Angelo BarillÃ
Fabbro Serramentista
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai in mente un restyling del tuo salotto, di rifare i colori delle pareti, del divano o di altri tessili? Hai fatto acquisti e ti occorre qualcuno che ti aiuti per il montaggio tende? PG Casa è al tuo fianco e ti metterà in contatto con le migliori imprese della tua zona, che si occupano proprio di montare tende e tende da sole. Il montaggio delle tende non è propriamente un’operazione semplice, e per questo al fai da te è sempre preferibile ricorrere all’aiuto di professionisti, in grado di darti un preventivo di spesa e sistemare le tue tende perfettamente dove più lo desideri.
Â
PG Casa ti dà la possibilità di confrontare diversi preventivi personalizzati, completamente gratuiti, di imprese e professionisti che si occupano del montaggio tende, a rullo, da sole, e così via. Adatteranno i meccanismi più convenienti e più sofisticati alle tue scelte ed esigenze, che si tratti di una casa dal sapore vintage o di un loft ultramoderno. Montare le tende da soli può essere allettante, per chi vuole risparmiare, ma il tempo e i possibili errori rischiano di costare ancora di più che l’intervento alla radice di un esperto che sappia concludere in breve tempo questo lavoro. PG Casa è al tuo fianco per la selezione del professionista più adatto.
Non tutte le tende sono uguali. Per questo ogni tenda richiede un sistema di montaggio differente, a seconda che sia a rullo, a soffitto o da sole. Ecco quali sono i tipi più comuni:
La tenda a rullo è una semplice tenda che permette di creare uno schermo, un filtro tra l’ambiente domestico e la luce solare. Il montaggio di una tenda a rullo prevede l’attenzione per le varie componenti, a partire dal cassonetto superiore, dove si trova il rullo che scorre avvolgendo o svolgendo una tenda. L’asta montata nella tenda aiuta a tenerla tesa e in forma perpendicolare, ad angolo retto con il pavimento. Per il montaggio occorre effettuare le misurazioni della larghezza della tenda, lasciando dei millimetri a destra e sinistra per montare le staffe. Poi bisogna montare la catena su un lato della tenda, fissando le staffe sull’infisso o sulla parete.Â
Il sistema del montaggio del binario è molto utilizzato per tende da interni o esterni. Detti anche riloghe, i binari sono realizzati in diversi materiali per adattarsi ai colori e all’arredamento, e fanno sì che le tende possano scorrere orizzontalmente o verticalmente, a destra o a sinistra, come si preferisce ogni volta. Il binario è costituito da una barra in alluminio, una corda di nylon e da un sistema di carrucole e carrelli che ne rappresentano il meccanismo. Tra questi, molto gettonato anche il sistema a binario delle tende a soffitto, che si trova anche in tanti colossi di arredamento a basso costo.
Le tende da sole sono un altro tipo di tendaggi, pensati per l’esterno. Il metodo tradizionale di montaggio prevede una bacchetta che fa tendere il tessuto, e un sistema di avvolgimento. In generale ora ci sono modelli più sofisticati e anche legati ai progressi della domotica per il montaggio delle tende da sole. Un sistema molto frequente prevede il montaggio delle tende da sole a caduta, ovvero un movimento dall’alto verso il basso. Il nome di riferisce al fatto che il telo scende dall’alto grazie a un rullo, e sono molto usate su verande, terrazzi o balconi.
Â
Non vanno dimenticati anche il montaggio dei bastoni delle tende da muro, che qualcuno si arrangia a concludere con il fai da te ma che un esperto è più attrezzato e preparato per svolgere. Quando si tratta di lavorare sulla propria casa, è sempre meglio avere un risultato sicuro, preciso e a prova di caduta o rottura. Per questo è preferibile rivolgersi a un’impresa specializzata che sappia anche effettuare con la tenda un montaggio rapido, in situazioni in cui è necessario ultimare rapidamente l’attività .
Quanto costa montare le tende della camera da letto? O una tenda solare? Ovviamente dipende dal tipo di tenda, dalla dimensione, dal numero di finestre, dal tipo di meccanismo scelto. In generale, rimanendo nell’ampio campo di offerte del montaggio tende, si parte da 35 euro per arrivare a 450 euro nel caso delle tende motorizzate da sole. Ecco una tabella con un quadro generale, puramente indicativo:
 Tende a lamelle |  30 euro |  200 euro |
 Tende a binari |  20 euro |  150 euro |
 Tende a rullo |  20 euro |  160 euro |
 Tende verticali |  40 euro |  130 euro |
 Tende da sole a caduta |  40 euro |  70 euro |
 Tende da sole motorizzate |  150 euro |  450 euro |
Â
Per avere un lavoro ben fatto e uno schema del montaggio del filo per la tenda occorre chiedere l’intervento di personale esperto e qualificato. PG Casa si occupa proprio di affiancarti nella selezione del professionista, raccogliendo le informazioni necessarie per presentarti alcuni preventivi gratuiti e senza impegno per il lavoro di cui hai bisogno, diversi a seconda del tipo di tenda e il numero di finestre o portefinestre dove installarle. Potrai farti un’idea delle offerte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi familiari.
Il montaggio tende dipende dal tipo di tenda, che si tratti di una tenda a rullo, a binari o da sole. Per un lavoro ben fatto, è meglio affidarsi a un esperto.
Richiedi un Preventivo su PG CasaMontare una tenda ha un prezzo che dipende dal tipo di tenda e dall’estensione degli infissi. Si parte da 30-40 euro per arrivare a più di 400.
Le tende a soffitto si possono montare con un bastone statico, che va posizionato per far scorrere l’asta negli occhielli, stando attenti a ben distribuire la tenda orizzontalmente.
Fabbro Serramentista
Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sempre messo nel nostro lavoro. La magia di questo mondo mi ha affascinato sin dalla tenera età , spingendomi a voler scoprire e imparare sempre di più su tutto ciò che riguarda il mondo della ferramenta. Con il passare degli anni, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita professionale che mi ha portato a partecipare a numerosi master nel settore. Questi percorsi formativi non solo hanno arricchito la mia conoscenza e competenza, ma mi hanno anche permesso di ottenere la fiducia di marchi leader nel settore per operazioni delicate come l'apertura di casseforti, tra cui Assa Abloy, CISA, Technomax e Yale. Queste esperienze mi hanno trasformato in un punto di riferimento per gli appassionati di bricolage e per chiunque abbia bisogno di attrezzature e lavorazioni altamente specializzate, nonché di servizi di pronto intervento. La passione per il mio lavoro e la dedizione verso i miei clienti sono le colonne portanti della mia attività , e continuo ogni giorno a mettermi in gioco per offrire il meglio nel campo della ferramenta e serramentistica.