MAGAZINE

Quanto costa lo spurgo: tutti gli elementi che contribuiscono al costo finale

La manutenzione della fognatura, della fossa biologica o del pozzo nero è cruciale per prevenire eventuali problematiche: ecco quanto costa

11-07-2022
Chiedi un preventivo per autospurghi richiedi un preventivo gratis

La manutenzione e la pulizia delle fognature, ma anche delle fosse biologiche di una casa è un’attività fondamentale per evitare cattivi odori, infestazioni di insetti e ratti, ostruzioni o problemi più gravi, che possono interessare anche l’ambiente. Per gestire al meglio queste zone della casa o del condominio, invisibili e spesso ignorate, è cruciale affidarsi a una ditta di spurgo competente e professionale.

La manutenzione e la pulizia delle fognature, ma anche delle fosse biologiche di una casa è un’attività fondamentale per evitare cattivi odori, infestazioni di insetti e ratti, ostruzioni o problemi più gravi, che possono interessare anche l’ambiente. Per gestire al meglio queste zone della casa o del condominio, invisibili e spesso ignorate, è cruciale affidarsi a una ditta di spurgo competente e professionale.

Una impresa di alto livello, non solo assicura personale certificato e disponibile, ma anche macchinari e tecnologie all’avanguardia in grado di rivolvere qualsiasi tipo di problema e prevenirne altri. Inoltre, deve conoscere la normativa e utilizzare prodotti sicuri e non tossici. Le migliori aziende devono poter lavorare in qualsiasi tipo di ambiente, anche ad alta quota, essere reperibili per eventuali emergenze. Con attenzione e cura è possibile garantire la pulizia delle fognature a lungo.

Questi sono i compiti principali di una ditta di spurgo, ma quali sono i costi? Come si valuta un preventivo? Facciamo chiarezza.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Preventivo spurgo: quali sono i fattori che incidono sui costi

Per determinare un preventivo per lo spurgo è cruciale individuare con esattezza il tipo di edificio oggetto dell’intervento e le attività necessarie, nonchè eventuali interventi urgenti. Sono tanti i dettagli che concorrono al prezzo finale e avere un’idea unica e fissa è impossibile, anche perchè i prezzi cambiano da città a città.

Per evitare costi eccessivi è cruciale effettuare una manutenzione costante, programmandola di anno in anno. In questo modo, si eviterebbero interventi urgenti e i disagi ad essi associati.

I fattori che possono incidere sul preventivo finale sono i seguenti:

Le attività di smaltimento devono essere effettuate solo da ditte autorizzate. Gli operatori dell’impresa devono avere una abilitazione e consegnare al proprietario della casa una documentazione specifica in cui si certifica il corretto smaltimento dei rifiuti.

Quanto costa lo spurgo

Il numero di interventi e il tempo impiegato inciderà sul numero di professionisti coinvolti, ma anche nei macchinari e attrezzature usati. In alcuni casi, è necessario usare specifiche tecnologie, che causano un ulteriore aumento della spesa. Per esempio, in caso di ostruzioni o perdite potrebbe essere necessario effettuare un’ispezione delle tubature tramite una sonda video, capace di percorrerle internamente alla ricerca del problema.

La tariffa è fornita su base oraria e dipende anche dalla dimensione del pozzo, della fossa biologica oppure dalla complessità del sistema idrico. Inoltre, generalmente l’intervento in un condominio costa di più rispetto a una casa indipendente, tuttavia i costi dello spurgo in condominio sono ripartiti tra i residenti.

Lo spurgo dei pozzi neri è generalmente più economico rispetto a quello della fossa biologica. Può costare intorno ai 100-150 euro, mentre quello della fossa biologica può arrivare anche a 300-400 euro. Ricordiamo che lo spurgo periodico e una manutenzione programmata abbatteranno la spesa in modo importante.

Come scegliere la ditta di spurgo

La scelta della ditta migliore per le proprie esigenze è cruciale per ottenere un buon lavoro. Prima di scegliere l’impresa occorre contattarla e capire se ha le abilitazioni necessarie, quali sono i macchinari messi a disposizione, su quali figure professionali può contare, se ha l’abilitazione per lo smaltimento e così via.

Naturalmente, non bisogna ignorare l’aspetto legato alla sicurezza, che anche in questo caso ha una normativa di riferimento.

Inoltre, bisogna avere la certezza di prevenire o eliminare eventuali problematiche, come ostruzioni importanti e sporcizia nelle tubature. Una buona ditta si mostrerà subito disponibile a chiarire ogni dubbio e rispondere a tutte le domande.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a autospurghi

CHIEDI ORA