Pasquale Gangemi
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Un’agenzia servizi immobiliari ha il compito di supportare l’utente nelle attività che riguardano: affitto, vendita e acquisto della casa. Rivolgendosi ad un’agenzia di servizi immobiliari infatti, il cliente, dietro pagamento di una commissione, può vendere in tempi brevi il proprio immobile, lasciando in mano all’agenzia tutte le problematiche burocratiche. Questo vale anche per chi vuole mettere in affitto casa.
Grazie all’operato di una agenzia immobiliare di servizi immobiliari, l’utente agisce in sicurezza e velocità. Ma quando rivolgersi ad un’agenzia del genere? Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? E quanto costa avere servizi di questo tipo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema.
I servizi offerti dalle agenzia immobiliari sono studiati per supportare chi, per motivi di tempo, competenze e distanza dal luogo di interesse, non può agire in autonomia. Sono numerosi, inoltre, gli aspetti economici, legislativi e burocratici che vanno presi in considerazione quando si affitta o vende un immobile e non tutti gli utenti hanno la voglia di investire del tempo in queste pratiche. Obblighi e adempimenti sono sempre dietro l’angolo e avere un professionista a disposizione per alleggerire i carichi può fare la differenza.
Un’agenzia servizi immobiliari quindi, permette di azzerare gli errori e usufruire della consulenza di persone esperte nel settore. È inoltre in grado di effettuare valutazioni corrette, evitando sovrastime da parte del venditore e svalutazioni da parte dell’acquirente.
I servizi immobiliari permettono anche migliori trattative tra compratore e venditore e li tutela davanti alla legge. Altro aspetto da non sottovalutare è la promozione dell’immobile, che non si limita al passaparola fatto dal privato. Alcuni professionisti si formano nel campo dell’Home Restyling: l’arte di arredare e modificare l’aspetto di ambienti, così da farli sembrare più ampi, luminosi, curati e belli. Il tutto senza falsare lo stato attuale dell’immobile. Ovviamente tutto questo avviene solo se ci si rivolge ad una buona agenzia, professionale e capace di gestire le pratiche in maniera seria.
Che si tratti di una piccola agenzia servizi immobiliari o una grande agenzia, l’importante è avvalersi di una realtà competente. Prima di scegliere un’agenzia immobiliare bisogna:
Il mercato delle agenzie immobiliari è talmente vasto che indicare una commissione unica per tutte le realtà presenti non è possibile. Solitamente le agenzie immobiliari che operano nelle grandi città tendono ad avere prezzi più alti rispetto a quelle dei paesi più piccoli. In tabella verranno forniti dei valori generici, per dettare una media di quelli che potrebbero essere i costi in caso di affitto casa e vendita casa nel territorio italiano:
Servizio | Pagatore | Costo |
Affitto casa | Proprietario | 1 mensilità del canone di locazione + IVA |
Affitto casa | Affittuario | 1 mensilità del canone di locazione + IVA |
Vendita casa | Proprietario | Dal 2 % al 5 % + IVA del prezzo di vendita dell’immobile |
Vendita casa | Acquirente | Dal 2 % al 5 % + IVA del prezzo di vendita dell’immobile |
I valori indicati possono cambiare a seconda del listino prezzi dell’agenzia e in caso di accordi iniziali diversi. In ogni caso, per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese, è sempre bene chiedere dei preventivi prima dell’accettazione del contratto. Le richieste, non vincolanti e gratuite, possono essere inoltrate direttamente tramite PG Casa.
I servizi alle agenzia immobiliari sono molteplici. Tramite il loro intervento l’utente può: affittare la propria abitazione, trovare case in affitto, vendere o acquistare un immobile, in tempi solitamente più brevi rispetto al normale. I servizi immobiliari di agenzia, inoltre, riguardano anche lo sbrigo delle pratiche burocratiche.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLe agenzie immobiliari prendono dal 2 al 5% del valore dell’immobile in caso di vendita casa. A pagare la medesima cifra sono sia compratore che venditore. In caso di affitto, invece, la provvigione viene calcolata sommando al costo di una mensilità il 15% del canone annuo. Anche in questo caso, a pagare sono sia l’affittuario che il locatore.
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
Specialista nelle attività di intermediazione e di consulenza rivolte alla compravendita, locazione, valutazione di immobili ad uso residenziale, uffici, commerciale ed industriale. Presidente interprovinciale del collegio di RC-VV della FIAIP “Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali”.