Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

ARMADI DA ESTERNO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Mattia Valentina Caracciolo

Armadio da esterno: materiali, dimensioni, prezzi

In casa lo spazio non basta mai, per questo è fondamentale sfruttare al massimo anche gli ambienti esterni, come il giardino, il terrazzo, la veranda o il balconcino. È possibile guadagnare spazio supplementare scegliendo l’arredamento più congeniale in base alle proprie necessità.

L’armadio da esterno o da giardino è la soluzione ideale per immagazzinare tutto quello che non sappiamo dove custodire all’interno. Delle belle casette da giardino in legno non servono solo a riporre gli attrezzi, ma arredano con gusto, mentre un pratico porta scope di alluminio in balcone può risolvere il problema di agibilità in cucina.

Armadio da giardino, i criteri per sceglierlo bene

Gli armadi da giardino sono disponibili in numerosi modelli, e l’importante è che resistano bene alle intemperie. L’offerta varia in base alle dimensioni e ai materiali. Per scegliere quello più adatto è fondamentale considerare:

 

  1. Lo spazio disponibile e la posizione in cui sarà collocato (nascosto o esposto).
  2. Cosa si desidera immagazzinare nell’armadio, distinguendo tra le diverse tipologie come armadi porta scope, mobili per la raccolta differenziata, bauli o cassapanche.

 

Gli armadi ibridi a due o tre ante hanno una doppia funzionalità: vano porta scope e comodi ripiani. Un armadio classico da giardino è generalmente un blocco sviluppato in verticale con apertura a una o due ante.

Armadio da giardino in legno, le caratteristiche

La scelta del materiale è decisiva per un armadio da esterno resistente agli agenti atmosferici. Il legno è il materiale più diffuso, e resiste bene alla pioggia. Di solito si utilizza legno di pino o abete, che offre buona resistenza a pioggia e neve, soprattutto se l’armadio è dotato di una piccola tettoia.

 

Un materiale più prezioso è il legno massello, che resiste anche al sole e ai raggi UV. Sebbene più costoso, può essere tinto per armonizzarsi meglio con l’ambiente.

Armadio in alluminio, su misura o anodizzato

L’armadio in alluminio è molto elegante e leggero. Se collocato in una zona ventosa, è consigliabile fissarlo alla parete. Questo materiale resiste bene alle intemperie ed è facilmente trasportabile.

 

Un armadio in alluminio può essere personalizzato con profili a misura e una buona scelta è optare per alluminio anodizzato, che aumenta resistenza e durevolezza.

 

Armadio alluminio per esterno Prezzi medi
Mobile in alluminio da 600 a 700 euro
Armadio in alluminio su misura da 700 a 800 euro
Cabina in alluminio anodizzato da 1.200 a 1.350 euro

 

Armadi da giardino in plastica o resina

Plastica e resina sono materiali leggeri ed economici, caratterizzati da praticità e funzionalità. Tuttavia, essendo leggeri, è preferibile non esporli al vento per evitare ribaltamenti.

 

Gli armadi in resina sono resistenti alla ruggine e non si ammaccano. Sono igienici e possono essere lavati a temperature elevate, ideali per riporre alimenti. Inoltre, la resina è facilmente riciclabile.

Conclusioni

L’arredamento da esterno, in legno, alluminio o plastica, rappresenta una soluzione pratica e stilistica per organizzare lo spazio e proteggere gli oggetti in modo sicuro e funzionale.

 

Ogni prodotto creato in plastica o resina può poi avere una seconda vita grazie al riciclo. Gli armadi realizzati in questo materiale possono essere smaltiti come normali prodotti di plastica.

 

 


Expert Avatar

Mattia Valentina Caracciolo

Ferramentista e Bricoleur

Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.