Marco Croci
Disinfestatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
La presenza di piccioni e colombi in città ha assunto negli ultimi anni la dimensione di un vero e proprio problema. Assistiamo a spettacolari voli di stormi, prima di doverne misurare le spiacevoli tracce e prendere in considerazione provvedimenti risolutivi di allontanamento radicale.
Â
La presenza dei piccioni in città è un problema molto spesso associato sia al deterioramento corrosivo di monumenti ed edifici pubblici, sia a questioni di tipo igienico-sanitario.
I piccioni sono considerati animali domestici alla stregua di un cane o un gatto: come tali il nostro ordinamento legislativo prevede che non possano essere perseguiti. Possono essere, al massimo, dissuasi dal rimanere, usando sistemi non coercitivi per farli allontanare.
Â
Esistono diversi metodi efficaci contro i volatili molesti, a cominciare dai dissuasori elettrici. Grazie alle piccole scariche elettriche emesse dai fili di questi dispositivi, i piccioni si allontaneranno immediatamente. Questo sistema non è letale e non reca alcun danno serio ai volatili.
Â
Dispositivi allontanamento piccioni | Prezzi medi |
Dissuasore meccanico | 120 euro |
Dissuasore elettrico | 170 euro |
Dispositivo a ultrasuoni di piccola portata | 1.250 euro |
Â
I dissuasori meccanici, formati da spilli costruiti in acciaio inossidabile e garantiti per 10 anni, sono estremamente resistenti alle intemperie e danno ampie garanzie di durata. I dissuasori a filo sfruttano un sistema a filo in acciaio inox che ostacola la sosta dei volatili. In pratica, l’elasticità dei fili impedisce ai volatili di atterrare: trovando una superficie instabile, preferiscono cercarsi un altro posatoio.
Â
I dissuasori a rete sfruttano invece una rete che viene ancorata con una corda all’edificio da proteggere. Le reti sono in polipropilene o acciaio e hanno maglie e colori diversi.
Ci sono però dei casi in cui potrebbe essere necessario richiedere l’intervento del falconiere. Questo avviene, per esempio, se un’azienda ha un ampio e alto capannone con una situazione di grave o persistente infestazione di piccioni. Il falconiere certificato interviene attraverso un volo controllato del falco, che può durare dalle 2 alle 4 ore e che ha l’obiettivo di interdire la zona alla circolazione e stazionamento dei piccioni.
Â
Allontanamento piccioni, tipo intervento | Prezzi medi |
Intervento base | 120 euro |
Intervento intermedio/avanzato | 320 euro |
Intervento sottotetto | a partire da 2.100 euro |
Intervento falconiere | a partire da 750 euro |
Il piccione, che vive in media 6 anni, è la specie più comune e diffusa nelle nostre città . Questo animale è in perenne ricerca di cibo: in quanto specie granivora, mangerebbe granaglie di diverso tipo e legumi, ma è costretta a razzolare tra scarti urbani e rifiuti domestici.
Â
I piccioni destano preoccupazioni perché sono un veicolo di trasmissione di malattie infettive: disseminano di escrementi e agenti patogeni macro e microbiologici gli spazi abitabili. Si contano circa 60 malattie, alcune delle quali contagiose per l’uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi.
Solai e sottotetti sono bersagli privilegiati dei piccioni, e in questi luoghi si accumulano strati di maleodorante guano formato dal deposito degli escrementi. Per capire come pulire gli escrementi di piccione è bene sapere che prima si agisce e meglio è.
Un aspetto fondamentale, ma spesso trascurato, è la necessità di manutenzione periodica degli interventi di allontanamento dei piccioni. Dopo l’installazione di dissuasori o la realizzazione di interventi più complessi, come l’allontanamento tramite falconeria, è essenziale verificare regolarmente l’efficacia dei sistemi adottati e sostituire o riparare eventuali dispositivi danneggiati. La mancata manutenzione potrebbe ridurre significativamente l’efficacia delle misure adottate, portando al ritorno dei volatili infestanti. Affidarsi a un servizio di manutenzione programmata può prevenire problemi futuri, garantendo una protezione costante nel tempo.
Per allontanare i piccioni dal balcone, esistono diversi metodi naturali ed efficaci. Tra i rimedi naturali troviamo le strisce di carta argentata, che riflettono la luce e infastidiscono i volatili, le girandole che si muovono con il vento, e i spaventapasseri a forma di predatori naturali come gufi o falchi. Altri metodi includono ciotole riempite con spezie come peperoncino o cannella, che emettono un odore sgradito ai piccioni, e dissuasori a ultrasuoni, che emettono suoni impercettibili per gli esseri umani ma fastidiosi per i volatili.
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer tenere lontani i piccioni, esistono diversi tipi di dissuasori in commercio, tra cui:
Questi dispositivi evitano che i piccioni si avvicinino o li dissuadono dall'atterrare, garantendo una protezione efficace e duratura.
Disinfestatore
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e politiche green che sono altresì fondamentali in questo settore.