Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Avete appena comprato casa e non sapete come arredarla al meglio? Avete voglia di ristrutturare e dare una rinfrescata al vostro appartamento, magari ispirati da un servizio fotografico letto su una rivista o da immagini viste sui social? Quello di cui avete bisogno è un professionista nell’architettura di interni.
La progettazione degli interni di casa, soprattutto quando si deve rispettare un certo budget, non è certo un’attività congeniale per il fai-da-te: la scelta di un complemento di arredo sbagliato o un errore anche di pochi millimetri nella misurazione di uno spazio possono compromettere mesi di lavoro.
Con PG Casa invece si possono contattare in pochi secondi i migliori professionisti dell’architettura di interni e ricevere preventivi gratuiti per tutta l’attività necessaria a seguire step-by-step il progetto di arredo o ristrutturazione della vostra abitazione.
Gli architetti sono esperti nella risoluzione di problemi strutturali e nella progettazione creativa di edifici: l’architettura di interni si concentra sulla funzionalità di uno spazio interno al servizio dell’uomo, fondendo arte e scienza per creare, restaurare o riadattare l’interno di vari edifici, come case, uffici o altri spazi interni.
Gli architetti d’interni sono solitamente coinvolti nella costruzione o nella ricostruzione di ambienti interni, cambiando spesso la struttura reale dell’abitazione per creare uno spazio abitativo sicuro e abitabile. Gli architetti di interni possono anche includere opzioni di design sostenibili nelle loro creazioni, come sviluppi “verdi” con sistemi di riscaldamento e illuminazione alternativi.
Sebbene vi siano molte sovrapposizioni tra i ruoli di architetto di interni e un professionista che si occupa di interior design, ci sono anche alcune differenze sostanziali tra le due professioni:
Con l’abolizione delle tariffe professionali per il calcolo dei compensi di molteplici professionisti, tra cui gli architetti, stabilire a priori quanto possa costare un progetto di architettura d’interni non è così agevole.
I fattori che influiscono sui costi di un architetto di interni sono molteplici, dal tipo di intervento (contesto e metratura complessiva) alla qualità delle finiture richieste. In linea generale, per un consulto veloce in cantiere possono essere richiesti 100 euro all’ora, mentre la progettazione completa di interni (con realizzazione di tavole grafiche e rendering) per un appartamento di circa 100 mq può costare all’incirca 2.500-3.000 euro.
Vuoi sapere quali sono i migliori professionisti dell’architettura di interni? Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con i migliori professionisti della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quello più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.