Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

DECORAZIONI SOFFITTO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Giuseppe Sorrenti

Decorazioni soffitto: spunti e idee per una casa personalizzata

La decorazione soffitto può essere un’ottima soluzione per rendere la propria abitazione diversa dalle altre. Solitamente, infatti, i soffitti vengono tinteggiati solo di bianco.

 Un’idea originale per decorare il soffitto potrebbe essere quella di dipingere il soffitto con un colore diverso oppure applicarvi dei pannelli decorativi per soffitto o delle decorazioni da appendere con un tocco d’arte. Insomma, via libera alla creatività.

 

Dipende tutto dal gusto personale, ma farsi consigliare da un interior designer di fiducia è sempre la scelta migliore.

 

Colori profondi e tonalità intense sono perfette per regalare all’ambiente un’atmosfera elegante, oppure è possibile far realizzare delle opere d’arte personalizzate come illustrazioni geometriche o ancora, per una soluzione dal sapore più vintage, è possibile applicare una carta da parati per ottenere un soffitto molto particolare.

 

Decorazioni soffitto: perché sono importanti

Se ci si affida ad un team di esperti e professionisti per decorare la casa e in particolare le pareti, non bisogna dimenticare le decorazioni soffitto, che in qualche modo svolgono un ruolo importante in una casa: quello di una quinta parete per ogni stanza o ambiente.

 

Decorazioni per soffitti e soffitti decorati permetteranno di creare un’atmosfera suggestiva e molto personale negli ambienti di una casa, di definire le zone funzionali o di mascherare un’aggiuntiva fonte di illuminazione.

 

Per le decorazioni soffitto si può infatti scegliere tra infinite idee per decorare il soffitto e la loro realizzazione non deve richiedere tanto impegno o costi elevati, specie se ci si rivolge agli esperti nel campo della decorazione di interni. Vale la pena partire dalle proprie preferenze e puntare sulle soluzioni più originali e ricercate, ma al tempo stesso è sempre opportuno rimanere coerenti con lo stile dell’arredamento.

 

Tipologia di verniciatura e tinteggiatura soffitto Prezzi medi
Con vernice lavabile bianca Da 4 a 6,5 euro al metro quadro
Con vernice lavabile colorata Da 7 a 11 euro al metro quadro
Con smalto murale bianco Da 7,5 a 12,7 euro al metro quadro
Con smalto murale colorato Da 12 a 21 euro al metro quadro
Trattamento anti-muffa Da 14 a 19 euro al metro quadro

 

Decorazioni soffitto, quali possono essere fatte?

Fra tinteggiature, rivestimenti di vari materiali, controsoffitti da decorare e decorazioni da appendere al soffitto, esistono idee e soluzioni di qualsiasi tipo e natura per le decorazioni soffitto.

Decorare il soffitto è infatti una scelta che si sposa con qualunque tipologia di design ed è molto indicata per incentivare la luminosità e il carattere di ogni stanza nella casa.

 

Decorazioni soffitto in legno

Il legno è un materiale eclettico, che può essere impiegato per creare giochi di sovrapposizioni con le listarelle che vengono di base utilizzate per il parquet. Si possono anche avere creazioni più speciali, come il nido d’ape o anche dei piccoli crateri geometrici. In questo caso il limite è rappresentato solo dalla fantasia in quanto ad un accordo di base con i muratori che eseguono il soffitto può seguire un rivestimento a piani sfalsati, tra le decorazioni soffitto più interessanti.

 

Decorazioni soffitto con pittura artistica

Chi ama sperimentare può giocare con i colori e optare per delle decorazioni soffitto con pittura artistica. Dagli spruzzi di colore di natura astratta fino alla realizzazione di disegni o affreschi, sono diverse le opzioni che si possono attuare e che sanno dare vita ad una decorazione soffitto dai tratti decisamente personali.

 

Così come i decori di natura astrattista possono essere seguiti con i colori murali, anche le pitture possono essere stese in modo originale, alternando colori diversi e pattern speciali. Dai rulli decorativi fino alle care e vecchie strisce di diverso colore, le tinte diverse per decorazione soffitto possono rendere un soffitto di qualsiasi stanza o ambiente immediatamente più interessante e soprattutto facile da modificare qualora ci si stancasse dell’effetto ottenuto.

 

Tipologie di controsoffitti in cartongesso Prezzi medi
Controsoffitto con faretti inclusi Da 70 a 100 euro al metro quadro
Controsoffitto con isolante acustico Da 50 a 80 euro al metro quadro
Controsoffitto con pannelli anti umidità Da 45 a 75 euro al metro quadro

Decorazioni soffitto con il vetro

Per chi dispone di spazi poco illuminati, procedere a decorazioni soffitto in vetro può essere la scelta più giusta, specie per chi è amante dello stile più rigoroso e minimalista. Scegliendo decorazioni per soffitto trasparenti e fatte in vetro si possono dividere idealmente i piani di un’abitazione facendoli apparire come un unico e grande open space pieno di luce. Mescolando il vetro alle lastre metalliche nelle decorazioni soffitto si può ottenere un effetto molto suggestivo per chi ama lo stile più industrial, oppure optare per degli inserti di legno da alternare al vetro per dare un senso di maggiore calore e accoglienza agli spazi interni.

 

Decorazioni soffitto e controsoffitto

È opportuno dimenticarsi i pesanti e ingombranti controsoffitti delle case degli anni ’80 per orientarsi sulla scelta di controsoffitti in cartongesso di nuova generazione. I più gettonati dagli interior designer per soluzioni di decorazione soffitto più particolari con l’introduzione di decorazioni pendenti dal soffitto, giochi di luce o pannelli decorativi per soffitto aggiuntivi.

 

La decorazione soffitto nell’ambito dei controsoffitti permette infatti di associare a un bel gusto geometrico anche delle forme speciali e dei colori che possono incuriosire anche le persone più scettiche in materia di decorazione d’interni. I controsoffitti decorati possono infatti essere di tipo lieve, giocare con motivi circolari o quadrati messi in rilievo, ma soprattutto dare la possibilità di creare delle decorazioni semplici e non particolarmente costose nel loro complesso.

 

Nel decorare le pareti di una casa non si può dunque non valutare l’opzione della decorazione soffitto.

Domande frequenti:

  • Come appendere decorazioni al soffitto?

    Per appendere decorazioni al soffitto è necessario prendere le giuste misure sulla posizione delle decorazioni, praticare dei fori sul soffitto e applicare i sostegni metallici tramite i quali appendere le decorazioni soffitto.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come decorare il soffitto di casa?

    Per decorare il soffitto di casa esistono varie idee e modalità utilizzando diversi materiali: è possibile dipingere il soffitto o applicare carta da parati, si può decorare il soffitto anche con il vetro, il legno e i controsoffitti.

  • Come decorare un soffitto?

    Per decorare un soffitto esistono varie possibilità fra cui quella della pittura artistica con disegni e affreschi o motivi astratti, l’applicazione di vetro, legno o metallo, o l’utilizzo di controsoffitti muniti di punti luce o motivi.


Expert Avatar

Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.