Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
La tua tenda da sole è stata danneggiata da una forte grandinata estiva? Hai rispolverato la tua vecchia tenda da campeggio per una vacanza all’insegna dell’avventura e hai scoperto un buco? Durante le pulizie di primavera ti sei accorto che la tenda del soggiorno ha uno strappo?
Â
Non preoccuparti, grazie all’intuitivo motore di ricerca PG Casa potrai trovare in pochi semplici clic tutte le aziende della tua zona che si occupano della riparazione di tende, che sapranno darti i giusti consigli per porre rimedio ai danni che affliggono le tue tende.
Nelle case con un bel patio in giardino o un ampio terrazzo, ideali per trascorrere in compagnia le belle giornate primaverili ed estive, le tende per ripararsi dal sole sono la soluzione ideale per creare zone d’ombra e proteggere la privacy, dando anche un plus estetico all’abitazione.
Â
Le tende da sole però rimangono esposte alle intemperie e, col passare delle stagioni, potrebbero danneggiarsi: uno strappo potrebbe far passare i raggi solari, un telo sbiadito potrebbe non riuscire a contenere il calore e un braccio rotto o inclinato potrebbe compromettere il sistema di apertura e chiusura.
Â
Appena si nota un possibile danno, è quindi importante rivolgersi subito a un servizio di riparazione di tende da sole esterne per ripristinare la piena funzionalità delle componenti, riducendo il rischio di dover sostituire l’intera struttura.
Â
Meglio non cimentarsi in interventi fai-da-te, magari utilizzando un kit riparazione tende da sole acquistato online: l’intervento di personale qualificato è fondamentale per garantire la corretta riparazione di uno strappo nella tenda da sole, così come di ogni altro possibile danno alla struttura.
Anche le tende da campeggio possono necessitare di interventi di riparazione, soprattutto se hanno qualche anno di vita sulle spalle. Le aziende specializzate possono offrire diversi servizi di manutenzione, che vanno dalla semplice riparazione di strappi e buchi alla sostituzione di componenti come cerniere lampo, zanzariere, scuri, finestre, tiranti, molle e ganci.
Â
In situazioni d’emergenza, per evitare che un inconveniente di poco conto rovini l’intera vacanza, è possibile riparare piccoli buchi o strappi utilizzando:
Â
Â
Queste riparazioni vanno sempre eseguite dall’interno, tranne nei punti vicino o sopra le cuciture e le giunzioni, ricordandosi di non usare mai spilli o simili per bloccare le pezze. In alternativa, si possono riparare velocemente piccoli fori utilizzando delle speciali toppe adesive.
Â
La cura e la corretta manutenzione dell’attrezzatura è importante soprattutto per i gruppi numerosi di campeggiatori, come ad esempio gli scout, che oltre alle tende da campeggio per il pernottamento utilizzano un equipaggiamento di tende diversificato per gli ambienti comuni, la cucina, la cambusa che devono essere sempre in perfette condizioni.
Anche le tende da interno possono necessitare di interventi di riparazione: può rompersi una corda o un gancio, il tessuto può presentare fori o strappi dovuti magari al lavaggio frequente, si può rompere una bacchetta delle tende veneziane verticali.
Â
Se la sostituzione di una cordicella per aprire e chiudere la tenda o di un gancio per attaccare la tenda al binario è un’operazione che non richiede particolari capacità e può tranquillamente essere fatta da chiunque, danni a meccanismi più complessi, così come fori o strappi nel tessuto, devono essere trattati da imprese specializzate.
Â
Se una tenda da interno è strappata, come ripararla? Anche in questo caso è importante rivolgersi a professionisti del settore, che sapranno individuare immediatamente il problema e la soluzione più rapida per risolverlo, avvalendosi di laboratori interni in cui abili artigiani riporteranno a nuova vita le tende danneggiate.
Ma quanto costa riparare una tenda? Il prezzo ovviamente varia in relazione al tipo di tenda e all’intervento da eseguire. Se si tratta semplicemente di ricucire gli orli della tenda della camera da letto o di rinforzare una tenda da sole in pvc, il prezzo si aggira intorno ai 100-150 euro, mentre interventi più importanti ad esempio al meccanismo di apertura e chiusura motorizzata di una tenda da sole da esterno di dimensioni importanti può arrivare a costare anche più di 500-600 euro.
Â
Nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere i costi medi di alcuni possibili interventi.
Â
Tipologia di riparazione | Â DA | Â A |
 Riparazione strappo tenda da sole |  100 euro |  150 euro |
 Riparazione tende da sole a bracci |  150 euro |  800 euro |
 Riparazione tende in PVC |  150 euro |  400 euro |
 Riparazione strappo tenda da interno |  75 euro |  200 euro |
Â
Con PG Casa puoi individuare in maniera facile e veloce tutte le imprese che offrono un servizio di riparazione tende da sole a Roma, Napoli, Torino e in tutte le altre zone d’Italia. Potrai contattare direttamente ogni azienda e chiedere un preventivo gratuito per l’intervento di riparazione, confrontare i prezzi e leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti.
Piccoli buchi e strappi nella tenda da campeggio si possono riparare dall’interno con del nastro adesivo di nailon, mentre per i fori più grandi si può applicare una pezza di stoffa.
Richiedi un Preventivo su PG Casa
Il telo e la struttura delle tende da sole si possono proteggere dagli agenti atmosferici con un cassonetto, un tettuccio o un’apposita sacca.
Per evitare di praticare fori alle pareti, si possono scegliere tende con bacchette applicabili direttamente sul vetro, oppure le tende a rullo che vengono montate all’interno del fermavetro.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.