Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

LUCERNARIO CALPESTABILE

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Cos’è il lucernario calpestabile e quanto costa

Vuoi installare un lucernario calpestabile ma non sai a chi rivolgerti? Vorresti aumentare la luminosità del tuo garage utilizzando una soluzione innovativa? Su PG Casa puoi trovare subito la risposta alle tue domande. 

 

Utilizzando il nostro sistema online, completamente gratuito, puoi ricevere preventivi di spesa senza impegno. Le proposte sono fornite direttamente dalle migliori ditte del settore, imprese specializzate nel montaggio di lucernari calpestabili, con possibilità di richiedere installazioni su misura in base alle tue esigenze.

 

Utilizzare PG Casa è semplicissimo: ti basta rispondere a un paio di domande e digitare il CAP del tuo Comune per visualizzare in pochi minuti i nominativi delle migliori ditte della tua zona. Inoltre, il sistema di preventivazione gratuita ti consente di ottenere diversi preventivi con prezzi dettagliati, per inserire finestre ampie e luminose nella copertura di garage, sottotetti e piani interrati. Confrontandoli tra loro, e facendoti aiutare dalle recensioni degli altri utenti, potrai così decidere a chi affidarti per l’installazione dei lucernari calpestabili. Dispositivi, questi, che offrono diversi vantaggi: sistema antisfondamento, blocco di sicurezza contro qualsiasi apertura manuale dall’esterno, aumento della ventilazione interna e così via.

Lucernari calpestabili: cosa sono e come funzionano

In passato, per illuminare un piano al di sotto del livello stradale, oppure un garage condominiale o il box di una villetta, venivano in genere usate le cosiddette “bocche di lupo”, delle griglie in metallo o in ghisa poco luminose e dall’estetica discutibile. Oggi è possibile optare per un’altra soluzione, decisamente più pratica e ottimale, ovvero i lucernari calpestabili.

 

Cos’è un lucernario calpestabile? Si tratta di finestre con vetro multistrato, un materiale con ottime proprietà anti sfondamento, in grado di illuminare l’ambiente sottostante e di ridurre il consumo energetico. Ovviamente ogni modello presenta delle caratteristiche differenti, in base al peso che dovrà sopportare e alle caratteristiche tecniche legate all’installazione.

 

Ideale per rendere confortevoli gli spazi interni, sia quelli interrati che sopraelevati come solai e sottotetti, il lucernario calpestabile permette di regalare luminosità al garage o alla soffitta, senza il disagio tipico delle finestre, che non consentono il passaggio di persone o veicoli.

 

Principali vantaggi dei lucernari calpestabili

I lucernari calpestabili offrono diversi vantaggi rispetto alle griglie tradizionali o alle finestre. Innanzitutto possono sopportare pesi piuttosto elevati, come automobili a bassa velocità o il passaggio di più persone contemporaneamente. Inoltre aumentano l’irradiazione solare di locali tipicamente molto scuri, diminuendo l’utilizzo dell’impianto d’illuminazione e quindi i consumi energetici.

 

 Allo stesso tempo possono essere adattati a qualsiasi esigenza d’installazione, grazie alle lavorazioni su misura in base alle specifiche fornite. Oltre a ciò hanno una struttura leggera, permettono la circolazione dell’aria tramite l’inserimento di griglie laterali, lo scolo dell’acqua piovana (se richiesto) e la raccolta dello sporco. 

Quanto costa un lucernario calpestabile?

Il prezzo di un lucernario calpestabile dipende dalle sue dimensioni, e dal materiale con cui viene realizzato.

 

Il lucernario calpestabile ha caratteristiche ben precise:

  • è dotato di vetri antisfondamento, con un peso di 70-80 kg di peso per metro quadro (in caso di lucernari calpestabili carrabili il peso è ancora più elevato);
  • il vetro non è apribile manualmente per via del suo peso, ma anche i motori sono sconsigliati in quanto un vano dimenticato aperto può essere pericoloso e – ad ogni apertura – possono entrare sporcizia e insetti;
  • poiché il vetro non è apribile, il vano sottostante non viene aerato: per questo motivo, per evitare condensa e appannamento, in genere il lucernario calpestabile viene dotato di un sistema di micro-ventilazione che consente di far uscire l’aria viziata.

 

Il lucernario calpestabile viene realizzato su misura, può essere ricavato anche in un pavimento preesistente in legno o in muratura, e viene di norma realizzato in acciaio inox o in alluminio a taglio termico (con vetro blindato stratificato). Se si opta per l’alluminio a taglio termico, si ottiene un lucernario caratterizzato da:

  • minor dispersione di calore, a tutto vantaggio delle spese di riscaldamento e raffrescamento;
  • alti livelli di isolamento acustico;
  • riduzione del rischio di condensa.

 

Di norma, un lucernario calpestabile viene installato a filo pavimento: si pratica il foro, si inserisce il vetro, lo si fissa e si esegue poi l’impermeabilizzazione.

 

I prezzi medi per un lucernaio di 50 cm per 50 cm sono riassunti in tabella:

 

Lucernario calpestabile Prezzi medi
 Lucernario calpestabile in acciaio inox  da 930 €
 Lucernario calpestabile in alluminio a taglio termico   da 1.350 €

 

Rivolgendoti ad un professionista potrai ottenere una valutazione personalizzata sulla base delle tue esigenze, così da individuare il lucernario calpestabile più adatto al tuo ambiente.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.