Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno di un professionista per la disostruzione delle fognature? Problemi con reti fognarie o tombini intasati? Ti serve un’impresa che possa risolvere un’ostruzione nelle fogne? Consulta PG Casa, che può metterti in contatto con le migliori società o professionisti del settore. Potrai ricevere diversi preventivi gratuitamente e senza impegno, permettendoti di fare un confronto e scegliere la soluzione più adatta. In molti casi, è necessario procedere alla disostruzione delle fognature e, periodicamente, è consigliabile effettuare lo spurgo delle acque.
La disostruzione delle fognature è necessaria quando si creano problemi nella rete fognaria, che causano disagi evidenti. Purtroppo, ci si accorge del problema solo quando è ormai tardi, spesso a causa dell’odore sgradevole. In questi casi, i prodotti chimici o detergenti possono rivelarsi inefficaci e, a volte, il problema può essere più profondo, come danni strutturali ai tubi. Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi a un professionista che sappia come disostruire efficacemente la rete fognaria.
Prevenire è meglio che curare, anche per le fognature. Ad esempio, è utile programmare controlli periodici per evitare l’ostruzione, idealmente una volta all’anno. Ecco alcuni consigli per prevenire gli ingorghi:
Â
Â
Se l’ostruzione si verifica, è possibile agire in diversi modi: con la soda caustica, una spatola e una pompa collegata all’acqua, oppure con un prodotto disgorgante chimico. È anche possibile usare una sonda idraulica, se si sa come utilizzarla. Il costo di una sonda per disostruzione varia da 30 a 210 euro, a seconda della lunghezza del tubo. Tuttavia, il fai-da-te può aggravare il problema, quindi è sempre meglio consultare i professionisti, specialmente quando è necessario disostruire fognature intasate o insabbiate.
Â
Le imprese specializzate si occupano di spurgare le fognature condominiali aprendo i tombini e svuotando i pozzetti, con la possibilità di prosciugare e smaltire i liquami presso impianti autorizzati. Molto utile è l’uso di video-sonde manovrate da personale esperto. Solitamente, le imprese riescono a risolvere i problemi sia con strumenti meccanici che con soluzioni manuali.
Le spese per lo spurgo in un condominio sono suddivise tra i condomini in base alle quote di proprietà (millesimi). Secondo l’articolo 9 della legge 392/78, le spese di spurgo sono a carico dell’inquilino, poiché utilizzatore dell’immobile, e non del proprietario.
Â
Prima di contattare un’impresa, è consigliabile fare un’analisi dei prezzi per la pulizia e disostruzione delle fognature. I costi variano, ad esempio da 80 euro all’ora per lo spurgo di un pozzo nero fino a 250 euro all’ora per una fossa biologica.
Â
Pulizia e spurgo pozzo nero intasato | 100 euro all’ora | 160 euro all’ora |
Pulizia e spurgo fossa biologica intasata | 150 euro all’ora | 350 euro all’ora |
Pulizia fognature (preventiva e regolare) | 50 euro all’ora | 150 euro all’ora |
Hai bisogno di una disostruzione delle fognature a Roma o nelle vicinanze? La fossa biologica del tuo condominio è ostruita? Consulta i preventivi gratuiti su PG Casa per trovare l’offerta migliore nella tua zona. Confronta le proposte, metti d’accordo gli altri condomini e scegli la soluzione più adatta.
Â
Una volta trovata l’impresa giusta, programma un controllo o una pulizia periodica per evitare ostruzioni future. Una visita annuale e un controllo con una sonda tecnologica possono prevenire problemi gravi e costosi. Grazie alla pulizia regolare dei pozzi neri o della fossa biologica, potrai evitare spese più elevate e mantenere la tua rete fognaria in perfette condizioni. I professionisti di PG Casa possono offrirti i migliori consigli e supporto.
Quando la fogna è otturata, si può provare la disostruzione con soda caustica e una spatola metallica. Ma è sempre meglio chiedere l’intervento di un professionista.
Richiedi un Preventivo su PG CasaCi si accorge facilmente se una fogna è intasata e gli scarichi sono ostruiti. L’acqua scorre più lentamente e si sentono cattivi odori inequivocabili.
Una fossa biologica si stura con acqua, aceto o bicarbonato, senza prodotti chimici. Meglio rivolgersi a imprese specializzate. Queste sturano le fosse biologiche svuotando e pulendo i tubi con getti d’acqua e strumenti all’avanguardia.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.