Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

LAVANDINI BAGNO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Giuseppe Sorrenti

Lavandini bagno: modelli, caratteristiche e prezzi

Sei stanco del tuo vecchio lavandino del bagno e stai pensando di sostituirlo con un modello più funzionale e moderno? Hai programmato la ristrutturazione del bagno ma non sai quale lavabo scegliere? Sei curioso di conoscere i prezzi dei lavandini per il bagno e le migliori soluzioni disponibili al giorno d’oggi?

In questo approfondimento troverai tutte le informazioni che stai cercando in modo semplice e chiaro, per capire quali sono le tipologie di lavandini bagno presenti sul mercato, le caratteristiche di ogni modello e i prezzi. Inoltre, forniremo alcuni consigli utili per scegliere il lavandino del bagno più adatto alle proprie necessità e allo stile dell’ambiente.

 

Se invece vuoi sapere subito il costo di un lavandino per il bagno, compreso di manodopera per l’installazione, devi solo richiedere un preventivo su PG Casa. Puoi inviare la richiesta gratuitamente rispondendo a poche domande per specificare il tipo di servizio di cui hai bisogno. I nostri professionisti ti invieranno dei preventivi personalizzati rapidamente, così potrai valutarli con calma e decidere a chi affidare il lavoro.

Le tipologie di lavandino per il bagno

In commercio si possono trovare vari modelli di lavandini per il bagno, con un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per ogni esigenza, stile e preferenza estetica. Ecco le tipologie più diffuse di lavandini da prendere in considerazione.

  • Lavandino per il bagno sospeso: elegante e moderno, ideale per bagni piccoli perché riduce l’ingombro. Disponibile in varie forme, tra cui ovale, tondo, e rettangolare.
  • Lavandino a colonna: un tipo di lavabo classico in ceramica bianca con una colonna che supporta la struttura. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è facile da installare, anche se richiede più spazio.
  • Lavandino free-standing: moderno e adatto a bagni contemporanei. Necessita di più spazio, ma può essere posizionato in qualsiasi punto del bagno.
  • Lavandino con mobile: un lavabo da incasso integrato nel mobile. È pratico e funzionale, specialmente se scelto con installazione sopra-piano o sotto-piano per facilitare la pulizia.

Come scegliere il lavandino giusto

Oltre al modello, considera le dimensioni del lavabo e l’altezza, per garantire una comoda installazione. Scegli i materiali tenendo conto del prezzo, del design e del comfort. La ceramica è la scelta più diffusa, ma si possono preferire anche lavabi in pietra, marmo, gres, o resina per soluzioni più eleganti o economiche.

 

Non dimenticare gli accessori come il rubinetto. Scegli tra vari tipi, come monocomando, bicomando, leva clinica o rubinetti termostatici per un controllo preciso della temperatura dell’acqua.

Quanto costano i lavandini per il bagno?

Il prezzo di un lavandino varia notevolmente. I lavabi a colonna più semplici partono da circa 70-80 euro. I lavabi sospesi di fascia media si trovano al di sotto dei 120 euro.

 

Un lavandino di design può costare intorno ai 1.100 euro, come quelli antichizzati o free-standing di alto pregio. In media, il costo di un lavandino di buona qualità è di circa 250-350 euro, al quale si devono aggiungere le spese per l’installazione.

 

Per conoscere i prezzi completi, richiedi un preventivo gratuito su PG Casa! Potrai ricevere varie proposte da valutare, leggendo anche le recensioni online per facilitare la scelta.

Domande frequenti:

  • Quanto costa un lavandino da bagno?

    Un lavandino da bagno costa da 70-80 euro per i modelli più economici, fino ad arrivare a 1.000 euro circa per i lavabi bagno di design, con un prezzo medio di 200-300 euro per un prodotto di buona qualità.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come pulire il lavandino del bagno?

    Per pulire il lavandino del bagno bisogna usare un detergente neutro e un panno in microfibra, mentre per eliminare le macchie da un lavabo in pietra è possibile utilizzare un detersivo per i piatti.

  • Quanto costa installare un lavandino?

    Il costo per l'installazione di un lavandino dipende dal modello, dal tipo di montaggio e dalla complessità dell’intervento. In generale, i prezzi partono da 100 euro e possono arrivare fino a 500 euro o più, inclusa la manodopera di un idraulico professionista. La tariffa oraria di un idraulico può variare tra 15 e 40 euro a seconda della zona e della complessità del lavoro


Expert Avatar

Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.