Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

GAS IN BOMBOLE E PER SERBATOI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Mattia Valentina Caracciolo

Gas in bombole e per serbatoi: a cosa serve e quanto costa

Hai appena comprato una casa di vacanza in montagna e ti sei accorto di non essere allacciato alla rete di distribuzione nazionale del gas? Stai progettando una vacanza all’insegna dell’avventura e stai cercando una fonte di gas per il tuo fornelletto da campeggio? Hai un’azienda agricola in una zona rurale e ti serve avere a disposizione una riserva importante di gas? Rivolgiti ai fornitori di gas in bombole e per serbatoi per trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

 

Sfruttando l’intuitivo motore di ricerca PG Casa potrai trovare in pochi secondi tutti i negozi specializzati nella vendita di bombole di gas e serbatoi di medie e grandi dimensioni, e gli esperti che sapranno darti i giusti consigli e guidarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue necessità.

 

Mentre le bombole del gas sono più adatte in caso di consumi contenuti (ad esempio per la cottura, oppure per riscaldare l’acqua) i serbatoi di grandi dimensioni sono la soluzione più adatta per tutte quelle utenze che hanno consumi rilevanti, come ad esempio gli impianti di riscaldamento condominiali o le aziende che utilizzano il gas per i loro procedimenti tecnici.

Bombole gas: prezzi e capacità

Le bombole per uso domestico sono la soluzione perfetta per le case di montagna o campagna in zone isolate e non raggiunte dalle condutture del gas metano, oppure per chi ama trascorrere le vacanze in camper o in campeggio.

 

Il gas contenuto nelle bombole è generalmente GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), una miscela di propano e gas ottenuta dalla distillazione del petrolio, con un alto contenuto energetico. Si possono trovare anche bombole di solo propano, diffuse soprattutto nelle zone più fredde, dato che il butano congela quando la temperatura raggiunge 0° C.

 

Per quanto riguarda la dimensione delle bombole del gas, in commercio si possono trovare diverse alternative, partendo da capacità più contenute (10-15 kg), più facili da trasportare, perfette per il camper o il barbecue, fino ad arrivare a bombole che possono contenere oltre 60 kg di gas, adatte per la cucina di gas o per l’impianto di riscaldamento.

I negozi specializzati si occupano di:

  • vendita bombole gas per camper
  • vendita bombole gas per barbecue
  • vendita bombole gas per cucina
  • vendita bombole gas per campeggio

La maggior parte dei rivenditori di bombole del gas offre anche un servizio a domicilio 24/7 per consegnare direttamente a casa tua la bombola piena, occupandosi anche del ritiro e dello smaltimento di quella scarica.

Serbatoi gas: quale scegliere

I serbatoi di gas sono la soluzione ideale per le utenze con consumi importanti, come gli impianti di riscaldamento condominiali oppure attività industriali o professionali che consumano grandi quantità di gas per i loro processi produttivi, ad esempio ristoranti, avicoltori o essiccatori di alimenti come frutta e cereali.

A seconda della tipologia di installazione e di gestione, si possono distinguere quattro tipi di serbatoi:

  • serbatoi gas interrati, che possono essere collocati più vicini all’abitazione e hanno un impatto estetico minore;
  • serbatoi gas fuori terra, più facili da installare, devono rispettare determinate distanze di sicurezza e devono essere recintati
  • serbatoi a rifornimento, per cui il cliente contatta il fornitore ogni volta che deve riempirlo, pagando ogni rifornimento;
  • serbatoi a consumo, dotato di contatore, per cui il fornitore si occupa direttamente del rifornimento, quando necessario, e fattura al cliente i consumi rilevati mensilmente.

Come installare un serbatoio di gas

Installare un serbatoio di gas non significa necessariamente doverne acquistare uno. Il serbatoio di proprietà nella maggior parte dei casi è una scelta dei grandi consumatori industriali, che una volta acquistato il serbatoio possono di volta in volta rivolgersi ad un fornitore diverso per il rifornimento, facendo leva su un potere contrattuale maggiore.

 

Quando il cliente finale è un privato o comunque un piccolo consumatore, è più frequente che il fornitore conceda il serbatoio e gli accessori necessari al suo funzionamento in utilizzo al cliente in comodato d’uso gratuito, vincolando il consumatore con un contratto di fornitura di gas di durata minima pluriennale, oppure in affitto, ricaricando al cliente finale un canone annuale ma lasciando libertà di scelta per quanto riguarda l’approvvigionamento.

Richiedi un preventivo gratuito per la fornitura di gas in bombole e per serbatoi

Ma quanto costa il gas in bombole e per serbatoi? Il prezzo di una bombola di gas è normalmente calcolato in base al loro peso, e si attesta intorno ai 2,5-3 euro al chilo, mentre il prezzo del gas per serbatoi, come la benzina e gli altri carburanti, si calcola su un litro di prodotto e si aggira intorno ai 60 centesimi.

Considerato che le norme di sicurezza impongono di lasciarne vuoto l’80%, fare il pieno ad un serbatoio di 1.000 litri costerà quindi circa 500 euro.

Nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere i costi medi del gas in bombole e dei serbatoi.

 

 DA  A
 Bombola di gas da 10 kg  25 euro  30 euro
 Bombola di gas da 15 kg  35 euro  50 euro
 Costo del GPL in serbatoio  0,55 euro/litro  0,77 euro/litro
 Installazione serbatoio GPL  1.500 euro  2.000 euro

 

Domande frequenti:


Expert Avatar

Mattia Valentina Caracciolo

Ferramentista e Bricoleur

Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.

Aziende consigliate da noi