Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Per planimetria catastale si intende un disegno tecnico, normalmente in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata al Catasto. Da essa è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, i contorni, la suddivisione e la destinazione dei locali interni, oltre a dati metrici e altre informazioni rilevanti.
Stai cercando un professionista per ottenere la planimetria catastale della tua casa? Hai bisogno di una visura catastale ma non conosci i costi? Per richiedere l’accatastamento è sufficiente richiedere preventivi su PG Casa. Dopo aver inviato la tua richiesta, gratuita e senza impegno, potrai scegliere l’offerta migliore tra quelle proposte dai nostri esperti geometri nella tua zona.
Â
Cercando su PG Casa troverai tutte le informazioni necessarie per ottenere la tua visura catastale oppure potrai affidare il compito a un professionista del settore, che ti guiderà attraverso tutte le procedure burocratiche necessarie.
La planimetria catastale è un disegno tecnico in scala 1:200 dell’immobile, sia esso una casa, un negozio, un ufficio o un garage. Questo importante documento è registrato presso il catasto territoriale e riporta tutte le informazioni essenziali sull’edificio. Ad esempio, include le dimensioni (altezza e lunghezza) dei locali, la loro destinazione (bagni, cucine, ecc.) e le pertinenze come il giardino.
La planimetria catastale viene richiesta durante la compravendita di un immobile e deve corrispondere esattamente all’attuale stato dell’edificio. In caso di discrepanze, il contratto di vendita potrebbe essere considerato nullo. Ecco perché è essenziale aggiornare la planimetria catastale affidandosi a un geometra qualificato. Per evitare problemi, è opportuno rivolgersi a un professionista che possa realizzare una planimetria catastale precisa e aggiornata.
Â
La richiesta della planimetria catastale deve essere inviata, in via cartacea, agli sportelli catastali del Comune di appartenenza, oppure per via telematica. Sì, oggi è possibile richiedere anche la planimetria catastale online. Questa procedura può essere eseguita solo dal proprietario dell’immobile o da un suo delegato, come ad esempio un geometra incaricato.
La visura catastale con planimetria è un documento che riporta tutte le informazioni su un determinato immobile o terreno. Tramite la richiesta di una visura catastale, è possibile conoscere chi possiede l’immobile e la sua rendita catastale.
Â
I costi della planimetria catastale (o meglio, della visura catastale con planimetria) possono variare a seconda del professionista. I range di prezzo solitamente sono i seguenti:
Â
Voce di spesa | Costo |
Servizio professionista | Da 350 a 600 € |
Diritti di segreteria | Variabile (da Comune a Comune) |
Variazione catastale | 50 € |
Â
Questa visura può essere richiesta presso gli Uffici Postali o online. Chi lo desidera, può richiedere anche la visura storica, che fornisce una panoramica di tutti i cambiamenti subiti da un immobile nel corso del tempo.
Effettuare una planimetria catastale è un’operazione tecnica che richiede la competenza di un esperto. Prima di affrontare eventuali problemi durante la compravendita di un immobile, valuta l’opportunità di affidarti a un tecnico qualificato che possa gestire tutte le pratiche catastali per te.
Â
Attraverso il nostro sistema di richiesta di preventivi, PG Casa ti offre un elenco di professionisti nella tua zona, capaci di effettuare le pratiche di accatastamento al posto tuo. Potrai ricevere da loro preventivi gratuiti e dettagliati, scegliendo poi comodamente il più adatto e con il miglior rapporto qualità -prezzo, visionando inoltre le recensioni degli utenti per avere un parametro di scelta in più.
Per ottenere la planimetria catastale ci si può recare di persona agli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate, oppure utilizzare direttamente i servizi telematici.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIn tal caso si tratta di variazione catastale, il cui costo è di 50 euro. Costo a cui va sommato quello del servizio del singolo professionista.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.