Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Creare un ambiente piacevole alla vista e funzionale dal punto di vista lavorativo, non è facile, specialmente se non si conosce il mondo della progettazione locali commerciali.
Â
Solo un architetto specializzato nel progettare locali commerciali, infatti, può permettere ad un ambiente business di presentare degli ambienti confortevoli da vivere e allo stesso tempo, belli esteticamente. Un progetto locale commerciale, quindi, non può essere di certo improvvisato, bensì deve essere elaborato da professionisti del settore, come architetti e ove possibile anche esperti in interior design.
La progettazione di un locale commerciale segue un iter ben preciso, che inizia sempre con un colloquio tra il professionista scelto e il cliente. In questa fase, il professionista ascolta le esigenze del cliente, cercando di annotare i punti chiave della richiesta: obiettivi funzionali ed estetici.
Â
L’esperto procederà poi con l’analisi del sito, la definizione degli obiettivi, la scelta del design, la selezione dei materiali, l’organizzazione dello spazio e la pianificazione della disposizione dei complementi d’arredo e delle decorazioni (se presenti). Non a caso, i professionisti della progettazione dei locali commerciali lavorano a stretto contatto con i proprietari dei negozi che vendono mobili e con i rappresentanti delle aziende che distribuiscono mattonelle, rivestimenti e altri materiali edili.
Â
L’importante è che l’iter di progettazione locale commerciale sia sempre in grado di creare un ambiente accogliente e confortevole per i clienti, aumentare la visibilità del marchio e la notorietà del negozio. Ogni dettaglio deve essere scelto in modo da creare un’esperienza di acquisto memorabile per i clienti, senza dimenticare l’ottimizzazione degli spazi, così da massimizzare il flusso di clienti e aumentare le vendite.Â
Â
In virtù di quanto premesso, sarà chiaro che non è possibile fare da soli la progettazione dei locali commerciali senza avere le giuste competenze. Dalla buona riuscita della progettazione dei locali commerciali dipende la percezione stessa dell’attività . Ecco perché la progettazione viene vista come una fase fondamentale per il successo del business: un buon space design influisce sia sui clienti che sui dipendenti.
Una progettazione di locali commerciali ha un costo che varia a seconda del professionista scelto e della dimensione del locale, poiché un locale più grande richiede una maggiore attenzione alla funzionalità degli spazi, all’arredamento e all’illuminazione. Di conseguenza aumentano le ore e le risorse necessarie per la progettazione. Influente, inoltre, è la complessità degli impianti, che può rappresentare una parte significativa del progetto e influire sul costo finale.
Â
Importanti anche le competenze del professionista, poiché un professionista esperto e qualificato può richiedere un compenso maggiore rispetto ad uno alle prime armi. Decisivo, inoltre, il luogo dei lavori, poiché una progettazione locali commerciali a Roma o una progettazione locali commerciali a Milano potrebbe avere prezzi diversi da una progettazione locali commerciali a Napoli.Â
Â
In media il costo di una progettazione locale commerciale è compreso nella fascia di prezzo indicata in tabella:
Â
Tipologia di servizio | Costo |
Progettazione locale commerciale | Da 400 a 19.350 € |
Â
È importante notare che il costo della progettazione di un locale commerciale è spesso espresso come una percentuale dell’importo totale dei lavori, variando solitamente dal 3% al 12%, in base alla complessità del progetto e alla competenza del professionista coinvolto.
Â
Per ottimizzare i costi è bene inoltrare sempre delle richieste di preventivo, così da avere una stima del costo complessivo del progetto prima di arrivare al momento di staccare la fattura. Richiedere dei preventivi ai vari professionisti di zona (che siano essi architetti, interior designer, ecc.) permette di avere un’idea precisa del costo complessivo del progetto e capire se è in linea con il budget a propria disposizione.
Â
Tutto questo favorisce anche la trasparenza e la chiarezza dei servizi offerti, tra cliente e tecnico. L’inoltro di richieste preventivo può essere fatto tramite il sito di PG Casa. L’operazione richiede pochi click e non presenta costi né vincoli.
Il costo della progettazione di locali commerciali varia generalmente dal 3% al 12% dell'importo totale dei lavori. In termini assoluti, il costo può oscillare da un minimo di 400 euro fino a un massimo di 19.350 euro, a seconda della grandezza del locale, delle tariffe del professionista scelto, del luogo in cui avvengono i lavori e delle specifiche richieste del cliente.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa progettazione di locali commerciali è solitamente gestita da professionisti del settore come: architetti ed esperti di interior design. Si sconsigliano sempre le progettazioni fai-da-te, improvvisate e che non tengono conto di aspetti importanti, come ad esempio: psicologia commerciale e altri argomenti tipici del percorso formativo di un architetto o di un interior designer.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.