è una delle componenti più importanti in un’abitazione: un’illuminazione non adeguata è infatti spesso fonte di spreco energetico, in quanto impone di accendere le luci anche durante il giorno.
Una soluzione ideale sono le vetrate scorrevoli per verande, che consentono di realizzare un’apertura di grandi dimensioni nella parete. Questo rende lo spazio abitativo non solo più luminoso ma anche più aperto verso l’esterno e più facile da arieggiare. La loro comodità, come del resto quella delle porte scorrevoli, sta anche nel fatto che non occupano spazio.
Perché scegliere le vetrate scorrevoli
Le vetrate scorrevoli sono molto utili per realizzare una bella veranda, chiudendo con il vetro i lati di un balcone o un terrazzo. Consentono infatti di avere una sorta di stanza in più nell’abitazione, da utilizzare sia in inverno sia in estate. Un terrazzo panoramico racchiuso tra delle belle vetrate scorrevoli per verande consente infatti di realizzare uno spazio che impreziosisce la casa e la rende più accogliente, anche grazie alla bellezza della luce naturale che il vetro lascia entrare. Inoltre nelle giornate estive le vetrate possono essere aperte, consentendo di avere anche un ambiente areato, all’occorrenza.
I vantaggi delle vetrate scorrevoli
Sono molteplici i vantaggi di installare vetrate scorrevoli:
- consentono di avere un’ambiente domestico più caldo nel periodo invernale pur aumentando la dimensione della finestra;
- regalano un migliore isolamento termico, con la conseguenza di una diminuzione delle correnti fredde nei pressi dei muri e delle finestre;
- se i vetri scorrevoli sono piuttosto spessi, inoltre, garantiscono anche un buon isolamento acustico.
Tipologie di vetrate scorrevoli e come sceglierle
La scelta delle vetrate scorrevoli dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare:
- ci sono le vetrate o porte vetro scorrevoli per verande, pensate per chi vuole un’apertura a 360 gradi sull’esterno. Insomma, si tratta di vetrate scorrevoli a tutto vetro, che offrono una visuale panoramica unica;
- ci sono le vetrate scorrevoli per balconi, utili per chi vuole che il proprio balcone si trasformi in uno spazio indoor, da poter utilizzare liberamente anche nei mesi invernali per cene, grigliate e momenti di relax con gli amici.
Le vetrate a pacchetto
Le vetrate a pacchetto sono un particolare tipo di vetrate scorrevoli, caratterizzate da un sistema di cerniere che consente alle singole componenti di ‘impacchettarsi’ l’una sull’altra, sovrapponendosi, ogni volta che le si vuole aprire.
Vetrate scorrevoli per verande: prezzi
Se si vogliono installare vetrate scorrevoli, i prezzi di mercato dipendono da diverse variabili. Dunque è bene sapere che se si fanno interventi di piccole dimensioni, in proporzione saranno più costosi in quanto ci sono costi fissi che incidono sempre in egual modo. Inoltre il prezzo dipenderà dal luogo in cui vengono installate queste vetrate, dalla grandezza delle lastre che si scelgono e soprattutto dal loro spessore. Insomma, la forbice di prezzo può andare dai 200 ai 500 euro al metro quadro.
La pulizia delle vetrate scorrevoli
Pulire le vetrate a pacchetto è relativamente semplice: il sistema di impacchettamento, che è laterale e a scomparsa, consente infatti di lavare i vetri dall’interno della stanza, senza doversi sporgere e quindi senza rischi.
Vuoi installare delle vetrate scorrevoli in casa tua? Rivolgiti e una ditta specializzata e richiedi subito un preventivo!
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a vetrate isolanti
CHIEDI ORA