Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Devi effettuare l’installazione di un impianto idraulico o termoidraulico, ma non sai quanto potrebbe costare e soprattutto a chi rivolgerti? Il tuo impianto idraulico ti dà dei problemi e stai valutando l’installazione di un nuovo impianto? Hai sentito parlare dell’impianto termoidraulico e vorresti saperne di più?
Affidati alla professionalità degli esperti e delle imprese specializzate PG Casa. Tutto ciò che dovrai fare è ricercare il servizio di cui hai bisogno, visualizzare il profilo di tanti professionisti e tante imprese specializzate e richiedere in tempo reale il tuo preventivo gratuito. Il tutto senza costi aggiuntivi.
Â
Non solo richieste di preventivo, ma la possibilità di beneficiare di una consulenza per capire quale tipologia di impianto installare o ancora un’attenta valutazione sullo stato di salute del tuo impianto idraulico o termoidraulico esistente.
Â
Non solo dunque guida all’acquisto, ma anche manutenzione periodica e programmata e riparazioni in caso di bisogno. Per qualsiasi tua necessità potrai sempre contare sull’esperienza e la professionalità di PG Casa.
Quando si parla di impianto idraulico e termoidraulico spesso si ha la sensazione di creare un po’ di confusione, ma quali sono le loro caratteristiche? E in cosa si differenziano? Vediamolo insieme.
L’impianto idraulico (o idrico) è un sistema di tubi collegato in modo tale da trasportare l’acqua nei principali locali.
Â
Nello specifico le tubature sono realizzate principalmente in:
Â
Â
A seconda di come sono distribuiti i tubi lungo la rete tubaria domestica, possiamo distinguere l’impianto idraulico in due tipologie di sistemi:
Â
Â
Â
Ecco dunque che se da un lato l’impianto idraulico a derivazione potrebbe essere più bello esteticamente, dall’altro, l’impianto idraulico a collettore viene consigliato, non solo perché garantisce una buona efficienza al pari di un impianto a derivazione, ma perché garantisce dei costi più bassi di gestione e manutenzione.
Si definisce impianto termoidraulico quel particolare tipo di impianto in grado di riscaldare gli ambienti e l’acqua sanitaria attraverso le tubazioni collegate. Ecco dunque che il suo funzionamento va ad interessare sia la caldaia che la parte di impianto elettrico deputata al sistema di accensione e alla regolazione delle temperature.
Â
Nello specifico, la caldaia, mediante il sistema di tubazioni è collegata ai radiatori che a loro volta, mediante il collettore, ricevono l’acqua sanitaria che viene poi distribuita in tutto l’ambiente, in un continuo ciclo di andata e ritorno.
Â
L’impianto termoidraulico offre in questo senso un grande risparmio energetico. Ecco quindi che le più recenti leggi di Bilancio prevedono incentivi fino al 65% per chi sceglie di installare questo sistema in casa.
Sia che tu voglia installare un impianto idraulico o un impianto termoidraulico, assicurati di avere il supporto di un buon professionista che ti segua in ogni fase. Grazie al sistema di richiesta preventivi di PG Casa, potrai richiedere ovunque ti trovi, a casa o sul tuo smartphone, il tuo preventivo online gratuito e senza impegno.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.