Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Stai pensando di dedicarti seriamente alla cura del tuo giardino per avere un prato verde perfetto? Vuoi finalmente rinverdire quell’angolo di terreno che hai sempre trascurato? Hai un piccolo campo che ti sei deciso a coltivare con qualche ortaggio? Tutto quello che ti serve è tempo, determinazione, la giusta attrezzatura e un servizio di noleggio motozappa, l’ideale per lavorare il terreno e renderlo perfetto per la semina.
Â
Su PG Casa puoi trovare in pochi semplici passaggi tutti i fornitori che offrono un servizio di noleggio motozappa, avere a portata di mano tutti i loro contatti, leggere le recensioni degli altri clienti e richiedere preventivi gratuiti per individuare il servizio che più si adatta alle tue esigenze. Ma prima, scopriamo insieme che cos’è una motozappa e per cosa può essere utilizzata.
Una motozappa è uno strumento che lavora il terreno per mezzo di denti o lame rotanti (detti frese), ammorbidendolo e frantumandolo. Può essere semovente o trainata come accessorio dietro un trattore a due o quattro ruote. Si tratta di un attrezzo che sfrutta una serie di denti curvi attaccati a un albero rotante per scavare nel terreno e prepararlo al meglio per accogliere la semina.
Â
Una motozappa a noleggio montata su trattore è un ottimo strumento per arare il terreno in un giardino esistente o trasformare un pezzo di terra in un nuovo spazio. Le piccole motozappe semoventi sono tipicamente utilizzate per i giardini domestici, mentre quelle attaccate a trattori a due o addirittura a quattro ruote vengono utilizzate prevalentemente nelle aziende agricole.Â
Â
Una motozappa è composta da un manubrio ergonomico che consente di guidare l’attrezzo e dove sono alloggiati i comandi di gestione delle frese, che a loro volta possono muoversi in un unico senso (più adatto a terreni morbidi) oppure effettuando una rotazione in sensi opposti (per frantumare i terreni più duri). Dal manubrio si controllano anche il fermo di sicurezza, l’accelerazione e la frizione che comanda un cambio manuale con 2/3 marce.
Ogni modello di motozappa presenta delle diverse caratteristiche, pensate per la tipologia di terreno che deve essere coltivato.
Se state considerando di prendere a noleggio una motozappa, considerate anche che i modelli con accensione elettrica sono la scelta ideale per i meno esperti, ed hanno un’autonomia sufficiente a completare il lavoro in piccoli orti o giardini.
Â
Se invece dovete lavorare un terreno più grande e avete già una certa esperienza nell’uso di una motozappa, potete optare per i modelli più potenti a motore, benzina o diesel, ricordandovi però che necessitano della giusta manutenzione. Alcune motozappe sono anche dotate di un carrello per la raccolta del materiale di scarto, come radici ed erbacce.
La motozappa si usa per le operazioni di fresatura del terreno, una lavorazione che serve a rivoltare e frantumare la superficie per preparare il terreno alla semina, in modo di garantire alle nuove piantine le condizioni adatta per poter crescere meglio.
Â
La fresatura infatti permette agli elementi nutritivi presenti nel terreno di distribuirsi e amalgamarsi, soprattutto dopo una concimazione. Le zolle inoltre vengono esposte agli agenti atmosferici e hanno una migliore ossigenazione e una migliore circolazione di acqua, per garantire il giusto tasso di umidità anche in periodi di siccità .
Â
Questa lavorazione inoltre premette di rimuovere anche le erbacce e le radici indesiderate, creando l’ambiente ideale per la germinazione dei semi e lo sviluppo delle radici delle nuove piante, che assorbiranno più facilmente le sostanze nutritive presenti nel terreno.
In generale, optare per il noleggio di una motozappa è la soluzione migliore per risparmiare tempo e denaro quando si devono eseguire lavori in giardino, nell’orto o in piccoli appezzamenti di terreno. Acquistare questo attrezzo infatti non solo comporta un esborso iniziale piuttosto elevato, ma richiede anche la corretta cura e manutenzione del macchinario.
Â
Viceversa, rivolgersi alle ditte specializzate nel noleggio motozappa consente di avere sempre a disposizione il modello più adatto alle vostre esigenze, anche grazie alla consulenza gratuita degli operatori specializzati, perfettamente curato e funzionante. Di seguito una tabella riassuntiva dei costi medi per il noleggio di una motozappa, a seconda del modello.
Â
 Motozappa Professionale con frese controrotanti |  da 75 euro al giorno |
 Motozappa con frese regolabili e cambio meccanico a tre marce |  da 95 euro al giorno |
 Mini motozappa per aiuole o orti domestici |  da 50 euro al giorno |
Â
Su PG Casa puoi trovare tutti i rivenditori che offrono anche un servizio di noleggio motozappa, e inviare richieste di preventivi gratuiti senza impegno per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Potrai farti un’idea del mercato e scegliere il professionista più conveniente.
Il noleggio di una motozappa costa in media 50 euro al giorno. Per avere un prezzo migliore si può optare per un noleggio di più giorni.
Richiedi un Preventivo su PG CasaDi solito la fresatura del terreno si esegue in primavera, per assicurare una crescita rigogliosa alle piante visto l'avvicinarsi dell'estate, ma può essere effettuata anche in autunno o in inverno.
La differenza più evidente è che il motocoltivatore dispone di due ruote, mentre la motozappa ne è sprovvista.
Noleggiare un motocoltivatore può costare circa 50 euro al giorno. In caso di noleggio per più giorni vengono solitamente applicati degli sconti.
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Autrice di diversi libri e fondatrice del Mondodisusanna, si occupa di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche naturalistiche.