Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

BOISERIES IN LEGNO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Giuseppe Sorrenti

Idee e spunti per la boiserie in legno

Sognate una boiserie in legno? Amate l’atmosfera calda e raffinata di questo materiale al punto da volervi circondare con delle pareti speciali? Cercate delle boiseries in legno antiche o moderne per un restyling chic alla vostra casa? PG Casa può avere la soluzione giusta. Se stai cercando un professionista o un’impresa che si occupino delle tue boiseries per la camera da letto, la cucina o la zona living, il portale ti aiuterà a trovare una serie di imprese qualificate che potranno affiancarti nella scelta del legno e nell’installazione delle pareti. PG Casa ti darà modo di accedere a diversi preventivi che potrai confrontare comodamente dal tuo smartphone, senza impegno.

Anche i non esperti di arredamento sanno che la boiserie è un rivestimento in legno per pareti in grado di dare un tocco speciale alla casa. Che si tratti di pareti in legno minimal, liscio, in stile scandinavo, o qualcosa di più rococò e super-lavorato, in ogni caso questa scelta dà spessore e personalità a un ambiente. Si può spaziare anche sulle forme, le decorazioni e i colori per una casa che sia a propria immagine e somiglianza. In altre parole, se davvero sognate una boiserie in legno, ecco cosa sapere.

Boiseries in legno per pareti: come sceglierle

Scegliere il legno per le proprie pareti significa sposare uno stile che può essere minimal o classico, super moderno o barocco. Le boiseries si prestano a modellarsi sui gusti di ognuno e sulla tipologia di casa, da shabby a ultramoderna: possono essere lastre molto semplici o super-lavorate, possono essere create in legni chiari o fibre di legno oppure in rovere, noce, pino, in base alle proprie esigenze e alle cifre a disposizione. Noce e ciliegio sono tra i più pregiati, scelti per boiseries di prestigio.

 

Le idee sono tantissime e vanno dai colori chiari a quelli scuri, dalle architetture semplici alle più complesse che prevedono contro-pareti, vani, livelli differenti. 

Consigli

Ecco qualche suggerimento per dotarsi delle migliori boiseries in raffronto allo stile della casa e al budget:

 

  • scegliere pareti coerenti con la propria casa: colori chiari renderanno gli spazi piccoli meno stretti e daranno una maggior impressione di luce; colori scuri denotano più lusso e raffinatezza;
  • utilizzare le boiseries anche con obiettivi funzionali, come per porte a scomparsa, testate del letto, soffitti, e così via. Ad esempio è sempre più in uso la tendenza di integrare le boiseries alle architetture delle porte:
  • osservare sempre la luce: la luce e le boiseries sono in un rapporto molto stretto e la localizzazione delle finestre incide sulla scelta del tipo di legno, di pannello, di colore e decorazione;
  • attenzione all’umidità: è consigliabile chiedere agli esperti di effettuare un sopralluogo nei punti dove verranno installate le boiseries.

Boiseries in legno: vantaggi 

Optare per pareti di legno per la propria casa è un’idea molto allettante, perché:

  • rendono la stanza più elegante e personale;
  • aumentano l’isolamento termico e acustico;
  • possono avere valenza pratica e ospitare contro-pareti, interruttori, mensole.

Boiseries in legno: prezzi

Quanto costano le boiseries in legno? Si tratta di una scelta chic e funzionale, ma anche piuttosto costosa, posto che la libertà di scegliere un legno pregiatissimo o meno pregiato incide notevolmente sul budget. In altre parole, chi non ha a disposizione grosse somme può comunque concedersi questa meraviglia di arredamento limitando la copertura delle boiseries in uno spazio limitato (ad esempio dietro il letto o sotto una finestra) o utilizzando un legno non costoso.

 

In genere le boiseries in legno costano dai 100-200 euro al metro quadro fino ad arrivare ai 300-400 euro al metro quadro per legni più pregiati. Da considerare anche se si tratta di legno grezzo o dipinto, il legno dipinto ha un costo superiore. Ecco una tabella che riepiloga brevemente le spese a cui si potrebbe andare incontro:

 

 DA  A
 Boiserie in legno  100 euro al mq  300 euro al mq
 Boiserie in legno noce, ciliegio, mogano  300 euro al mq  450 euro al mq
 Boiserie in legno dipinto  100 euro  500 euro al mq

 

Richiedi un preventivo gratuito per le boiseries per le tue pareti

Se vuoi rivestire le pareti di casa tua in boiseries in legno, che siano antiche o moderne, e non sai a chi rivolgerti puoi farti aiutare da PG Casa, il portale che ti mette in contatto con diversi professionisti della tua zona. Grazie a PG Casa potrai consultare diversi preventivi e farti un’idea di cosa offre il mercato compatibilmente con il tuo budget. Potrai confrontare queste offerte e decidere quale è più adatta alle tue esigenze.

 

Avrai anche la possibilità di consultare i giudizi e le recensioni di altri utenti che hanno scelto le boiserie affidandosi a una o a un’altra impresa. Con la lista di professionisti fornita da PG Casa e i differenti preventivi potrai sicuramente trovare quello che stai cercando.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.