Mauro di Gennaro
Radiotecnico installatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Purtroppo in casa possono capitare degli spiacevoli imprevisti, come guasti improvvisi a elettrodomestici e altri oggetti di uso quotidiano che con il tempo finiscono per usurarsi. Quando però a danneggiarsi è un cimelio del passato che vanta anche un valore affettivo, diventa ancora più importante trovare la soluzione giusta per risolvere questo tipo di problema. Ebbene, a chi ti puoi rivolgere se stai cercando uno specialista nella riparazione di radio d’epoca?
Â
Con PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti per scegliere il servizio e il tipo di assistenza più adatti alle tue esigenze, in modo tale da decidere in completa autonomia a chi rivolgerti, senza nessun vincolo o costo aggiuntivo. Rispondi ad alcune domande e ricevi le risposte direttamente dai professionisti della tua zona, così da poter confrontare i prezzi e scegliere a chi affidare riparazione e restauro della radio d’epoca a cui tieni particolarmente.
Le radio d’epoca, oltre a essere complementi di bellezza unica, spesso vengono ereditate da nonni o bisnonni, acquistando un valore affettivo senza tempo. Per questo motivo, in caso di danni o guasti, sono sempre di più le persone che cercano qualche esperto nella riparazione di radio d’epoca, considerando la rottamazione un’opzione assolutamente impercorribile.
Â
Vista la loro bellezza, sono tantissimi i brand che ne hanno riproposto versioni contemporanee in chiave vintage, ma l’effetto finale non è mai lo stesso: usate come complemento d’arredo su un mobile o una scrivania, ottengono sempre un risultato strepitoso. A causa dell’età e dell’usura, può succedere però che smettano di funzionare a dovere. Fortunatamente ci sono ancora dei riparatori di radio d’epoca che con le loro capacità possono scongiurare il rischio di dover dire addio a un ricordo di famiglia così caro.
La radio è stata uno dei primi mezzi di comunicazione inventati dall’uomo e ha permesso, per la prima volta, la trasmissione di contenuti sonori da una parte all’altra del pianeta. Frutto di esperimenti che diversi studiosi hanno effettuato intorno alla fine dell’Ottocento, la radio si sviluppò nel corso dei primi decenni del Novecento, ma la sua diffusione nelle abitazioni fu piuttosto lenta, soprattutto a causa del costo inizialmente assai elevato. È soltanto dal 1930 che si potrà assistere a una vera diffusione della radio nelle case delle città più industrializzate.
Â
Ancora oggi questo mezzo di comunicazione svolge un ruolo molto importante, tanto che le radio d’epoca, acquistate dai nonni e dai bisnonni, vengono considerati oggi degli autentici tesori da custodire in nome dei vecchi tempi che furono. Proprio per questo motivo le persone sono molto attente al funzionamento della loro radio, cercando di evitare in tutti i modi che questo strumento si rovini senza alcuna possibilità di recupero. Spesso, come nel caso della riparazione degli elettrodomestici, rivolgendosi a professionisti specializzati è possibile salvare la propria radio, regalandole l’antico splendore.
È difficile fare una stima precisa dei costi riguardanti la riparazione di una radio d’epoca. Dipende dal tipo di problema e intervento, dagli eventuali pezzi da sostituire, dalla manodopera del singolo professionista e dalla località . In generale, infatti, è molto probabile che una riparazione radio d’epoca a Milano possa essere più dispendiosa rispetto ad una riparazione radio d’epoca a Roma o a Torino.
Nel caso in cui la tua radio d’epoca sia vittima di guasti o spiacevoli inconvenienti, non devi arrenderti all’idea di doverla buttare, anzi: scegliendo i professionisti giusti potresti risolvere il problema in poco tempo.
Â
Attraverso il nostro sistema di richiesta preventivo puoi indicarci il tipo di servizio di cui hai bisogno, in questo modo cercheremo per te i migliori specialisti nella riparazione di radio d’epoca. Potrai ricevere preventivi gratuiti e dettagliati, per scegliere comodamente quello con il miglior rapporto qualità -prezzo, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.
Difficile fare una stima senza tenere conto di manodopera, tipologia di problema e pezzi di ricambio necessari. Per avere un’idea più precisa è meglio chiedere uno o più preventivi su PG Casa.
Richiedi un Preventivo su PG CasaSe si è abbastanza pratici la pulizia può essere fatta con una soluzione di olio paglierino e petrolio lampante che permette di eliminare lo sporco esterno e di ravvivare il colore naturale del legno. Infine non resta che lucidare con della cera legno colorata per ridare protezione e brillantezza al mobile laccato.
Radiotecnico installatore
Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.