Pulizia delle fogne: come pulire e sturare la condotta fognaria
Può capitare che lo scarico della fognatura sia ostruito e si creino problemi all’impianto idraulico e ci siano sgradevoli odori in casa. In questi casi è necessario procedere con la pulizia delle fosse biologiche o dei pozzi neri
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
La pulizia delle fogne è un’operazione che in alcuni casi si può realizzare in autonomia, ma in altri è necessario chiamare una ditta specializzata. Scopriamo meglio nel dettaglio come sturare la condotta fognaria e quando invece è il caso di contattare un professionista.
La pulizia delle fogne è un’operazione che in alcuni casi si può realizzare in autonomia, ma in altri è necessario chiamare una ditta specializzata. Scopriamo meglio nel dettaglio come sturare la condotta fognaria e quando invece è il caso di contattare un professionista.
Differenza tra fossa biologica e pozzo nero
Una fossa biologica viene usata allo scopo di contenere i rifiuti solidi e di rilasciare al contempo liquami ed altri rifiuti liquidi nella conduttura comunale. Normalmente viene utilizzata in condomini e abitazioni isolate. Un pozzo nero consiste in un ampio contenitore sotterraneo, all’interno del quale si accumulano le acque nere, ossia quelle sporche. Si differenzia dalla fossa biologica in quanto necessita di manutenzione e svuotamenti più frequenti ed è utilizzato in edifici situati lontano dal centro abitato.
Alcuni consigli per evitare il problema
Per mantenere un buon funzionamento e una lunga durata della vostra fossa biologica, dovete evitare l’introduzione di alcuni prodotti e sostanze che possono aumentare il rischio di creare otturazioni o ingorghi.
- Evitare di smaltire tutti i rifiuti solidi come tovaglioli, pannolini, assorbenti e carta in genere, attraverso gli scarichi.
- Evitare di gettare materiali tossici, come vernici e diluenti, o oli e sostanze grasse che possono solidificarsi e fare da tappo alle vostre fognature.
- Non scaricate i residui di cibo tramite i tubi della cucina, questi andranno ad intasare tutto il sistema e si renderà necessario sturare i tubi della fogna (nei casi più semplici con uno stura lavandino e del prodotto apposito, altrimenti dovrete chiamare un professionista!).
Come pulire la condotta fognaria
Avvertenza: non fate questa operazione se siete parecchio suscettibili agli odori sgradevoli! Innanzitutto, munitevi di mascherina, guanti in lattice, soda caustica e un flessibile per sturare la fogna. Trovate il pozzo nero principale, solitamente si trova in giardino o nel cortile interno di casa. Apritelo e iniziate a eliminare i rifiuti con una paletta fino a che non trovate i fori dei diversi scarichi. Se il pozzetto non è più lontano di 10 metri da casa, potete utilizzare il flessibile per procedere con lo spurgo delle fogne. Terminata la pulizia del pozzo nero, fate una prova di scarico e richiudete bene il tombino. Come ultimo accorgimento, versate della soda caustica nei vostri sanitari e lasciate agire qualche ora.
Come mantenere la pulizia delle fogne
Il buon funzionamento di pozzi neri e fosse biologiche è garantito da interventi di monitoraggio professionali e frequenti. I pozzi neri devono essere svuotati con frequenza proporzionale alla quantità di liquidi gestita: è così possibile controllare il livello del liquido ed evitare il sovraccarico del pozzo con acqua piovana o altre sostanze esterne. Lo stesso principio vale per le fosse biologiche: in questo caso è inoltre consigliabile evitare anche un uso eccessivo di detersivi negli scarichi.
Quanto costa lo spurgo delle fognature?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA