Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Sei stanco ogni volta che piove di dover correre sul terrazzo per tirare su la tenda? C’è una alternativa più veloce: le tende da sole motorizzate.
Grazie a un piccolo dispositivo posto nella parte superiore della tenda è possibile riavvolgerla in maniera rapida e indolore. I motori di questa tipologia di tenda, nel tempo, sono diventati sempre più smart: in alcuni casi, infatti, oltre a prevedere una connessione wifi con i device personali, riescono a percepire il cambiamento di calore e luminosità .
Cosa significa questo? Significa che non ci sarà più bisogno di ricordarsi di avvolgere le tende di sera o durante acquazzoni improvvisi.
La fortuna è che oggi è possibile motorizzare una tenda da sole esistente, di qualsiasi tipologia, così da agevolarne l’utilizzo e minimizzare gli sforzi. Tende da sole a caduta, a bracci, a rullo: da manuale tutto può diventare motorizzato… se solo si conoscono i giusti accorgimenti.
Quando si parla di tende da sole motorizzate, è bene fare attenzione ad alcuni elementi. In primis, è importante che la tenda si trovi vicina ad una fonte energetica e che la sua lunghezza, in termini di rullo di avvolgimento, sia identica a quella del motore.
Il dispositivo meccanico all’interno della tenda, inoltre, deve essere potente a sufficienza per poter avvolgere la tenda stessa e deve essere collegato a un pulsante o a un telecomando di attivazione, in modo da rendere l’azione più agevole possibile. Nell’ipotesi di cortocircuito è bene affidarsi a un motore con manovella di sicurezza, così da poter avvolgere o riavvolgere la tenda anche in condizioni di difficoltà .
Dopo aver stabilito gli elementi indispensabili per avere una tenda da sole motorizzata, le alternative tra cui scegliere possono variare in base alle necessità e all’ambiente a cui è destinata la copertura.
In commercio esistono moltissimi modelli di tende da sole, capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente: le tende da sole a caduta o a braccio sono le più utilizzate per la copertura dei balconi, mentre le tende a cappottina vengono in genere preferite per le finestre e le vetrate; questi tipi di copertura garantiscono una buona ombreggiatura della superficie e vengono fissate alle pareti, senza comportare ingombro.
Per gli spazi più ampi come verande, terrazzi e giardini, le tende da sole ad attico o a pergolato sono la soluzione ideale: queste possono avere una struttura mobile oppure fissa, e vengono ancorate alle pareti e al terreno; date le grandi dimensioni, garantiscono una protezione totale dal sole e dalle intemperie. In genere, molte tende da sole devono essere aperte e chiuse manualmente con appositi bastoni e manovelle, in alternativa è possibile optare per delle tende motorizzate.
Ognuno di questo modelli può essere automatizzato, tramite l’installazione di un apposito motore tubolare, che permetterà di avvolgere la copertura semplicemente premendo un pulsante.
Per il montaggio tende da sole motorizzate, per quanto si possano conoscere le basi della meccanica, è sempre bene farsi aiutare da professionisti esperti. In poco tempo, infatti, saranno in grado di consigliare e optare per la soluzione più adatta agli spazi e alle disponibilità economiche. Il montaggio delle tende, infatti, prevede anch’esso un prezzo.
Sono diversi i fattori che influenzano il prezzo finale: tipologia di tenda, tessuto del telo, ma anche sistema di apertura e grandezza. È difficile quindi avere una stima precisa. Nonostante ciò, però, possiamo provare a farci un’idea dei costi per quanto riguarda l’acquisto della tenda e il suo montaggio da parte di professionisti specializzati.
Â
Tipologia tenda | Costi |
Tende da sole motorizzate | Da 250 a 600 € |
Montaggio tende da sole motorizzate | Da 180 a 300 € |
I prezzi delle tende da sole motorizzate ed i costi di installazione variano sensibilmente in base al tipo di copertura, ai materiali della struttura e alle dimensioni della superficie da coprire: grazie a PG Casa, puoi richiedere un preventivo online personalizzato in base alle tue esigenze; inoltre potrai confrontare i prezzi e i servizi offerti dai migliori professionisti della tua zona, consultando profili e recensioni per trovare la soluzione che fa per te.
Nel caso di tende da sole a bracci, basterà sostituire la manovella manuale con un motore collegato a un pulsante attraverso cui aprire e chiudere la tenda.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIn questo caso il motore verrà inserito nel rullo e ancorato ai supporti laterali. Prima di utilizzare il nuovo meccanismo verificare la potenza del moto in proporzione alla quantità e alla sporgenza dei bracci e alle dimensioni del rullo.Â
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.