Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Vorresti abbellire il giardino con un arredo discreto, in grado di creare una zona relax riparata dal sole dove trascorrere il tempo libero in pace con la natura? Devi proteggere il balcone o il patio del giardino dal sole, ma non vuoi installare la classica tenda da sole da esterno e desideri una soluzione più originale? In questi casi puoi acquistare una vela da giardino, un arredo ombreggiante che permette di creare privacy, ombra e fresco in giardino, in balcone o in terrazzo.
Â
Se desideri conoscere subito i prezzi puoi richiedere un preventivo gratuito per le vele da giardino su PG Casa, bastano pochi click per inviare la domanda online e iniziare a ricevere le proposte dei professionisti presenti nella propria zona. I preventivi sono personalizzati e senza impegno, con la possibilità di scegliere la ditta giusta attraverso le recensioni online degli utenti e le schede informative sul profilo delle aziende.
Â
Non sei ancora sicuro di voler installare una vela da giardino? Se nutri ancora dei dubbi è del tutto normale, tuttavia con le informazioni che ti forniremo potrai prendere una decisione informata e consapevole. Vediamo nel dettaglio i tipi di vela per giardino che si possono installare nello spazio outdoor, quali sono le caratteristiche e i vantaggi di queste strutture e soprattutto quanto costano.Â
Una vela da giardino è un sistema di copertura per ambienti esterni. In genere hanno un design moderno e interessante, una struttura poco invasiva e superfici ampie per creare un’ottima zona d’ombra. Si tratta di un dispositivo piuttosto versatile, disponibile in tanti modelli differenti tra cui scegliere in base alle proprie esigenze e allo spazio outdoor da arredare.
Â
Innanzitutto, in base alla forma è possibile distinguere i seguenti tipi:
Il tessuto della vela per il giardino può essere realizzato in diversi materiali, tra cui quelli più utilizzati sono:
Alcuni modelli propongono un rivestimento anti UV per schermare i raggi solari nocivi, con una superficie che può essere anche impermeabile per riparare non solo dal sole ma anche dalla pioggia. Ovviamente sono disponibili strutture con diverse dimensioni, da quelle più compatte alle vele da giardino più grandi e ampie.Â
Â
Inoltre è possibile scegliere una vela da giardino con pali in acciaio inox, alluminio o legno, con tante soluzioni anche per gli accessori e i sistemi di fissaggio, dagli ancoraggi a moschettone fino a quelli a morsa per il tensionamento della copertura. Per quanto riguarda i colori è possibile scegliere tra diverse cromie, tra cui beige, rosso, giallo, bianco, nero, verde, marrone e multicolore.Â
Â
Le vele da giardino possono essere semplici o motorizzate: nel primo caso con una struttura fissa, mentre nel secondo con una copertura che può essere aperta e chiusa attraverso un comando elettrico. Esistono anche vele da giardino avvolgibili manualmente, con appositi sistemi che permettono di richiudere la copertura quando non viene usata per proteggerla e ridurre l’ingombro in giardino o in terrazzo.Â
Una vela da giardino garantisce diversi vantaggi, infatti si tratta di un’alternativa interessante rispetto ai classici gazebo e pergolati per lo spazio outdoor.Â
Â
Sul mercato si possono trovare vele da giardino di ogni fascia di prezzo, dai modelli più economici fino a quelli più esclusivi e top di gamma. In media, il costo di una vela da giardino è di circa 50-60 euro, con la possibilità di risparmiare scegliendo un prodotto economico a partire da 25-30 euro, fino ad arrivare alle vele più pregiate per il giardino con un prezzo intorno a 300 euro.
Â
Per conoscere i prezzi dettagliati e i costi di manodopera e installazione richiedi un preventivo per le vele da giardino su PG Casa! Puoi ricevere le proposte dei professionisti migliori nelle vicinanze e valutare i preventivi comodamente da casa.
Per permettere le vele in giardino bisogna montare i pali di sostegno della struttura, seguendo le istruzioni fornite dal produttore, installare il telaio e montare la copertura in tessuto da mettere poi in tensione.
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer fissare una vela ombreggiante fai da te è necessario bloccare la cinghie per il tensionamento, fissare i moschettoni alla struttura del telaio e stringere la vela agendo sul tenditore fino a raggiungere le dimensioni e la tensione desiderate.
Il costo di una tenda a vela può andare da 25-30 euro per i modelli più economici, fino ad arrivare a 200-300 euro per quelli di maggiore pregio e qualità , oltre alle vele da giardino di design che possono costare anche migliaia di euro.
Per scegliere la vela ombreggiante bisogna valutare lo spazio e il budget a disposizione, selezionando il prodotto giusto in base al materiale della copertura e della struttura, ai colori e alla forma della vela.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.