Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

ATTI NOTARILI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Francesca Cimellaro

Atti notarili, dove trovarli e a chi rivolgersi per redigerli

Hai bisogno di redigere degli atti notarili? Ti occorre un notaio che ti aiuti a regolamentare la vendita di una casa o la riscossione di un’eredità? Puoi rivolgerti a PG Casa, che ti metterà in contatto con gli studi notarili più vicini a te. Avrai modo di consultare diversi preventivi pensati e realizzati sulla base delle tue esigenze in modo da scegliere la soluzione più adatta. Il notaio svolge una professione di grande responsabilità e ogni atto sancisce qualcosa di importante: una compravendita, un passaggio di proprietà, una successione. Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti esperti, qualificati, che sappiano occuparsi con grande serietà della tua pratica.

 

A volte si trova un notaio con il passaparola, altre si ricorre ai motori di ricerca. PG Casa offre una lista aggiornata di professionisti e, nel momento della scelta, oltre a fattori come la distanza chilometrica si possono prendere in considerazione le recensioni di altri utenti che hanno compiuto la loro scelta e vogliono condividere l’esperienza. In ogni caso, grazie a PG Casa potrai farti un’idea il più possibile completa della situazione e potrai scegliere il professionista più adatto.

Atti notarili: cosa sono

Gli atti notarili sono documenti redatti dal notaio, considerati ufficiali e atti giuridici. Ci sono diverse tipologie degli atti notarili:

  • Atti immobiliari (compravendita, cessione di nuda proprietà, divisione, usufrutto, cancellazione di ipoteca volontaria, ecc)
  • Atti di donazione (donazione di immobili, denaro o altri beni mobili)
  • Atti societari (costituzione di società, messa in liquidazione, cessioni di azienda o di rami d’azienda, donazioni di azienda ecc)
  • Atti successori e testamentari (Deposito testamento, Pubblicazione testamento, Rinuncia all’eredità, ecc)
  • Atti relativi alla famiglia (Comunione dei beni, fondi patrimoniali, riconoscimento figli naturali, ecc)
  • Atti vari (Concessione di vitalizi, Transazioni, Vendite speciali, ecc).

Atti notarili: dove trovarli

Dove si trovano gli atti notarili? È possibile una consultazione degli atti notarili online gratis? Si possono ottenere le copie degli atti notarili online, copie valide a livello legale, o allo studio del notaio che ha redatto l’atto, oppure (se il notaio non fosse operativo) presso l’Archivio Notarile Distrettuale di competenza. In alcuni casi è necessaria una ricerca degli atti notarili, se risalgono a date lontane nel tempo. La conservatoria degli atti notarili sui registri immobiliari è l’ufficio di competenza territoriale dove sono depositati gli atti notarili di acquisto di immobili e le ipoteche.

 

Per quanto riguarda invece l’accesso agli atti del concorso notarile, ovvero il concorso di magistratura per la carriera di notaio, secondo il Ministero della Giustizia il candidato può esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura del concorso con l’estrazione dei documenti di interesse, che è gratuita e concedibile con appuntamento previa richiesta via mail.


Atti notarili: quanto costano

I costi degli atti notarili dipendono dal tipo di atto, e alle spese vanno aggiunte anche le imposte corrispondenti. La tassazione degli atti notarili dipende: in caso di acquisto prima casa, ad esempio, vanno calcolate anche le spese di registro, le spese di bollo e dell’imposta catastale. La spesa di solito è calibrata al valore dell’atto: ad esempio, più una casa è costosa più costerà anche l’atto notarile, e lo stesso vale per le eredità e le donazioni.

 

Dal 2015 con il ddl Concorrenza, alcuni sono stati trasferiti alcuni atti notarili agli avvocati. Ad esempio, piccole compravendite (ad esempio: vendita di un negozio o di un terreno) possono essere gestite anche dagli studi legali, ma il ddl segnala che non deve trattarsi di abitazioni e che il bene in oggetto non abbia un valore catastale di oltre 100mila euro. A queste condizioni, l’atto notarile può essere redatto anche in presenza di un avvocato. L’atto si concretizza con una scrittura privata in presenza degli avvocati, che a loro volta potranno tutelarsi da eventuali errori con delle polizze assicurative.

 

 DA*  A*
 Atti notarili di compravendita immobiliare  1.500 euro  4.000 euro
 Atti notarili di donazione  300 euro  500 euro
 Atti notarili di eredità  500 euro  1.200 euro
 Atti notarili di società  800 euro  1.500 euro

*IVA esclusa

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo atto notarile

Hai bisogno di un notaio per formalizzare una compravendita immobiliare o per una successione? Devi vendere un piccolo pezzo di terra e vorresti ufficializzare il tutto in presenza di un notaio o un avvocato? PG Casa ti fornirà una lista aggiornata di professionisti della tua zona e diversi preventivi che potrai consultare e confrontare per capire qual è il professionista più adatto a soddisfare le tue esigenze. 

Grazie agli atti notarili potrai finalizzare l’acquisto della tua prima casa, creare una società, redigere un testamento olografo, costituire un’impresa o ratificare la donazione di un bene o un terreno a un parente. I preventivi di PG Casa sono personalizzati e creati sulla base delle tue esigenze, in modo da trovare velocemente il professionista migliore.

 

Domande frequenti:


Expert Avatar

L’avv. Francesca Cimellaro, laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la propria formazione presso il Foro di Milano, ove ha sviluppato un profondo interesse per l’esercizio della professione. Oggi è iscritta all’albo degli avvocati di Varese ed è socia della Camera Civile di Varese. Lo studio, situato nel cuore di Varese, si rivolge ad una clientela di privati, imprese e professionisti che necessitano della consulenza e dell’assistenza in ambito civilistico, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Obiettivo principale è la tutela dell’interesse del cliente, nel rispetto delle norme e del Codice di Deontologia. Lo studio opera principalmente nell’ambito del diritto civile, avvalendosi della collaborazione di professionisti di fiducia in tutti gli altri ambiti del diritto.