MAGAZINE

Tendenze arredo 2025: solarpunk, il nuovo stile che ti farà innamorare

Lo stile solarpunk è il trend 2025 che ti farà innamorare: scopri le sue caratteristiche, come nasce e come usarlo nell'arredamento e nell'home decor

20-01-2025
Chiedi un preventivo per componenti d'arredo richiedi un preventivo gratis

Solarpunk è un’espressione che forse ancora non conosci ma che arriverà presto alle tue orecchie e di cui, forse, ti innamorerai. Sarà lo stile d’arredo che ti ispirerà nel 2025? Beh, sicuramente ci sono grosse possibilità, almeno secondo l’ultima indagine condotta da Pinterest, secondo cui la ricerca di “casa solarpunk” è aumentata dell’80% nell’ultimo anno.

La famosa piattaforma social ha, infatti, pubblicato l’indagine Pinterest Predicts che prevede quali tendenze dell’arredamento caratterizzeranno i prossimi mesi e proprio lo stile solarpunk ha dimostrato di avere enormi potenzialità per esplodere. Già all’estero ormai è conosciutissimo. Ma quali sono le sue caratteristiche e come usarlo per valorizzare la tua casa?

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Solarpunk home decor: lo stile d’arredamento dal fascino eco-friendly

Fonte foto: Shutterstock

Solarpunk nasce come uno stile artistico e letterario, che concepisce il mondo futuro come sostenibile e in pace con la natura, ma anche innovativo e ricco di tecnologia. In questo immaginario, la comunità umana vive in simbiosi con la natura ma allo stesso tempo è circondata dall’innovazione. Il termine “solar” fa riferimento all’energia solare e ha una visione ottimistica del futuro dove l’uomo ritrova contatto con la natura e rifiuta il pessimismo legato al cambiamento climatico; il termine “punk” è legato alla tendenza ad andare in controcorrente, ad un modo di vivere post-capitalista, molto più sereno, lento e vicino alla natura che non al consumismo.

Rapidamente questo stile contamina anche altri campi, tra cui l’architettura e l’arredamento d’interni. Questo stile d’arredamento promuove l’integrazione tra la tecnologia e la natura, incentivando anche l’uso di energie rinnovabili in ambito domestico, come il fotovoltaico o l’eolico domestico. L’obiettivo è quello di creare abitazioni dove ci sia il perfetto equilibrio tra l’innovazione tecnologica e il rispetto per l’ambiente, soluzioni estetiche che incarnano una visione positiva del futuro, quindi colori accesi, piante ed elementi che trasmettono allegria. In tal senso, questo trend ricorda lo stile massimalista.

Insomma, questo stile sembra proprio cavalcare un sentimento comune si è diffuso negli ultimi anni: il bisogno di ritrovare contatto con la natura lo troviamo, per esempio, già nel 2020 al tempo dell’esplosione del Covid-19 quando le persone rintanate dentro casa si accorgono di quanto sia importante l’aria pulita, la natura incontaminata e l’ambiente. In questo periodo molti di noi hanno riempito la propria casa di piante, scelto arredi in legno e colori naturali. Solarpunk è l’evoluzione di questa tendenza e ancora una volta la natura è al centro della scena. Allo stesso tempo, è legato alla necessità di vivere in modo sostenibile, pensando all’efficientamento domestico. Non è un caso che lo stile si diffonda proprio mentre anche in Europa entra in vigore la Direttiva Case Green, che mira proprio a sviluppare un patrimonio immobiliare più sostenibile ed eco-friendly.

Consigli per arredare la casa in stile solarpunk

Fonte foto: ADVTP / Shutterstock.com

Lo stile solarpunk home decor ti ispira? Allora ecco alcune idee per usarlo nella tua casa:

Vuoi arredare la tua casa in modo unico e personalizzato?

Si PagineGialle Casa trovi gli esperti della tua zona: chiedi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati, li riceverai direttamente sulla tua email e non avrai alcun impegno di ricontattare chi te li ha inviati.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo

CHIEDI ORA