Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Quando si gestiscono attività che rischiano di essere prese di mira dai ladri e altri tipi di malviventi è bene avvalersi di un servizio di vigilanza privata, solitamente erogato da parte di agenzie specializzate in servizi di sicurezza per enti pubblici e utenti privati.
Â
Tali servizi si avvalgono dell’intervento di guardie appositamente formate per espletare mansioni di piantonamento e sorveglianza, che con il loro operato garantiscono sicurezza a: dipendenti, clienti e visitatori. Ovviamente viene tutelato anche il patrimonio mobiliare ed immobiliare dell’azienda o del privato che ha ingaggiato il servizio di vigilanza.
Â
Ecco il motivo per il quale è facile trovare attivi i servizi di vigilanza all’interno di centri commerciali, discoteche, banche e in generale luoghi d’interesse molto trafficati.
I servizi di vigilanza vengono erogati da addetti in divisa, solitamente armati in caso di servizio di vigilanza armata, aventi anche giubbotti antiproiettili e radio portatile, per comunicare a distanza con la centrale operativa più vicina, pronta ad intervenire in tempi molto rapidi.
Â
Gli addetti ai servizi fiduciari vigilanza sono soliti offrire attività di piantonamento e/o pattugliamento, se la location lo necessita. Luoghi come porti, cantieri o fabbriche, non possono di certo essere controllati senza l’utilizzo di un veicolo. Tali servizi vengono forniti sia di giorno che in tarda ora, in tal caso si parlerà di servizio vigilanza notturna con costo servizio vigilanza orario sicuramente più alto rispetto a quello diurno.
Â
Spesso chi si avvale di addetti alla vigilanza, è munito anche di impianti di videosorveglianza e dispositivi tecnologici di ultima generazione capaci di tutelare persone, ambienti e cose. L’unione dei servizi di vigilanza con gli strumenti di videosorveglianza permettono di alzare al massimo i livelli di sicurezza.
La guardia che offre servizi di vigilanza deve essere in possesso di licenza che autorizza al porto di un’arma da fuoco. Con tale documento è possibile acquistare e detenere un’arma.
Â
È importante sottolineare che la Questura prevede la non presenza di armi per il controllo di alcuni luoghi. Pertanto chi svolge servizio di vigilanza non ottiene di diritto una licenza per porto d’armi. Quest’ultima viene rilasciata dalle autorità statali competenti (Prefettura) e concessa ai cittadini privati maggiorenni, in possesso di una ragione valida e motivata che ne giustifichi il bisogno. Il rilascio di un porto d’armi è molto dettagliato, non a caso prevede la consegna da parte del richiedente di una certificazione per l’idoneità psico-fisica.
Â
La validità è su tutto il territorio nazionale, per un lasso di tempo di 5 anni, mentre il foglietto intercalare (rinnovo) deve essere fatto annualmente.
Un servizio di vigilanza non ha un costo specifico, in quanto varia da utente a utente, ovvero in base alle richieste di quest’ultimo. Ad incidere sul prezzo finale vi è il listino prezzi dell’agenzia scelta, la durata del servizio e le modifiche apportate al servizio di vigilanza richieste dal cliente. Indicativamente i costi medi da tenere come punto di riferimento sono quelli indicati in tabella:
Â
Tipologia di servizio | Costo |
Vigilanza armata per un’ora | 10 € |
Collegamento centrale operativa e invio pattuglia | 30 € al mese |
Â
Per evitare di incorrere in prezzi troppo alti è altamente consigliato inoltrare più richieste di preventivo su PG Casa, così da poter scegliere in anticipo, l’agenzia di sicurezza più conveniente. L’operazione non è vincolante e bastano davvero pochi click.
Â
Sarà scontato dire, inoltre, che è fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente ad agenzie in regola con la legge, in maniera tale che, in caso di sorveglianza armata, non vi siano azioni illegali da parte della guardia. Sono assolutamente da evitare, quindi, i servizi di vigilanza fai da te, affidati ad amici e conoscenti. Dopotutto, quando si parla di sicurezza non si scherza, specialmente se di mezzo c’è un potenziale utilizzo di armi da fuoco.
Il costo varia a seconda dei servizi extra scelti dall’utente: portierato, piantonamento, etc. Il costo si aggira in media dai 20 ai 300 euro al mese. Senza contare il costo di invio della pattuglia con collegamento diretto alla centrale operativa, di circa 30 euro al mese.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUn servizio di sorveglianza controlla ambienti pubblici o privati, tutelando i beni mobili, immobili e le persone. Il servizio di vigilanza può essere erogato da personale armato o non.