Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Le pulizie in ambienti domestici prevedono delle modalità di esecuzione e delle tempistiche che variano da caso a caso. Allergie, presenza di animali e localizzazioni specifiche, possono richiedere pulizie ordinarie più frequenti. Vi sono case ad esempio, site vicino ad alberi che tendono a perdere polline in grandi quantità , oppure altre localizzate in prossimità di fabbriche e luoghi polverosi simili. In questi casi le attenzioni da prestare alla pulizia sono sicuramente maggiori. La stessa cosa vale per le pulizie straordinarie, come ad esempio la pulizia tetti e grondaie, la pulizia dei vetri e la cura degli spazi esterni.
Come già indicato, tra le pulizie straordinarie domestiche più importanti vi sono quelle di tetti e grondaie, da effettuare con cadenza annuale, o semestrale nei casi in cui vicino al tetto sono presenti molti alberi o fattori che in generale possono incoraggiare l’ostruzione degli scarichi. Sarà scontato dire che per interventi di questo tipo è necessario l’ingaggio di una ditta esperta in materia, così da effettuare la pulizia in maniera non solo efficace ma anche nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste. Questi interventi, infatti, vengono svolti ad altezze molto elevate, quindi necessitano del rispetto di apposite misure.
Â
Ma non è tutto: altra pulizia straordinaria a cui prestare attenzione è quella dei vetri esterni, particolarmente difficile in quei palazzi in cui vi sono case con intere pareti a vetro. Anche in questo caso gli interventi devono avvenire in massima sicurezza, quindi bisogna affidarsi a dei professionisti.
Â
Non sono certo meno importanti la pulizia giardino e la pulizia terrazzo, solitamente accompagnate da una cura approfondita del verde, come ad esempio la potatura di rami secchi e la rimozione di foglie cadute a terra. Questi interventi riguardano non solo la pulizia casa ma anche le pulizie industriali e le pulizie condominiali, che seppure effettuate in ambienti più ampi necessitano comunque delle stesse attenzioni. Stessa cosa per le pulizie uffici e di tutti quegli ambienti diversi dal contesto familiare e domestico.
Proviamo a fare anche una panoramica sui costi. Le pulizie domestiche effettuate da una ditta esperta, sia straordinarie che ordinarie, tendono a variare di prezzo a seconda degli ambienti, in quanto genericamente si parla di un costo pulizie al mq.
Â
La tariffa per un intervento di pulizia ordinaria e straordinaria da 60 minuti è di circa 15€. Per fare un esempio concreto, la pulizia di un appartamento di circa 100 mq costerebbe 300 € circa. Anche se va ribadito che tale cifra non può essere certa, in quanto sono numerosi i fattori che la influenzano: dalla località alla singola ditta chiamata in causa, passando per attrezzature specifiche, interventi speciali e così via.
Â
Ben diverso è il discorso per quanto riguarda il costo pulizie uffici al mq e quello degli ambienti industriali, che potrebbero richiedere particolari attenzioni data la presenza di: strumenti di lavoro, dispositivi elettrici, liquidi infiammabili, cancelleria da riassettare e molto altro.
Ingaggiare una ditta di pulizie significa investire non solo su una maggiore pulizia del proprio appartamento ma anche sulla propria salute. Solo una pulizia accurata degli spazi, unita all’utilizzo di prodotti professionali, può garantire la riduzione al minimo di acari e batteri. Una scelta indicata per qualsiasi utente, soprattutto per chi soffre di asma e altre patologie collegate all’apparato respiratorio.
Â
Inoltre, con l’ingaggio di una ditta di pulizie, si ha il vantaggio di risparmiare nell’acquisto di detergenti e attrezzature e di giovare di quelle che sono le più rigide norme igieniche. Le imprese di pulizia infatti, sono solite lavorare nel rispetto delle norme europee, conformi al protocollo HACCP e allo standard ISO 9000 e ISO 14000. Cosa aspetti? richiedi uno o più preventivi su PG Casa in pochi click e scegli la ditta più vicina a te e con prezzi più competitivi.
La cosa migliore da fare è suddividere le pulizie in giornaliere (quelle indispensabili, come rifare il letto), settimanali (come lavare i pavimenti) e mensili (dalla pulizia degli elettrodomestici ai vetri). Soprattutto per le ultime, è meglio riferirsi direttamente ad una ditta specializzata.
Richiedi un Preventivo su PG CasaCome detto, un’ora di pulizie - che siano esse ordinarie o straordinarie - dovrebbe costare intorno ai 15 euro all’ora.
Professionista lavori domestici
Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pulizie e della gestione degli spazi a poco più di 18 anni ed è rimasta la mia professione lungo tutto il mio percorso lavorativo, evolvendosi e cambiando con l’età . Tra le mie competenze e mansioni svolte troviamo pulizia di pavimenti, mobili, vetri e sanitari, spolveratura e riordino di stanze e ambienti comuni, lavaggio di tende e biancheria e sanificazione di ambienti e superfici.