Idee per arredare un bagno grande
Un bagno grande lascia spazio a molte possibilità di arredamento. Come inserire nello spazio tutto ciò di cui si ha bisogno e rendere l’ambiente accogliente
Pasquale Piroso
Architetto
- Come arredare un bagno grande: la scelta dello stile, dei colori e dei materiali
- L’organizzazione degli spazi in un bagno grande
- La scelta dei sanitari e degli arredi in un bagno grande
Un bagno di grandi dimensioni è il sogno di ogni proprietario, poiché permette di creare uno spazio funzionale e, al contempo, rilassante, accogliente e con uno stile ben definito. Si tratta di un’importante opportunità per ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno senza dover fare grandi rinunce dovute alla ristrettezza degli spazi.
Praticità ed estetica, in un bagno con un’ampia metratura, possono andare di pari passo. Con le giuste idee, la corretta scelta dei colori e dei materiali da impiegare, un’organizzazione degli spazi ottimale e una attenta valutazione delle proprie esigenze si può ottenere il massimo dal proprio bagno.
Come arredare un bagno grande: la scelta dello stile, dei colori e dei materiali
Partiamo dallo stile di arredamento: quale scegliere per un bagno di grandi dimensioni? Lo stile determina l’aspetto estetico dell’ambiente, pertanto deve essere selezionato con cura. Un bagno grande permette di selezionare quello che più si preferisce, senza il timore di creare un ambiente caotico.
Alcuni stili possono valorizzare gli spazi più ampi, come un bagno di grandi dimensioni. Tra questi vi è lo stile moderno, che con le sue linee pulite e minimalista consente di sfruttare al massimo tutto lo spazio a propria disposizione, creando degli ambienti ariosi e luminosi.
Bene anche lo stile classico, intramontabile, e che riesce a conferire eleganza ad ogni stanza. Vasche dalla conformazione particolare, rubinetteria in ottone e dal design che non passa inosservato, l’area lavabo molto vasta sono caratteristiche che risultano particolarmente gradevoli.
Anche per quanto riguarda i colori, una stanza di grandi dimensioni lascia grandi possibilità di scelta. Nei bagni piccoli si deve necessariamente optare per delle tonalità chiare e neutre, ma in questo caso si possono utilizzare le tonalità più intense e profonde senza il rischio di rendere gli spazi cupi e di farli apparire ancora più ristretti.
Il nero, il grigio scuro, il blu intenso, il verde bosco, il bordeux e altre nuance possono essere impiegate per creare un ambiente elegante e ricercato. Se si vuole un bagno estremamente luminoso, si possono alternare questi colori con tonalità più chiare e neutre, come il bianco o il beige.
Grande attenzione si deve porre alla scelta dei materiali, che in parte vengono determinati dallo stile. In ogni caso, si deve optare per soluzioni di qualità, durevoli nel tempo, resistenti all’umidità e all’acqua e facili da pulire ed igienizzare.
Se si vuole rendere il bagno di lusso, si può impiegare il marmo, presente in commercio in diverse varietà e tonalità. Può essere utilizzato sulle pareti che rivestono la zona doccia, nel mobile del lavabo, sui pavimenti o su un’intera parete.
L’organizzazione degli spazi in un bagno grande
Come organizzare gli spazi in un bagno grande? Valutando le proprie esigenze e ascoltando i propri desiderati, tenendo conto del budget a propria disposizione.
In uno spazio ampio si può realizzare una vera e propria area relax, che assume l’aspetto di una spa domestica. Si può persino installare una vasca idromassaggio, una piccola sauna o un bagno turco. In alternativa, si può creare una zona lavanderia, dotata di tutto il necessario: lavatrice, asciugatrice, elementi per riporre detersivi, saponi e accessori vari, asse da stiro e tanto altro ancora.
Per evitare che lo spazio appaia caotico, si possono utilizzare delle pareti divisorie che aiutano a separare visivamente le varie aeree. Sono utili per separare il WC e i sanitari dagli altri elementi e offrire il massimo della riservatezza.
È consigliabile, per ottimizzare gli spazi, utilizzare tutte le pareti a propria disposizione, collocando su ognuna di esse un diverso arredo. Una, ad esempio, deve essere destinata alla collocazione del lavabo, preferibilmente doppio per incrementare il comfort abitativo.
La vasca da bagno o la doccia, rigorosamente accessoriata, diventano il punto focale di un bagno di grandi dimensioni. Questa zona può essere valorizzata e messa in risalto attraverso l’utilizzo di rivestimenti differenti che aiutano a separare e determinare gli spazi e con il posizionamento nell’area più luminosa della stanza, magari nei pressi della finestra.
La scelta dei sanitari e degli arredi in un bagno grande
Non c’è bagno senza i sanitari. Si può scegliere tra diverse tipologie, tra cui quelli installati a terra, i monoblocco o quelli sospesi. Negli ambienti più moderni quest’ultimi la fanno da padrone, ma in un bagno grande potrebbero apparire troppo piccoli.
In commercio si possono trovare tante varianti di lavabo, che si differenziano per le dimensioni e per i materiali con cui sono stati realizzati. La scelta deve essere effettuata in modo che l’elemento risulti coerente e in perfetta armonia con lo stile del bagno.
Per quanto riguarda la doccia, soluzione estremamente pratica, si può optare per dei box ampi o per delle soluzioni walk-in. Se si preferisce la vasca, si può valutare di inserirla al centro della stanza rendendola protagonista, in una versione freestanding.
Vuoi arredare il tuo bagno? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Come rendere più accogliente un bagno?
Per rendere accogliente un bagno si deve fare attenzione a numerosi dettagli. Innanzitutto, è bene collocare i sanitari alla giusta distanza. Molto importante l'illuminazione, che deve essere curata in modo da non lasciare spazi bui. Pareti e pavimenti chiari possono essere d'aiuto negli spazi più ridotti.
-
Come rendere un bagno lussuoso?
Un bagno lussuoso può essere realizzato scegliendo materiali di prima qualità, come il marmo o il legno, e inserendo tutti gli elementi necessari per far sì che l'ambiente risulti accogliente e funzionale.