Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Con l’innalzamento delle bollette luce e gas, arrivato a causa della guerra Russia-Ucraina, la vendita di carbone è letteralmente salita alle stelle, fino a vantare la richiesta sul mercato più alta di sempre. Basti pensare che in Usa, nel 2022, sono stati superati i 200 dollari a tonnellata.
Â
Tale fenomeno ha visto un ingente aumento della richiesta anche in territorio italiano, senza distinzione tra nord, sud o centro. La vendita carbone Milano, quindi, così come la vendita carbone Roma e la vendita carbone Bologna non presentano particolari differenze.
Â
Nei paragrafi successivi si andrà a vedere più da vicino come avviene una vendita carbone per barbecue, stufa e camino. Non mancherà anche una breve parentesi circa i relativi costi.
La vendita carbone per stufa, barbecue e camino deve avvenire sempre per mano di professionisti del settore. Tale precisazione è doverosa, in quanto solo una figura esperta può consigliare in maniera precisa e mirata in base alle singole esigenze. Sul mercato, infatti, esistono vari tipi di carbone, ognuno con le proprie caratteristiche:
La vendita di carbone per camino, barbecue o quella del carbone per stufa a legna, quindi, non può essere lasciata al caso, anche se può sembrare banale. Per ogni tipo di combustione esiste un materiale specifico da scegliere e da utilizzare.
L’opzione migliore per conservare il carbone ad uso domestico è mantenerlo in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità . Piccole quantità possono essere stoccate anche dentro contenitori di metallo o di plastica, purché riposti al riparo dagli agenti atmosferici. Il legno bagnato, infatti, o inumidito, non si accende o si accende a fatica. In caso di accensione, potrebbe rimanere acceso per poco tempo. Maggiori informazioni sull’argomento possono essere richiesti direttamente al fornitore di carbone, che in base al tipo di articoli venduto darà indicazioni più specifiche.
Il costo di una fornitura di carbone varia, ovviamente, a seconda della tipologia, della quantità e dal periodo storico in cui viene richiesta. La già menzionata guerra tra Russia e Ucraina è un valido esempio di come il prezzo del carbone possa, nell’arco di pochi giorni, salire in maniera esponenziale. Indicativamente, il costo del carbone per uso domestico (carbonella) si aggira intorno alle cifre riportate in tabella:
Â
Tipologia di prodotto | Costo |
10 kg carbonella per barbecue | Da 13 a 37 € |
Â
Le cifre possono, in alcuni casi, abbassarsi drasticamente, specialmente se vengono inoltrate più richieste di preventivo. Con questa operazione, il fornitore può formulare stime di spesa personalizzate e create su misura in base alle necessità del singolo. Quest’ultimo, inoltre, potrà scegliere il rivenditore con il listino prezzi più basso. L’inoltro delle richieste di preventivo può avvenire anche dal sito PG Casa, senza alcun costo e senza vincoli futuri. Il procedimento da seguire è facile e veloce, eseguibile in pochissimi click, direttamente dal divano di casa.
Il carbone varia di prezzo a seconda della tipologia richiesta, della quantità e del periodo storico in cui viene acquistato. Indicativamente, il carbone per uso domestico (carbonella), ha un costo compreso tra i 13 ed i 37 euro.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl carbone per uso domestico, come ad esempio la carbonella per stufe, barbecue e caminetto, deve essere acquistata presso negozi di barbecue e affumicatori o altri rivenditori specializzati, che sanno come conservare correttamente il prodotto, evitando di esporlo a fonti di umidità che potrebbero danneggiarlo.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.