MAGAZINE

Bagno effetto cemento: idee e costi per arredi e rivestimenti

Il bagno effetto cemento è sempre più amato e desiderato. È una soluzione di interior design di tendenza, perfetta per le case in stile moderno: come ottenerlo

24-04-2024

Studio architettura Loft Canova

Chiedi un preventivo per arredamento bagno richiedi un preventivo gratis

Il bagno è un ambiente della casa che, durante l’arredamento, non deve essere sottovalutato, non solo per la sua funzionale, ma anche perché, essendo parte integrante dell’abitazione, contribuisce a conferirgli stile e personalità. Per quanto riguarda l’arredamento di questa stanza, sono tante le tendenze che si sono susseguite nel tempo, alcune di breve durata altre più resistenti al passare degli anni.

Tra quest’ultime vi è, senza dubbio, il bagno effetto cemento, perfetto per tutte quelle case arredate in stile moderno, contemporaneo, ricercato e minimalista. Se si è in procinto di ristrutturare il proprio bagno e gli si vuole dare nuovo aspetto, potrebbe essere la scelta ideale.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Prima di procedere, è bene conoscere i materiali che devono essere impiegati, le caratteristiche di un bagno effetto cemento, gli abbinamenti possibili e, soprattutto, i costi da dover sostenere.

Bagno effetto cemento, caratteristiche e quali materiali utilizzare

Shutterstock

Il bagno effetto cemento è un bagno in cui viene riprodotto un tipo di design e di stile che è ispirato, appunto, al cemento e alla contemporaneità. Vi si ritrovano linee pulite ed essenziali. In questa tipologia di ambiente, minimalismo è la parola d’ordine.

È una caratteristica che si ritrova sia nei rivestimenti che negli arredi, grazie alla predilezione di colori neutri e all’eliminazione di tutto ciò che viene considerato superfluo.

Quando si parla di un bagno effetto cemento significa che per la sua realizzazione vengono utilizzati dei materiali che, all’apparenza, sono simili al calcestruzzo. Nella maggior parte dei casi viene impiegato il cemento spatolato, un materiale utilizzato per i rivestimenti e per i pavimenti interni e che può portare a risultati diversi in base alla sua lavorazione e ai trattamenti che vi vengono applicati.

Può dare vita a delle superfici lisce, dall’aspetto ordinato, compatto e pulito, o superfici meno regolari, grezze. È molto resistente, non è soggetto a bolle, non tende a modificare il suo colore e se ben applicato risulta particolarmente sottile. In alternativa, si può utilizzare il microcemento, anch’esso a basso spessore e durevole.

Entrambi i materiali, quindi, garantiscono importanti vantaggi, come la facilità di pulizia, l’assenza di fughe, la resistenza alle infiltrazioni e la possibilità di essere applicate sia sui pavimenti che sulle pareti, offrendo un senso di continuità e di armonia all’interno della stanza.

Altre soluzioni adottabili per un bagno effetto cemento sono il gres porcellanato o la ceramica, che sono in grado di riprodurre fedelmente l’effetto visivo del cemento. In particolare, le piastrelle in ceramica offrono una vasta varietà di colorazioni e texture in grado di soddisfare ogni esigenza e gusto personale

Mobili per un bagno effetto cemento e idee per gli abbinamenti

Come già affermato, in un bagno effetto cemento l’arredamento, come i rivestimenti, deve essere caratterizzato da linee pulite e minimaliste. Devono integrarsi perfettamente con uno stile moderno ed industriale.

Per dare maggiore continuità si potrebbe optare per dei mobili realizzati in cemento, con persino la vasca da bagno in cemento. L’effetto risulterà estremamente raffinato. Sono preferibili i mobili sospesi, montati direttamente a muro, che alleggeriscono lo spazio.

Il legno può essere utilizzato per creare dei contrasti di impatto e di carattere e un ambiente accogliente e meno asettico. Se si preferisce uno stile industriale, arredi in metallo possono essere una buona soluzione. Il risultato sarà di grande personalità. Il rame e l’ottone aggiungono un tocco di eleganza e di classe.

Per quanto riguarda i colori, il grigio, da quello intenso a quello più tenue, è quello dominante in un bagno effetto cemento. Per creare degli effetti visivi interessanti si possono provare delle combinazioni con altre tonalità, in particolare tutti i toni neutri e il bianco.

Se si desidera aggiungere un tocco originale e più intenso si può optare per il verde, nelle sue diverse sfumature.

Quanto costa un bagno effetto cemento

Shutterstock

Stabilire con precisione il costo da sostenere per la realizzazione di un bagno effetto cemento non è semplice, poiché intervengono diversi fattori: il materiale scelto per i rivestimenti, i prezzi dell’arredo, la manodopera ed eventuali altri interventi necessari.

Se si opta per il cemento spatolato, l’opzione più diffusa, il costo del solo materiale è di circa 65 euro. Il microcemento può aggirarsi tra i 60 e i 90 euro. Il gres effetto cemento parte da circa 15 euro al mq, mentre le piastrelle possono costare tra i 20 e i 40 euro al metro quadro, ma il prezzo può aumentare in base alla loro qualità e alle loro caratteristiche.

In ogni caso, si tratta di cifre indicative, che possono cambiare in base al produttore, ai lavori da effettuare, all’area di applicazione e a tanti altri dettagli.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento bagno

CHIEDI ORA