Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno di combustibili a base di kerosene e derivati per riscaldare la tua stanza, la tua bottega, il tuo ufficio, la tua taverna? Ti occorrono informazioni o assistenza perché vuoi svoltare e convertirti a nuovi sistemi di riscaldamento? PG Casa può fornirti un elenco di professionisti che si occuperanno di rispondere alle tue domande e affiancarti nella gestione del riscaldamento e anche un elenco di negozi e rivenditori dove acquistare il tuo combustibile.
Â
Ma per cosa si usa il kerosene e in che modo è coinvolto nella regolazione della temperatura di un ambiente? Il kerosene per il riscaldamento della tua casa può essere un sistema alternativo ai classici termosifoni o alle stufe elettriche, insieme all’altra opzione delle stufe a pellet. Kerosene e derivati sono utilizzati in genere sia come solventi organici negli impianti di riscaldamento sia come carburante per gli aerei, perché offrono un ottimo rapporto costi/prestazioni.
Â
Con PG Casa puoi ricevere diversi preventivi gratuiti, senza impegno, da consultare comodamente da casa – su smartphone o PC – per capire quale potrebbe essere il professionista, il negozio o il servizio più adatto alle tue esigenze. Potrai anche avvalerti delle recensioni degli altri utenti per decidere in totale autonomia come riscaldare i tuoi spazi, in che modo, quanto spendere e da chi farti affiancare per l’alimentazione combustibile delle tue fonti di calore, senza nessun vincolo o costo aggiuntivo.
Il kerosene è un combustibile liquido molto usato per alimentare stufe, soprattutto apprezzate e acquistate in Giappone, ma anche lampade e veicoli militari; viene impiegato anche nell’industria delle vernici e meccanica come solvente e lubrificante. Dal punto di vista chimico è composto da una miscela di idrocarburi che viene ottenuta per distillazione frazionata di petrolio a temperature altissime, di solito comprese tra 150 e 275 °C.
Â
Per alimentare le stufe si impiega un kerosene per stufa con una bassissima percentuale di zolfo, in modo tale da liberare meno tossine durante la combustione e avere una bruciatura più pulita. Negli ultimi anni anche il kerosene sta seguendo le svolte green ed è diventato sempre più ecologico: viene prodotto infatti grazie ad acqua e anidride carbonica.
Fino a qualche tempo fa alcune persone avevano paura che questo tipo di sistema di riscaldamento non fosse sicuro, ma non è così. Le stufe a kerosene moderne infatti sono dotate di particolari sensori che fermano immediatamente la combustione se si verifica la presenza di un quantitativo superiore di CO2 e mancanza di ossigeno; in questo modo si garantisce la massima sicurezza.
Â
Inoltre, questa tipologia di stufa presenta un’accensione elettrica che la rende molto idonea all’utilizzo in ogni tipologia di abitazione, anche in quella in cui non è possibile acquistare un impianto di riscaldamento con canna fumaria, di cui appunto la stufa a kerosene non necessita. In altre parole, ci sono molti vantaggi nello scegliere un sistema di riscaldamento con kerosene. Ma come funziona questo tipo di stufa?
Il meccanismo della stufa a kerosene è proprio la semplice combustione del combustibile in stato liquido, ovvero il kerosene. Per far funzionare una stufa a kerosene e derivati ci si serve di uno stoppino in fibra di vetro che va a prendere il kerosene direttamente dal serbatoio e, per capillarità , lo trasporta nel bruciatore.Â
Â
Dopo di che non serve altro che una piccola scintilla per accendere il kerosene che, bruciando, libera calore per irraggiamento. Il bruciatore viene studiato proprio per incorporare una buona quantità di ossigeno così da spargere in modo omogeneo la fiamma.
Quanto costa la scelta del kerosene per riscaldare un ambiente? Questo combustibile ha un prezzo di circa 1,5 euro al litro e la vendita di kerosene avviene spesso attraverso taniche anche da 15 o 20 litri. Con PG Casa si possono trovare sia i rivenditori di kerosene sia le imprese e i professionisti che si occupano di vendere, consigliare e installare le stufe alimentate a kerosene e derivati.
Â
 Da |  A | |
 Kerosene |  1 euro/litro |  1,5 euro/litro |
 Stufa a Kerosene |  100 euro |  600 euro |
Â
Ogni impianto di riscaldamento deve essere alimentato per funzionare in modo corretto: nel caso della stufa a kerosene avrai bisogno di rivolgersi a una ditta specializzata nel commercio di combustibili a base di kerosene e derivati per la scelta e l’installazione, da decidere a seconda del tipo di ambiente che vuoi riscaldare, che sia una taverna o un luogo di lavoro.
Â
Attraverso il nostro sistema di richiesta preventivo puoi indicarci il tipo di servizio di cui hai bisogno per la tua abitazione, in questo modo cercheremo per te i migliori specialisti nel commercio di combustibili per il tuo impianto di riscaldamento. Potrai ricevere preventivi gratuiti e dettagliati, per scegliere comodamente quello con il miglior rapporto qualità -prezzo, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.
Il kerosene è utilizzato come combustibile di ambienti domestici, luoghi di lavoro ma anche per il funzionamento degli aerei.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl kerosene si compra a una qualunque stazione di servizio o rivendita di combustibili. Di solito viene venduto in taniche.
Al suo stato liquido, che è quello in cui viene acquistato per alimentare stufe e altri strumenti, il kerosene ha un odore simile all’acetone.
Una stufa a kerosene consuma meno di 1 litro all’ora (di solito una quantità di 0,7 litri ogni ora). Ogni litro di kerosene costa circa 1,5 euro.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.