MAGAZINE

Come progettare e scegliere il box doccia per disabili in carrozzina

Il box doccia per disabili in carrozzina è uno degli ausili fondamentali per le persone con difficoltà motorie. Come sceglierlo e a chi rivolgersi per l’installazione

Ultimo aggiornamento 08-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per box doccia su misura richiedi un preventivo gratis

Il bagno è certamente tra i luoghi più insidiosi della casa per una persona disabile. Spesso gli spazi sono pochi, la presenza dei sanitari e dell’acqua non facilita le cose e per questo è necessario progettare bene questo ambiente o ristrutturare il bagno per disabili nel modo migliore possibile per renderlo accessibile ma soprattutto sicuro sia per chi ha una disabilità fisica ma anche quando in casa c’è una persona anziana che ha bisogno d’aiuto perché le forze cominciano a cedere.

In ogni caso, anche quando non è necessario l’ausilio di terze persone, è bene che si faccia in modo che la persona possa essere autonoma. Ecco perché nel bagno per disabili è importante installare gli strumenti ed i sostegni necessari per consentire tutto questo. Tra le operazioni più complicate ci sono quelle di entrare ed uscire dalla doccia. Vediamo dunque in questa guida come progettare il box doccia per disabili in carrozzina, ricercando una soluzione che facilita ogni tipo di movimento ed una corretta e più agevole gestione dell’igiene personale.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Box doccia per disabili in carrozzina: quale scegliere

Shutterstock

La prima cosa da fare quando si interviene su un box doccia per disabili in carrozzina è fare in modo che l’accesso e l’uscita sia il più facile possibile. Come? Evitando dislivelli e dunque impedimenti tra il pavimento ed il piatto doccia stesso. La necessità è eliminare il fastidioso gradino che di solito si presenta in bagno creando una vera e propria barriera architettonica che per una persona disabile rappresenta un pericolo che può provocare cadute, scivoloni e perdita di equilibrio.

La soluzione a questa problematica è l’installazione di un piatto a filo pavimento, una scelta che oggi risulta molto apprezzata dal punto di vista dell’estetica ma che in questo caso risponde in modo mirato alle necessità di funzionalità. Si tratta di un ausilio fondamentale che permette alle persone con difficoltà motorie che si spostano in carrozzina di eliminare un grande impedimento nella quotidianità facilitando al massimo i movimenti in bagno.

A questo si uniscono le dimensioni del box doccia che devono tenere conto delle abitudini della persona e della necessità o meno dell’aiuto di un’altra persona. Se è necessario un intervento di un caregiver, allora occorrono le ante sdoppiate che consentono alla persona di dare la giusta assistenza e di limitare gli schizzi verso l’esterno.

Ecco allora che è necessaria una progettazione accessibile di tutto il bagno, con sanitari ad hoc, box doccia per disabili in carrozzina e anziani o in alternativa di una vasca con sportello e una serie di accessori complementari come sostegni, maniglioni e sedute che aumentano il grado di sicurezza della stanza.

Ti potrebbe interessare: Bonus Barriere Architettoniche, come funziona e come averlo

Bagno per disabili e anziani: a cosa fare attenzione

Shutterstock

Oltre a quanto detto, è bene specificare che un bagno che accolga con il maggiore grado di comfort un disabile ha bisogno di molte altre accortezze che prendono in considerazione la porta di accesso, il pavimento e gli altri sanitari oltre la doccia.

La conformazione della stanza può assumere aspetti diversi ma la cosa importante non è solo quella che debba rispondere alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche con permessi e agevolazioni, ma che sia anche funzionale per la persona che lo deve usare tutti i giorni.

Per tutti questi motivi è importante rivolgersi ad un esperto in materia che non solo possa consigliare su quali siano gli arredi e gli accessori migliori ma che sia anche in grado di fare una giusta progettazione per garantire gli spazi giusti adatti ai movimenti di una persona disabile in carrozzina. Un lavoro che può svolgere al meglio, e secondo le normative, solo chi è esperto nel campo.

Desideri installare un box doccia che dia accesso ai disabili in carrozzina? 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a box doccia su misura

CHIEDI ORA