Bagno in stile inglese: come crearlo e quali sono le caratteristiche principali
Sei in cerca di consigli per il bagno in stile inglese? Qui di seguito una serie di suggerimenti per arredare un ambiente elegante, raffinano ma anche comodo
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Bagno in stile inglese, le caratteristiche principali
- Bagno stile inglese: come scegliere i sanitari
- Bagno stile inglese: come progettarlo
- Bagno in stile inglese, le caratteristiche principali
- Bagno stile inglese: come scegliere i sanitari
- Bagno stile inglese: come progettarlo
Adori lo stile British e vuoi portarlo nel bagno di casa tua? Una scelta che denota un tocco di raffinatezza ed eleganza per la casa ed in particolare per una stanza che sta diventando sempre più uno spazio domestico curato nei minimi particolari. Prima per il bagno c’era molta meno attenzione, oggi, invece, rappresenta un piccolo angolo da arredare con gusto, spesso anche in modo del tutto diverso rispetto al resto della casa.
Che tu sia in fase di ristrutturazione di tutta la casa, o stai risistemando solo il bagno, devi sapere che lo stile inglese si declina in diverse forme ed è perfetto per ogni ambiente domestico. Una scelta di stile che porta in casa due anime differenti che convivono in un unico ambiente. Da un lato l’urban style londinese e dall’altro il classico stile vittoriano ed il country chic. Un connubio perfetto per una stanza che non passa inosservata. Se sei in cerca di idee su come arredare il bagno in stile inglese, ti diamo alcuni suggerimenti per ricreare uno spazio chic e dal gusto ricercato, ma che non rinuncia al comfort e alla praticità.
Bagno in stile inglese, le caratteristiche principali
Un bagno in stile inglese si caratterizza principalmente per essere una stanza dedicata al pieno relax e alla cura di sé stessi, in un mood di grande classe ed eleganza, ma comunque pratico, funzionale ed accogliente. In generale si tratta di ambienti molto ampi e luminosi, con linee minimal lasciando da parte gli eccessi e le decorazioni.
Se però in casa hai uno spazio piccolo e non troppo illuminato non è detto che tu non possa realizzare un bagno in stile british. L’importante è attuare alcune linee guida che permettono di seguire quelle che sono le caratteristiche principali che questo stile segue. La cosa essenziale a cui fare attenzione sono i colori: pastello e tinte unite chiare che danno luminosità: dal grigio, al tortora, fino al crema, senza disdegnare l’azzurro, il verde ed il rosa per un tocco di romanticismo. Il total white resta però il must in quanto richiama proprio l’atmosfera anglosassone.
Passiamo ora ai rivestimenti: l’elemento cardine di un bagno in stile british è la boiserie in legno accostata a parquet chiaro o in alternativa o ad un gres porcellanato effetto legno. Elementi chic, dalle linee regolari, semplici e precise, è questo il leitmotiv che si rincorre. Se invece si preferiscono le piastrelle, sì a formati piccoli, rettangolari o esagonali. Infine, si può optare anche per la carta da parati con nuances calde o fantasie delicate. Se, si preferisce la pittura, le pareti dovranno accogliere sempre colori caldi come il crema, il salmone o carta da zucchero.
Andando leggermente controcorrente ma creando comunque un accostamento molto piacevole agli occhi, magari in continuità con il resto dell’arredamento, si può realizzare un bagno in stile inglese bianco e nero. Si può optare per un pavimento con piastrelle bianche e nere, una vasca con fondo nero e altri piccoli dettagli black che balzano all’occhio rispetto al bianco, ma che sanno fare, in modo elegante la differenza.
Bagno stile inglese: come scegliere i sanitari
Una volta scelto “il contorno”, passiamo ora agli elementi fondamentali del bagno, i scelta e disposizione dei sanitari. Per ricreare il british style è necessario scegliere soluzioni classiche e a colonna, mettendo da parte water e bidet sospesi. Meglio le linee squadrate rispetto a quelle tondeggianti, sempre in ceramica, rigorosamente bianchi. Altro elemento imprescindibile è la vasca: da scegliere sia tra quelle a libera installazione, decisamente tornate di moda negli ultimi tempi che da incasso.
Quella in ghisa con piedini cromati è senza dubbio perfetta per un ambiente del genere. Nulla toglie però che un bagno in stile inglese possa ospitare anche la doccia. Decisamente meno usuale, ma se si è fan di quest’ultima soluzione si può optare per un box dalle linee minimal e che abbia poco impatto sul resto dell’abbinamento.
Bagno stile inglese: come progettarlo
Se il gusto british ti affascina, e ora hai compreso quali sono le linee alle quali ispirarti, per progettare in modo impeccabile il tuo bagno, lasciati guidare dagli esperti del settore e non improvvisarti a fare degli accostamenti fai da te. Con i suggerimenti che ti abbiamo fornito, e tramite l’aiuto di uno specialista in ristrutturazione dei bagni, puoi creare un ambiente che risponda alle tue esigenze e al tuo gusto personale senza commettere errori.
Sarà lui ad indicarti la disposizione ottimale dei sanitari, gli aspetti tecnici dei collegamenti, per poi passare all’arredamento seguendo lo stile inglese. Oggi ci sono professionisti abilissimi in grado di creare ambienti perfetti dal punto di vista funzionale ed estetico.
Vuoi ristrutturare il tuo bagno senza spendere troppo?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA
CHIEDI ORA