Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

MANUTENZIONE STRADE

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Manutenzione strade: quando è necessaria, come avviene e quanto costa

Una fognatura intasata, l’asfalto interrotto da buche o una segnaletica trascurata sono segni di carente manutenzione stradale, un’operazione che spetta al Comune di competenza, ad eccezione delle aree confinanti, che sono a carico dei proprietari.

 

La buona riuscita di una manutenzione e pulizia della strada è indispensabile per consentire agli automobilisti e a chiunque percorra il tratto di spostarsi in condizioni di sicurezza e comfort. Il Comune deve quindi mettere in atto monitoraggi continui. Sta invece al buonsenso del proprietario della vicinale permettere a chiunque attraversi la sua proprietà di giovare degli stessi vantaggi.

 

La manutenzione della strada vicinale, o strada interpoderale, segue lo stesso iter di controllo di una strada pubblica comunale. Ogni passaggio verrà trattato nei paragrafi successivi.

Come avviene una manutenzione stradale?

Una manutenzione di strada privata così come una manutenzione stradale vicinale è sempre volta al ripristino delle porzioni stradali, prestando particolare attenzione alla chiusura di buche, all’installazione di pozzetti rotti o aperti e al rifacimento di tratti malandati. Non devono essere trascurati i marciapiedi, i cigli e la segnaletica stradale.

 

Ogni lavoro deve essere svolto tenendo conto dei fattori esterni che influenzano il tratto stradale. Vi sono due cause principali di deterioramento delle strade:

  • Carico del traffico, che con il continuo attrito tra pneumatici e asfalto, consuma il manto stradale. Si pensi a tutte le frenate su strade statali, autostrade, ecc.
  • Agenti atmosferici, come il sole, che indurisce il bitume rendendo l’asfalto privo di flessibilità, creando fessure e rotture.

Quali sono gli interventi di manutenzione stradale?

Gli interventi di manutenzione stradale si possono dividere in ordinari e straordinari. Entrambi mirano a evitare la filtrazione dell’acqua nell’asfalto.

 

Gli interventi ordinari di manutenzione stradale possono essere attuati rapidamente e sono spesso soluzioni temporanee. Tra questi troviamo:

 

  • Sigillatura delle fessure, tramite piccole quantità di asfalto colato sopra quello esistente. Questo intervento è di riparazione temporanea e può alterare il sistema di drenaggio rialzando il manto stradale.
  • Sostituzione degli strati danneggiati, tramite fresatura e riempimento dello strato rimosso. Un intervento veloce e di ottima resa.

 

La cura del verde pubblico tramite giardinieri specializzati e il mantenimento della segnaletica stradale sono anch’essi interventi importanti.

 

Gli interventi straordinari di manutenzione stradale sono più incisivi rispetto a quelli ordinari, poiché agiscono sugli strati più profondi del manto stradale per mantenerne l’efficienza.

 

Tra gli interventi straordinari di manutenzione stradale più importanti vi è il riciclaggio, dove i materiali delle zone usurate vengono rimossi, mescolati a nuovi materiali stabilizzanti e riutilizzati per ricostruire la strada, abbattendo i costi dell’intervento.

Nuovi materiali per una manutenzione stradale ecologica

Un aspetto innovativo della manutenzione stradale è l’impiego di materiali ecologici e sostenibili, che mirano a ridurre l’impatto ambientale delle riparazioni stradali. Alcuni materiali innovativi includono l’asfalto riciclato, ottenuto dal recupero di vecchio asfalto, che consente di ridurre l’estrazione di nuove risorse e abbattere i costi di produzione. Un’altra soluzione ecocompatibile è l’asfalto a freddo con additivi naturali, che riduce le emissioni durante la posa poiché non richiede alte temperature.

 

Inoltre, sta crescendo l’uso del plastica riciclata per rafforzare il manto stradale: questo materiale, mescolato all’asfalto, aumenta la resistenza alle fessurazioni e permette di riutilizzare una grande quantità di rifiuti plastici. Infine, l’impiego di tecnologie innovative come i biosigillanti, composti da sostanze organiche, contribuisce a sigillare le crepe stradali in modo più durevole e senza impatto ambientale. Questi approcci non solo migliorano la durabilità delle strade, ma rappresentano anche un passo avanti verso una gestione più responsabile dell’ambiente.

Quanto costa una manutenzione stradale?

In merito ai costi, la manutenzione delle strade vicinali, così come la manutenzione strade private, può avere costi elevati. La differenza risiede nell’ente o nel privato che deve sostenere la spesa. Di seguito, alcuni costi medi per la manutenzione delle strade pubbliche:

 

Tipologia di servizio Costo
Asfalto a caldo Da 14 a 20 € al metro quadro
Asfalto a freddo Da 12 a 17 € al metro quadro
Asfalto drenante Da 15 a 22 € al metro quadro
Asfalto gommato Da 16 a 25 € al metro quadro

 

Ogni Comune e privato deve scegliere la ditta più economica per ammortizzare i costi di manutenzione. È possibile richiedere preventivi su PG Casa. L’invio della richiesta è gratuito e non comporta vincoli.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.