Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Chiedi e confronta i preventivi dei professionisti nella tua zona.
Vuoi installare un sistema di sicurezza domestica che tenga al sicuro te e la tua famiglia? Vuoi proteggere la tua casa dai malintenzionati? Vuoi tenere monitorato il tuo animale domestico mentre sei al lavoro o durante una breve vacanza? Devi custodire in casa oggetti preziosi o da collezione? Antifurti e sicurezza sono le parole chiave.
Con PG Casa puoi trovare in pochi semplici clic tutti gli installatori di sistemi antintrusione della tua zona, per richiedere preventivi gratuiti per l’installazione del sistema di sicurezza più adatto alla tua situazione specifica e alle tue esigenze.
Oggi sono molte le imprese che operano nel settore della sicurezza domestica, offrendo sistemi e dispositivi diversi per tipologia, fascia di prezzo, composizione e servizi accessori, per cui districarsi in questa giungla alla ricerca del sistema più adatto alle proprie esigenze non è sempre semplice.
La più importante distinzione tra i diversi sistemi di sicurezza presenti sul mercato riguarda il modo in cui sono installati e connessi:
Un moderno sistema di sicurezza domestica è composto da alcuni elementi hardware basilari (la centrale d’allarme, i sensori, sirene, tastiere, telecamere) e da servizi accessori complementari di monitoraggio e assistenza, come ad esempio la videosorveglianza o l’intervento della vigilanza privata o delle forze dell’ordine.
Il nucleo fondamentale di un allarme antifurto è la centrale d’allarme, che gestisce tutte le informazioni trasmesse dai vari sensori e rilevatori (di movimento, a infrarossi, di apertura) collocati nelle zone nevralgiche della casa, decidendo se e quando far scattare la sirena d’allarme.
Tutti gli impianti d’allarme comprendono anche un trasmettitore telefonico, dotato di autonoma scheda SIM o collegato alla rete telefonica fissa, che permette alla centrale d’allarme di chiamare uno o più numeri telefonici per segnalare un’intrusione o un guasto. Nella maggior parte dei casi il sistema d’allarme è collegato a servizi di vigilanza privata o alle forze dell’ordine, che vengono immediatamente chiamate dalla centrale d’allarme in caso di necessità.
Tra i servizi più utili connessi all’installazione di un impianto antifurto c’è sicuramente la possibilità di combinare impianto antintrusione e videosorveglianza, in modo da monitorare da remoto tutti gli ambienti, grazie alle telecamere installate all’interno dell’abitazione, attraverso l’uso di un PC, di un tablet o di uno smartphone.
Per completare il “pacchetto sicurezza” della propria abitazione o del proprio ufficio, soprattutto nel caso di locali situati al piano terreno, si possono poi installare altri sistemi antintrusione come porte e portoncini blindati, inferriate e grate di sicurezza fisse o apribili, estensibili o a scomparsa, scegliendo la più adatta in base alla classe di effrazione, che stabilisce il grado di resistenza ai tentativi di effrazione.
Altro aspetto da non trascurare è l’installazione di serrature per porte d’ingresso dotate di cilindro europeo di sicurezza con tecnologia anti-bumping oppure di serrature digitali biometriche, che riconoscono l’utilizzatore senza bisogno di chiavi.
Vuoi sapere quali sono i migliori sistemi di sicurezza domestica? Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con tutti gli esperti della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quella più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
Tecnico informatico con oltre 20 anni di esperienza, specializzato in impianti informatici e sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Ha dedicato la sua carriera a garantire la sicurezza e l'efficienza dei sistemi informatici per una vasta gamma di clienti.