Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Sei stufo di pagare bollette salate e sei alla ricerca di un impianto in grado di garantire ottime performance ed eccellente risparmio energetico? Stai ristrutturando casa e devi rifare gli impianti termoidraulici, ma non sai a chi rivolgerti e quanto potrebbe costare? Hai un guasto al tuo impianto e necessiti di un intervento urgente?
Richiedi oggi stesso diversi preventivi online su PG Casa e seleziona le proposte dei migliori professionisti specializzati nella installazione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici a Padova come in ogni altra città d’Italia. Dall’acquisto dell’impianto, all’installazione, agli interventi di riparazione, alla manutenzione periodica programmata, scegli di affidarti ad un esperto in grado di offrirti il più completo supporto in ogni singola fase.
Cos’è l’impianto termoidraulico e quali sono i vantaggi di questo tipo di sistema? Innanzitutto per impianto termoidraulico si intendono tutte quelle apparecchiature che servono per la climatizzazione estiva ed invernale di un ambiente, con o senza la produzione di acqua sanitaria e indipendentemente dal tipo di energia usata per alimentarlo.
Dunque, gli impianti termoidraulici servono non solo a riscaldare l’ambiente, ma anche a rinfrescarlo. Caldaie, pompe di calore, strumentazione elettronica per la termoregolazione e il sistema di accensione, radiatori, pannelli a pavimento sono tutte componenti di un impianto termoidraulico. In breve, un impianto termoidraulico è strutturato in una rete di tubature che partono dalla caldaia e alimentano i radiatori fino ad arrivare al collettore, da cui viene distribuita acqua sanitaria per tutti i locali, in un continuo circolo di andata e ritorno.
A seconda di come sono distribuiti i tubi lungo il sistema, l’impianto termoidraulico può distinguersi in:
Si possono poi distinguere gli impianti termoidraulici centralizzati, destinati a servire più utenze (tipicamente in un condominio) e gli impianti termoidraulici autonomi, che invece sono a servizio di una singola unità immobiliare.
Come scegliere il tipo di impianto termoidraulico più adatto alle proprie esigenze? Dipende dalla conformazione della tua abitazione. Ad esempio per chi vive in una casa al piano erra si prediligerà un impianto termoidraulico a livello, mentre chi abita negli ultimi piani potrebbe preferire un impianto termoidraulico a pioggia. Un buon impiantista termoidraulico saprà risolvere ogni tuo dubbio e potrai beneficiare di una consulenza specializzata per poter comprendere quale tipo d’impianto meglio si adatta alle tue esigenze.
Se dovete installare un nuovo impianto o ristrutturare quello esistete, fate attenzione a rivolgervi a professionisti muniti del codice Ateco per l’installazione impianti termoidraulici. L’impresa o l’artigiano che viene chiamato ad eseguire l’installazione oppure l’integrale rifacimento e/o adeguamento alla normativa di un impianto termoidraulico, infatti, al termine dei lavori è tenuto a consegnarvi il certificato di conformità.
La certificazione o dichiarazione di conformità di un impianto termoidraulico è un documento molto importante, fondamentale per richiedere l’agibilità o vendere un immobile, redatto dal tecnico che ne ha curato l’installazione e che attesta la sua completa rispondenza e adeguatezza alle specifiche tecniche e alle normative vigenti.
Il costo di un impianto termoidraulico dipende sia dalla tipologia di impianto che si andrà a scegliere, sia dalla metratura della casa: maggiori saranno le dimensioni della casa, più l’impianto sarà articolato e costoso.
Nella tabella seguente abbiamo cercato di riassumere quanto costa rifare impianto termoidraulico, a seconda del tipo di intervento:
Impianto termoidraulico a pellet | 50 euro/mq |
Impianto termoidraulico a pavimento (uso abitativo) | 160 euro/mq |
Impianto termoidraulico a pavimento (uso commerciale) | 200 euro/mq |
Impianto termoidraulico condominiale (caldaia e termosifoni) | 70 euro/mq |
Impianto termoidraulico per ufficio con pompa di calore | 125 euro/mq |
Per avere un’idea più chiara dei prezzi degli impianti termoidraulici e sapere tutto ciò di cui avrai bisogno, richiedi oggi stesso diversi preventivi su PG Casa e, confrontandoli, trova la soluzione più adatta a te. Ti basterà digitare “impianti idraulici e termoidraulici Como” oppure “impianti idraulici e termoidraulici Roma” per individuare in tempo reale, non solo il servizio di cui avrai bisogno, ma anche il professionista più vicino alla tua zona e ricevere un preventivo di spesa completo e dettagliato per meglio orientarti verso un servizio di alto livello e con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Con il termine “impianti termoidraulici” si indica un intero e complesso sistema in grado di regolare la temperatura di un ambiente, che sia un'abitazione domestica, un ufficio, un esercizio commerciale, un magazzino.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUn impianto tradizionale con termosifoni costa tra i 40 e gli 80 euro/mq, mentre si sale a 130-160 euro/mq per il riscaldamento a soffitto e a 160-190 euro/mq per un impianto a pavimento.
Lo stipendio medio per termoidraulico in Italia è pari a 27.500 euro all'anno. I tecnici più esperti possono arrivare fino a 33.000 euro all’anno.