MAGAZINE

Come progettare un bagno di 4 metri quadri

Vuoi progettare un bagno di 5 metri quadri? Ecco i consigli dell’esperto per organizzare lo spazio, scegliere colori, sanitari, rivestimenti e pavimenti

29-02-2024
Chiedi un preventivo per BAGNO, DOCCIA richiedi un preventivo gratis

Progettare un bagno di 4 metri quadri richiede esperienza e competenze di diverso tipo: dalla gestione degli spazi, alla scelta di pavimenti e rivestimenti, dei sanitari giusti, vasca o doccia adatte allo spazio e in linea con i gusti del committente e così via. Un bagno di 4 metri quadri è abbastanza comune nelle abitazioni italiane, ma anche in presenza di una volumetria limitata è possibile creare un progetto completo e dare vita a un ambiente con tutti i comfort. Vediamo come fare.

Progettare un bagno di 4 metri quadri: organizzare gli spazi

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Shutterstock

L’organizzazione dello spazio può rispondere a diverse esigenze, che si adattano anche alla presenza e posizione della finestra. Se questa è posizionata davanti alla porta di ingresso si può disporre sotto una vasca che occupa l’intera parete. Ai lati verranno posizionati i sanitari e un piccolo armadio.

In alternativa, è possibile inserire una doccia ad angolo, accanto i sanitari e ricavare addirittura uno spazio per una lavatrice compatta.

Avendo a disposizione poco spazio per l’arredamento è possibile giocare con mensole o nicchie in cartongesso e sfruttare anche le pareti oppure inserire armadietti stretti in posizioni strategiche. Se i 4 metri quadri sono distribuiti su un lato lungo della stanza si può sfruttare quello spazio per inserire una doccia di piccole dimensioni e affianco un mobile con un lavabo a incasso.

Essendo un ambiente piccolo occorre evitare di inserire troppi elementi d’arredo o decorativi e trovare un equilibrio per creare una stanza confortevole.

Per capire come gestire gli spazi può essere utile partire dall’analisi della luce naturale: sarebbe perfetto avere una finestra o addirittura una porta finestra che faccia penetrare la luce del sole nella stanza. Oltre a questo, l’illuminazione è fondamentale e possiamo gestirla in tanti modi. Una soluzione può essere rappresentata da faretti incastonati nel controsoffitto e una serie di punti luce posizionati in spazi strategici, in particolare in corrispondenza dello specchio posizionato sopra il lavabo. L’utilizzo di luci LED, magari governate con un sistema smart, sarebbe l’ideale per gestire colori e intensità della luce e per risparmiare energia.

Quali colori e materiali scegliere in un bagno di 4 mq

La scelta di colori e materiali dovrà essere coerente con quelli scelti per il resto della casa e con il suo stile. La professionalità di un architetto è cruciale per creare un ambiente domestico equilibrato, armonioso e d’impatto, dalla sala alla cucina, fino alla zona notte e il bagno.

In linea generale, quando si progetta uno spazio di piccole dimensioni è meglio evitare colori scuri e prediligere, invece, le tonalità chiare. Il colore bianco è sempre un’ottima scelta perché la stanza sembrerà subito più grande e luminosa. Un’altra tendenza è quella del bagno in stile naturale, dove si ha un’impronta green in ogni elemento, dal materiale ai colori. Quindi, largo ai colori della natura, come le tonalità di verde e marrone e a materiali sostenibili e a basso impatto ambientale. Chi ama i colori più audaci o il nero può inserire dei dettagli di colore in un bagno bianco o dalle tinte molto chiare.

Quali sanitari scegliere per il bagno di 4 mq

Shutterstock

La scelta dei sanitari è un’altra sfida da cogliere. La scelta ideale è optare per un’istallazione a filo muro in modo da ottimizzare gli spazi. Un’altra opzione è rappresentata da sanitari salvaspazio, di dimensioni leggermente minori rispetto a quelli tradizionali e pensati proprio per ambienti più piccoli. Per esempio, il wc è caratterizzato da una profondità da 43 cm a 50 cm (circa 8-10 cm in meno di quelli tradizionali) e larghezza da 33 a 36 cm (circa 5 cm in meno rispetto a quelli tradizionali). Prima di sceglierli è però cruciale valutarne i pro e i contro.

Pavimenti e rivestimenti per bagni di 4 mq

Oggi il mercato di pavimenti e rivestimenti offre tante alternative tra cui scegliere. Tra i prodotti consigliati per un ambiente bagno piccolo e dallo stile moderno spicca il linoleum, che si adatta ai colori e materiali del bagno e permette di risolvere eventuali problemi di livellamento. Chi, invece, ama il bagno dallo stile naturale può optare per il gres porcellanato effetto legno chiaro al posto del parquet, che ha bisogno di più cura e manutenzione e non è particolarmente adatto al bagno, oppure quello in pietra naturale. Infine, chi predilige lo stile più classico può scegliere un prodotto tradizionale ma sempre di moda come la piastrella giocando con i tanti colori e le fantasie disponibili sul mercato.

Vuoi ristrutturare il bagno?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA

CHIEDI ORA