Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
I pergolati in plexiglass sono coperture versatili per balconi, terrazzi e altri ambienti all’aperto. Consentono il passaggio della luce e, allo stesso tempo, proteggono da pioggia, vento e altri agenti atmosferici. Una copertura per pergolato in plexiglass è utile anche in contesti dove si vogliono consumare pasti all’aperto, evitando foglie, polline e polvere.
Â
Per garantire durata e sicurezza strutturale, è consigliabile scegliere una copertura in plexiglass per pergolati installata da un professionista. Questi saprà proporre vari modelli, alternative al policarbonato o al vetro, con strutture portanti in legno, alluminio o ferro, in base alle esigenze estetiche e funzionali dell’utente.
Optare per una pergola in plexiglass presenta vantaggi sia funzionali che estetici. Un pergolato con copertura in plexiglass appare elegante e minimalista, adatto a contesti sia moderni che classici. I colori della struttura sono vari e possono essere scelti in armonia con lo stile dell’edificio.
Â
Inoltre, le pergole in plexiglass per esterni sono leggere, avendo circa la metà del peso del vetro. Questo le rende facili da installare e resistenti agli urti e agli agenti atmosferici. Anche in termini di durabilità , il plexiglass è noto per la sua resistenza nel tempo: con una buona manutenzione, può durare più di 50 anni senza deteriorarsi. È comune trovare oggetti in plexiglass prodotti anche decenni fa, ancora in ottimo stato.
Â
Unica accortezza da considerare per una pergola in plexiglass è la manutenzione, idealmente stagionale. Il plexiglass può ingiallirsi o irrigidirsi con il tempo, con rischio di crepe. Inoltre, è soggetto a graffi: occorre fare attenzione durante la pulizia, utilizzando prodotti e materiali non abrasivi.
Le pergole in plexiglass sono molto utilizzate in giardini, spazi comuni condominiali, e in aree dove si desidera creare zone d’ombra per il relax e l’aggregazione. Sono comuni in ristoranti con spazi esterni e in locali pubblici per offrire zone di comfort al pubblico, incluse aree per fumatori.
Â
Anche villaggi turistici e scuole spesso scelgono le pergole in plexiglass per aree di ritrovo e riparo, sia per adulti che per bambini, proteggendoli dai raggi solari e dagli agenti atmosferici durante attività all’aperto.
I costi di una pergola in plexiglass variano tra il prezzo della struttura portante e quello delle lastre di copertura. Le coperture in plexiglass hanno costi contenuti, come illustrato nella tabella seguente:
Â
Tipologia di prodotto | Costo |
Lastra plexiglass 60,5 x 121 cm | 69 € |
Â
Il costo per l’installazione di una pergola in plexiglass dipende dalle dimensioni, dai materiali della struttura e dal luogo di intervento. Inoltre, ogni professionista può avere un listino prezzi specifico. È consigliabile richiedere preventivi dettagliati da più fornitori, operazione che è possibile effettuare senza impegno tramite il sito di PG Casa per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Il pergolato in plexiglass, per essere montato, richiede l’intervento di un professionista esperto. L’opera di montaggio inizia sempre con l’ancoraggio a terra della struttura portante e successivamente si passa all’installazione della copertura in plexiglass.
Richiedi un Preventivo su PG CasaI pergolati in plexiglass prevedono costi che variano a seconda delle dimensioni, del materiale utilizzato per la struttura, del luogo d'intervento e del listino prezzi del professionista scelto. È sempre bene, quindi, inoltrare più richieste di preventivo per trovare la proposta più conveniente.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.