Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno di un tecnico che analizzi la tua caldaia, per verificare la messa a norma e rilasciare il libretto di efficienza energetica? L’impianto di riscaldamento della tua casa non funziona e stai cercando un tecnico che possa fornire assistenza immediata nelle tue vicinanze? Vuoi sapere quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia ricevendo dei preventivi dettagliati dai professionisti della tua zona?
Â
Nel portale online di PG Casa devi solo rispondere ad alcune brevi domande e inviare la tua richiesta gratis via web, per ottenere dei preventivi personalizzati per l’assistenza agli impianti di riscaldamento. Puoi confrontare i vari preventivi, leggere le recensioni online e le informazioni dei profili, per scegliere l’offerta migliore e il servizio più adatto alle tue necessità contattando direttamente il professionista che preferisci.
Â
L’assistenza e la manutenzione degli impianti di riscaldamento sono servizi indispensabili, per mantenere la caldaia sempre in perfetto stato e sistemare velocemente eventuali anomalie e malfunzionamenti. In questo approfondimento vedrai quali sono i problemi principali che rendono necessario chiamare l’assistenza tecnica, con informazioni complete sui costi della manutenzione del riscaldamento e degli interventi di assistenza all’impianto di climatizzazione invernale.
Ogni tipo di impianto di riscaldamento può presentare dei guasti e delle anomalie, situazioni che richiedono l’intervento di un tecnico abilitato. Ad esempio, tra i problemi più comuni che si verificano con la caldaia a gas ci sono:
Anche la caldaia a condensazione può funzionare male improvvisamente, soprattutto in assenza di una regolare manutenzione ordinaria:
In alcuni casi si sostituisce la caldaia a gas con la pompa di calore, un impianto ecologico che purtroppo può presentare comunque delle anomalie che rendono necessario il sopralluogo di un tecnico, tra cui:
Anche i terminali dell’impianto di riscaldamento possono guastarsi, dai classici termosifoni al sistema a pavimento. Nel primo caso possono verificarsi problemi come perdite, un riscaldamento non omogeneo o il totale blocco dell’acqua calda nel circuito, situazioni che in genere richiedono la pulizia del radiatore e la sostituzione dei componenti usurati o rotti.
Â
Nel secondo caso, invece, l’assistenza per l’impianto di riscaldamento a pavimento potrebbe essere necessaria per l’accumulo di aria nel circuito, oppure per una perdita dei tubi che rischia di compromettere il pavimento. Quest’ultimo è un problema molto serio, in quanto la perdita potrebbe causare infiltrazioni d’acqua nell’appartamento sottostante e provocare danni ingenti da risarcire, obbligando a richiedere l’assistenza muraria per l’impianto di riscaldamento a pavimento oltre a quella idraulica ed elettrica.
Quasi tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a una manutenzione periodica obbligatoria, per garantire che i sistemi siano sempre efficienti e sicuri evitando rischi per la salute e aumenti di consumi ed emissioni di gas serra. In genere, un impianto di riscaldamento, come la caldaia a condensazione o la pompa di calore, comporta un intervento di ispezione annuale per la verifica del sistema, ma nel caso delle caldaie a gas bisogna anche effettuare il bollino blu per il controllo dei fumi di scarto.
Â
L’assistenza dell’impianto di riscaldamento è invece un intervento di manutenzione straordinaria, ossia quando si contatta il tecnico per effettuare una riparazione urgente o sostituire un componente rotto o usurato. Le due attività sono svolte dagli stessi tecnici, quindi basta trovare il professionista giusto al quale affidarsi per l’assistenza e la manutenzione dell’impianto di riscaldamento.
Â
Di norma, questi servizi vengono offerti dagli installatori, tuttavia bisogna accertarsi che si tratti di manutentori abilitati, autorizzati per operare con la propria marca di caldaia o la pompa di calore. Il supporto tecnico comprende di solito anche il servizio di emergenza in caso di urgenza, ad esempio la rottura dell’impianto idraulico della caldaia di notte, altrimenti basta pianificare l’intervento che verrà realizzato il prima possibile dai tecnici.
Il prezzo dell’intervento di assistenza per un impianto di riscaldamento dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di manutenzione ordinaria o straordinaria, il modello di sistema di riscaldamento e la difficoltà del lavoro. Anche il costo di eventuali componenti da sostituire incide sul prezzo finale, con alcuni elementi che risultano particolarmente più costosi e difficili da cambiare.
Â
In media, il costo di un intervento di assistenza per il riscaldamento parte da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 400 euro, con un prezzo medio di circa 300 euro per l’operazione. Una riparazione di poco conto può costare anche 50-100 euro, mentre un lavoro più complesso è possibile spendere anche 4-500 euro se l’intervento risulta molto complicato e bisogna sostituire alcuni componenti.
Â
Per conoscere il costo dell’assistenza dell’impianto di riscaldamento, scoprendo quali sono i professionisti disponibili nelle vicinanze per la manutenzione di caldaie e altri sistemi termici, richiedi ora un preventivo gratuito e personalizzato su PG Casa!
Il miglior impianto di riscaldamento a gas è la caldaia a condensazione, una tecnologia che consente di diminuire consumi ed emissioni rispetto a una caldaia tradizionale, altrimenti si può abbinare una pompa di calore al riscaldamento a pavimento.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl sistema di riscaldamento più economico è la stufa a legna se è possibile ottenerla per conto proprio, altrimenti la pompa di calore alimentata dal fotovoltaico permette di alimentare il riscaldamento con energia a basso costo e pulita.Â
Per manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento si intendono le operazioni di routine, indicate nel libretto d’uso e manutenzione dell’apparecchio, come la pulizia del bruciatore e il controllo dei fumi di scarto.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.