Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Desideri arricchire gli spazi esterni della tua casa con dei pergolati in legno? Vuoi creare una zona d’ombra che sia funzionale, esteticamente gradevole e soprattutto duratura nel tempo? Con i pergolati in legno potrai avere il perfetto compromesso fra design e ottimizzazione degli spazi, scegliendo fra varie tipologie di pergolati e coperture. Grazie al portale PG Casa potrai richiedere più preventivi gratuiti ai professionisti edili più vicini a te, scegliendo quello più conforme alle tue esigenze di spesa e non solo.
Â
Avrai modo di confrontare le diverse offerte direttamente da casa, dal computer o dallo smartphone, senza impegno. Potrai farti un’idea dell’andamento del mercato e delle tipologie di pergolato che hai la possibilità di ottenere con il tuo budget, selezionando il professionista migliore per affidare il restyling del tuo giardino o del tuo terrazzo. Scopriamo insieme le caratteristiche dei pergolati in legno e i loro vantaggi.
Avere un giardino al giorno d’oggi è davvero un bene prezioso, soprattutto per goderselo durante i mesi estivi. È fondamentale ricavare in una parte dello spazio esterno una zona vivibile, cercando una soluzione non solo efficace, ma anche bella da vedere. I gazebo con copertura di plastica sono decisamente antiestetici e possono rappresentare un problema qualora tiri del vento troppo forte.
Â
Per questo motivo molte famiglie decidono di optare per i pergolati in legno, coperture dal gusto classico e al contempo dalla bellezza intramontabile. Senza dimenticare le soluzioni più funzionali: un pergolato di legno chiuso può diventare una sala relax, yoga o palestra. I pergolati in legno offrono vari vantaggi, come:
Â
I pergolati in legno possono adattarsi allo stile della casa, che sia moderno, shabby-chic o classico. Un pergolato in legno bianco è perfetto per case dallo stile classico o shabby. Spesso si sceglie il pergolato in legno lamellare, un materiale che combina la bellezza del legno naturale con la resistenza a fenomeni sismici o atmosferici.
Â
Quanto costa creare un pergolato in legno sul terrazzo o nel giardino? I prezzi variano in base a dimensioni, materiali e design. In generale, un pergolato prefabbricato può costare dai 250 ai 4.500 euro, mentre quelli su misura arrivano fino a 6.000-8.000 euro. Ecco una tabella riepilogativa:
Â
DA | A | |
Pergolato in legno prefabbricato | 250 euro | 4.500 euro |
Pergolato in legno su misura | 3.500 euro | 8.000 euro |
Qualità materiale | 350 euro | 6.500 euro |
Manodopera | 300 euro | 1.000 euro |
Â
In legno bianco, con rifiniture naturali, con applicazione di luci a faretto, tende termo isolanti e non solo: i pergolati in legno per esterni sono davvero una fonte di ispirazione per i possessori di giardini e grandi terrazze. E sono sempre più richiesti nel mercato dell’edilizia. Se stai cercando un professionista per realizzarli nel tuo spazio outdoor, puoi rivolgerti sempre a PG Casa.
Â
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno compilando il modulo del portale: i professionisti del settore ti risponderanno proponendoti varie soluzioni adatte al tuo caso. Potrai valutare i diversi costi e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Un pergolato in legno può costare dai 400 euro agli 8.000 euro e oltre, a seconda della tipologia, della dimensione e della qualità del legno.
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer creare pergolati in legno in giardino o sul balcone o terrazzo non sono necessari permessi perché rientrano negli interventi di edilizia libera.
Per i pergolati si possono usare diversi tipi di legno, tra cui il pino, il castagno, l’abete, la betulla o il legno lamellare.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.