Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

INSTALLAZIONE PANNELLI SOLARI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Come avviene e quanto costa l’installazione dei pannelli solari

Stai pensando all’installazione di pannelli solari presso la tua abitazione o la tua ditta? Vuoi essere al passo con i tempi e concentrarti in prima persona sulle energie rinnovabili? Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto o sulla tua serra? PG Casa può metterti in contatto con i migliori professionisti che si occuperanno della valutazione del tuo spazio e dell’installazione dell’impianto per l’energia solare. L’installazione dei pannelli solari termici sta attraversando un netto incremento, in una fase storica, politica e sociale sempre più orientata verso le energie pulite. È necessario rivolgersi a un valido professionista anche perché l’installazione di pannelli solari richiede autorizzazioni al Comune e segnalazioni a diversi enti e organi di competenza.

“Posso installare i pannelli solari sul tetto del condominio”; “Ho una serra, posso installare un impianto fotovoltaico?”, “Quanto posso risparmiare sulla bolletta installando pannelli solari termici?” C’è qualcuno pronto a rispondere a queste domande molto comuni, e sono le imprese qualificate con cui può metterti in contatto PG Casa. Avrai la possibilità di consultare diversi preventivi e scegliere l’offerta migliore, più adatta alle tue esigenze e più calibrata sul tuo budget. Potrai esaminare senza impegno i preventivi e capire dove orientarti.

Pannelli solari: installazione, a chi rivolgersi e come avviene

L’installazione avviene dopo l’accertamento di tutti i requisiti di idoneità, che riguardano:

  • il consumo di energia della famiglia (deve essere almeno di 2500 kWh all’anno);
  • le caratteristiche del tetto e l’ampiezza per un ingombro di 20-30 mq (quasi tutti i tetti sono idonei ma rendono in modo diverso);
  • la posizione relativamente ai raggi del sole;
  • lo stile di vita e il tipo di gestione dell’energia della famiglia.

L’impresa che si occupa dell’installazione degli impianti fotovoltaici farà direttamente queste verifiche per poi redigere un progetto del lavoro, fissato come obbligo per legge.

Bisogna anche:

  • se ci si trova in un’area con vincolo paesaggistico rivolgersi al Comune con una richiesta di autorizzazione
  • effettuare una richiesta al GSE (Gestore Servizi Energetici) per la connessione
  • chiedere la registrazione dell’impianto sul portale di Terna (Rete Elettrica Nazionale S.p.a)
  • consultare ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) per le detrazioni fiscali.

A esito positivo di queste fasi si può procedere con l’installazione, a opera dell’impresa incaricata, che seguirà tutte le norme di legge e si accerterà della posizione dell’orientamento migliori (di solito gli impianti fotovoltaici sono orientati a sud).

Installazione pannelli solari in condominio

L’installazione dei pannelli solari in condominio richiede la maggioranza? Per installare questi impianti in un palazzo condiviso è sufficiente arrivare alla maggioranza semplice, ossia il voto favorevole da parte della maggioranza dei presenti, con almeno 500 millesimi di proprietà. Oppure con la Riforma del Condominio ogni condomino può installare un impianto proprio a suo utilizzo, sia nelle parti di sua proprietà sia nelle aree comuni.

 

In ogni caso, prima di pianificare un intervento che coinvolge il condominio è meglio leggere il regolamento, parlare con l’amministratore ed eventualmente formulare la propria proposta in assemblea, dopo essersi documentati sulle possibilità concesse dalla legge, anche a livello individuale.

Costo installazione pannelli solari

Quanto costa installare pannelli solari? In genere un pannello solare costa circa 3000 euro ogni kW. Un impianto per produrre energia per una famiglia di 4 persone è di solito di 3 kW, con una spesa complessiva di circa 9000 euro, detraibili dalle tasse. La spesa scende ovviamente con famiglie di 2-3 persone, e oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. Il bonus fiscale del fotovoltaico (Ecobonus) prevede una detrazione sul 110%, una detrazione IRPEF con rate annuali di pari importo. Poi vanno calcolati anche i costi di manutenzione, che può avvenire una volta ogni anno, e i costi di installazione.

 

 da  a
 Impianto fotovoltaico per 2-3 persone  2000 euro  4000 euro
 Impianto fotovoltaico per 4 persone  7000 euro  10mila euro
 Impianto fotovoltaico per 6 persone  9000 euro  16mila euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione dei pannelli solari

Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa e non sai da dove cominciare? PG Casa ti presenta più opzioni, più aziende nella tua zona che si occupano della verifica e dell’installazione dei pannelli sul tuo tetto e controllano che tutto sia a norma di legge, anche per presentare il progetto per le detrazioni fiscali. Si tratta di un passo importante per rendere il mondo più green, più pulito, ma anche per ammortizzare i consumi energetici e avere bollette più basse. Anche per questo è fondamentale trovare l’impresa migliore in termini qualità/prezzo: questo è possibile proprio grazie a PG Casa e alla pluralità di preventivi da consultare prima di decidere.

 

Potrai analizzare le offerte di diverse imprese e confrontarle, aiutandoti eventualmente con le recensioni che hanno lasciato altri utenti. Questo ti permetterà di cominciare a risparmiare energia partendo con il piede giusto e quindi con il miglior impianto pensato per la tua casa e la tua famiglia. Consultando i preventivi senza impegno, avrai modo di farti un’idea sul professionista più adatto ai tuoi bisogni.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.