MAGAZINE

Bagno in cartongesso: come ristrutturare a un minor costo

Realizzare un bagno in cartongesso è la soluzione perfetta per ristrutturare gli ambienti senza dover intervenire in modo drastico: ecco come fare per risparmiare

Ultimo aggiornamento 22-05-2024
Chiedi un preventivo per BAGNO, DOCCIA richiedi un preventivo gratis

Il bagno in cartongesso è una soluzione perfetta per chi desidera ristrutturare questo ambiente di casa, senza però dover realizzare lavori invasivi. Alcune delle caratteristiche principali di questo materiale infatti, sono la versatilità e la facilità di installazione, che lo rendono perfetto per ogni spazio domestico.

Il bagno in cartongesso è una soluzione perfetta per chi desidera ristrutturare questo ambiente di casa, senza però dover realizzare lavori invasivi. Alcune delle caratteristiche principali di questo materiale infatti, sono la versatilità e la facilità di installazione, che lo rendono perfetto per ogni spazio domestico.

Controsoffitti, nicchie, scaffali, muretti di contenimento e addirittura le pareti della doccia: l’arredo del bagno in cartongesso è un’ottima idea e ora ti spieghiamo il perché.

Cartongesso in bagno: consigli per l’utilizzo

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Realizzare un bagno in cartongesso senza rompere, permette di abbattere i costi di ristrutturazione. Ecco perché sempre più persone stanno scegliendo questa soluzione che non richiede la rottura di muri e pavimenti.

Ma che cosa si può realizzare con questo materiale? Ecco alcune idee creative e di semplice realizzazione:

Tutte queste opere richiederebbero interventi di muratura importanti e se il bagno è già esistente, si dovrebbe prevedere la demolizione di pavimenti e muri. La versatilità di questo materiale è perfetta per ogni ambiente domestico, ma lo è in particolare per il bagno, che richiede un rinnovo periodico, a causa della frequente umidità e dell’usura.

Per realizzare un bagno in cartongesso basta usare la creatività e, con una buona esperienza di bricolage o fai da te, si possono realizzare opere molto interessanti.

Consigli per un bagno in cartongesso duraturo

Per garantire la durabilità e la funzionalità del bagno in cartongesso, è fondamentale utilizzare materiali adeguati e seguire specifiche tecniche costruttive. Innanzitutto, il cartongesso deve essere di tipo idrofugo, resistente all’umidità, per prevenire problemi di muffa e degrado nel tempo. Inoltre, le strutture in cartongesso devono essere adeguatamente supportate e rinforzate, specialmente per elementi che devono sostenere peso, come mensole e armadi a muro. È essenziale utilizzare vernici e rivestimenti specifici per ambienti umidi, così da prolungare la durata del cartongesso e mantenere un aspetto estetico ottimale. Infine, l’integrazione degli impianti idraulici ed elettrici deve essere pianificata con attenzione per garantire sicurezza e funzionalità, evitando eventuali danni alle strutture in cartongesso e assicurando un ambiente bagno efficiente e sicuro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA

CHIEDI ORA