Giuseppe Sorrenti
Architetto
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di preventivo
Progettare un negozio è un’operazione che nasconde, per chi la prende sottogamba, tantissime insidie: misure sbagliate, poca funzionalità degli oggetti d’arredo, ottimizzazione degli spazi assente, etc. Ovviamente, per essere certi di non cascare in questi sbagli, è bene delegare la progettazione e l’arredamento dei negozi a dei professionisti dell’interior design, le uniche figure esperte, capaci di garantire all’utente dei risultati belli da vedere e corretti a livello progettuale.
Nei righi successivi, verranno dettati dei facili consigli da mettere in atto durante una progettazione negozi. Il cliente, infatti, in sinergia con il professionista, può esternare le sue preferenze, così da essere certo di ottenere un progetto negozio gradito.
La progettazione arredamento negozi deve fondarsi su tre principi: alta funzionalità, valorizzazione del prodotto/servizio venduto e comfort per il cliente. Studiare l’allestimento per un progetto negozio, prevede quindi tempo e attenzione. Non a caso esiste il mondo della “vetrinistica”, grazie alla quale, gli utenti vengono influenzati nelle loro scelte. Questo settore è sempre più colorato dalle attività dei visual merchandising, fulcro chiave della progettazione di interni di negozi. Un consiglio, quindi, potrebbe essere quello di ingaggiarne uno.
In linea generale, quello che si deve fare durante l’elaborazione di un progetto per negozio, è mirare a stimolare i sensi del cliente. Ecco il motivo per il quale si punta sui colori, sulle forme, ma anche sulla consistenza dei materiali, mettendo in risalto fibre, composizioni e altri aspetti, che variano a seconda del prodotto commercializzato.
Altro aspetto da non sottovalutare è che le persone hanno una soglia di attenzione molto bassa, oltre che una grande fretta quando devono portare a termine le loro commissioni. Ecco, quindi, che ogni scaffale, angolo e parte del negozio, deve essere facilmente fruibile. Questo lato della progettazione negozi può essere facilitato basandosi sul target dei clienti, al fine di comprendere le loro abitudini e le loro preferenze.
Non può mancare, inoltre, un tema o uno stile specifico da rispettare. Questo permette di trasmettere un senso di coerenza e professionalità, rafforzando anche il personal brand del negozio. Possono essere usati, ad esempio, stand, grafiche e cartellonistica degli stessi colori del marchio. Ultimo consiglio, non per importanza, riguarda il prediligere arredamento mobile, così da spostarlo a piacimento, regalando agli utenti esperienze di acquisto sempre nuove. È importante non dimenticare che le persone amano le novità, e il cambio della posizione dei mobili può portare ad incuriosirle.
Un errore molto frequente che viene fatto durante la progettazione dei negozi è il mancato studio del sistema di illuminazione, specialmente se ad essere distribuiti sono dei prodotti materiali. Questo perché la luce ha il potere di valorizzare, mettere in risalto le caratteristiche dell’articolo e plasmare la mente del cliente. Basti pensare ad un negozio di trucchi e a quanto la qualità della luce sia decisiva per avere un’idea chiara e reale delle nuance dei prodotti.
Altro errore è quello di optare per progettazioni negozio fai da te, messe in piedi basandosi sui gusti personali, piuttosto che su quelli dei clienti. Progettare in autonomia un negozio significa anche rischiare di rilevare le misure in maniera errata.
I costi relativi ad una progettazione negozio possono variare in base alla grandezza del locale da arredare, dal professionista scelto e dai servizi inclusi nel preventivo iniziale. Ecco, infatti, quanto sia necessario inviare più richieste di preventivo per evitare brutte sorprese in fase di saldo fattura.
Un modo gratuito e non vincolante per inoltrare richieste di preventivo, è affidarsi al sito PG Casa, dove nell’apposita sezione, possono essere inviate stime di prezzi in numero illimitato: l’operazione non è vincolante. Detto questo, i costi da affrontare sono in genere più o meno quelli indicati in tabella:
Tipo di servizio | Costo |
Progetto arredamento ristorante (200 mq) | 4.000 € |
Progetto impianto elettrico locale commerciale | 3.500 € |
Progetto arredamento bar (300 mq) | 4.500 € |
Progetto impianto idrico negozio abbigliamento (400 mq) | 5.200 € |
Progetto arredamento locale commerciale (700 mq) | 8.000 € |
La progettazione negozio inizia sempre con un colloquio iniziale con il cliente, che andrà ad esternare i propri desideri e le proprie necessità. Si procederà poi al rilievo delle misure e allo studio degli spazi, nonché dei punti luce e dello stile d’arredamento da preferire.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUna progettazione negozio ha un prezzo che varia da caso a caso, influenzato dalla grandezza del locale da arredare, dal listino prezzi del professionista scelto e dai servizi richiesti.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.