Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Rispetto alle case tradizionali, le case prefabbricate rappresentano una novità nel mondo dell’edilizia che sta assumendo sempre più importanza anche in Italia. Ma cosa sono? Quali sono i loro vantaggi?
Le case prefabbricate sono essenzialmente dei moduli abitativi prefabbricati, appunto, costruiti quindi in fabbrica in base alle necessità, gusti e budget del committente. Una distinzione importante è quella che riguarda lo stato: esistono case prefabbricate da finire oppure case prefabbricate chiavi in mano. Per quanto riguarda i vantaggi, queste case hanno molteplici benefici, tra cui riconosciamo:
Le case prefabbricate sono l’alternativa ecologica e rapida all’edilizia tradizionale. Esistono diverse tipologie di case prefabbricate ciascuna con i propri punti di forza: in legno, in cemento, in muratura.
In termini di costi, le case prefabbricate consentono un risparmio notevole, sia in termini di budget che di tempistiche. Ecco una tabella con i prezzi indicativi che potrebbero essere utili per farsi un’idea su quanto spendere:
Tipologie di case prefabbricate | Costi |
Case prefabbricate in legno | Da 135.000 a 400.000 € |
Case prefabbricate in cemento | Da 10.000 a 450.000 € |
Case prefabbricate in muratura | Da 70.000 a 350.000 |
Per concludere, costruire case fabbricate, oggi più che mai, è una valida alternativa all’edilizia tradizionale, in quanto questa tipologia di costruzione offre benefici sia dal punto di vista progettuale che ambientale.
Per poter costruire case prefabbricate sono indispensabili alcuni criteri: avere un terreno edificabile su cui non sono esercitati vincoli territoriali o divieti di costruzione e il suolo su cui edificare deve essere sano, non friabile e asciutto.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUna casa prefabbricata ha una durata che varia dai materiali utilizzati, dai processi di lavorazione impiegati e dall’attenzione nella sua manutenzione. Di media, la sua durata è all’incirca di 50 anni.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.