MAGAZINE

Come scegliere le boiserie per cucine di ogni stile: consigli e idee

La boiserie per la cucina è una soluzione elegante e raffinata: ecco tante idee per arredare la cucina in stile moderno e shabby

Ultimo aggiornamento 07-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per boiseries in legno richiedi un preventivo gratis

Le boiserie, un tempo considerate opzionali, sono oggi quasi un “must-have” nel design della cucina. Si tratta di sistemi modulari creati per organizzare ed esporre oggetti e strumenti, ma anche per rendere la cucina più completa e ricca.

Molte aziende offrono oggi boiserie dotate di mensole e vani, progettate per dare continuità tra base e pensile o addirittura per diventare soluzioni standalone, super efficienti e visivamente gradevoli. Questa articolo mette in evidenza alcune idee da mettere in pratica per valorizzare e organizzare la cucina

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Cos’è la boiserie?

Shutterstock

Le boiserie moderne sono un elemento decorativo a giorno che combina valore estetico e funzionalità. Con la sua capacità di creare movimento nella composizione e di rompere la monotonia con un inserto distintivo, la boiserie contribuisce a migliorare l’estetica dell’ambiente. Inoltre, i ripiani e le mensole che essa incorpora permettono di esporre oggetti di uso frequente o elementi decorativi come vasi o piante verdi, sfruttando al meglio lo spazio disponibile.

Parliamo di un elemento versatile e funzionale, ormai presente come rivestimento in tante cucine moderne. Si tratta di un sistema modulare a sviluppo verticale progettato per esporre e avere facilmente accessibili accessori e strumenti. La boiserie è generalmente composta da una struttura portante ancorata alla parete su cui possono essere inseriti e disposti a proprio piacimento mensole, barre attrezzate e contenitori di varie forme e dimensioni, inoltre si possono posizionare anche piccoli elettrodomestici come ad esempio un forno a microonde. In questo modo si sfrutta al massimo lo spazio disponibile e si ottimizzano gli spazi di lavoro in cucina.

Le boiserie attrezzate sono elementi decorativi e funzionali che possono essere utilizzati sia in modo indipendente che perfettamente integrati all’interno della cucina. Possono essere utilizzate per intervallare basi, colonne o pensili, creando un effetto visivo interessante e valorizzando la parete. Il design moderno e l’utilizzo di materiali e finiture di qualità rendono le nuove boiserie non solo esteticamente piacevoli ma anche funzionali, poiché possono essere dotate di prese elettriche e luci a LED, utili per illuminare gli spazi di lavoro.

Perché attrezzare la parete con una boiserie?

Il termine boiserie può evocare immagini di salotti in stile ottocentesco come quelli visti in Downtown Abbey, ma con le tecnologie moderne essa acquisisce un nuovo significato. Gli elementi di boiserie in cucina di stile contemporaneo non sono solo decorativi, ma sono progettati come veri e propri alleati del design per ottimizzare lo spazio verticale e trasformare la cucina open space moderna in un’area professionale altamente efficiente.

Le mensole della boiserie cucina vengono infatti posizionate sulla parete dietro l’area di lavoro in cucina, attraverso l’utilizzo di guide dove inserire mensole e barre. In questo modo è possibile posizionare portabottiglie, ganci multiuso, mensole portaoggetti, contenitori e altri accessori che facilitano le funzioni in cucina.

Il principale vantaggio della boiserie per una cucina moderna è che si tratta di un elemento altamente personalizzabile, che può essere adattato alle esigenze e al gusto del cliente attraverso una vasta gamma di forme, dimensioni, colori e materiali. Possiamo trovarla praticamente in tutti gli stili, come nel caso di una boiserie shabby per cucina o moderna e minimale. Inoltre, può essere integrata con altri elementi come isole da cucina, penisole o tavoli da pranzo, creando un aspetto più coerente e armonioso all’interno della cucina.

In una cucina moderna con boiserie, meglio ancora se progettata con un design minimalista, la rapidità d’uso e la facilità di pulizia sono caratteristiche molto apprezzate per quanto riguarda la boiserie. Caratteristiche rendono la cucina più pratica e funzionale per gli utilizzatori quotidiani.

Quanto costa la boiserie in cucina?

Adobe Stock

Il costo della boiserie in cucina può variare in base a diversi fattori, come il tipo di materiale utilizzato, le dimensioni, la complessità del design e la qualità dei componenti. Il costo può variare da pochi centinaia di euro per una boiserie semplice in materiale economico, fino a 900 euro per una boiserie su misura in materiali di alta qualità e con un design complesso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a boiseries in legno

CHIEDI ORA