Il rubinetto a cascata: una soluzione pratica ed elegante
Il rubinetto a cascata è un prodotto che sta avendo sempre più successo negli ultimi anni, grazie al suggestivo effetto scenografico dato dallo scorrimento a vista dell’acqua.
- Cos’è e come funziona il rubinetto a cascata?
- Come scegliere il rubinetto a cascata
- Rubinetti a cascata: modelli e tipologie
- Prezzi dei miscelatori a cascata
- Cos’è e come funziona il rubinetto a cascata?
- Come scegliere il rubinetto a cascata
- Rubinetti a cascata: modelli e tipologie
- Prezzi dei miscelatori a cascata
Negli ultimi anni si sono imposte sul mercato interessanti soluzioni per chi desidera arredare il bagno in chiave moderna. Una delle più interessanti è rappresentata dal rubinetto a cascata, dal grande effetto scenografico grazie all’acqua che scorre riproducendo appunto il rilassante effetto di una cascata.
In questo articolo ci soffermiamo sulle potenzialità e sui vantaggi di questa splendida scelta per la rubinetteria del bagno.
Cos’è e come funziona il rubinetto a cascata?
In questa tipologia di rubinetti, la bocca di erogazione del rubinetto a cascata non è tubolare ma è aperta sul lato superiore, oppure sostituita da un elemento a disco concavo. Con questo accorgimento, l’acqua scorre a vista dando l’impressione di trovarsi di fronte ad una piccola cascata, che può essere anche impreziosita da luci a led con sfumature delicate.
Normalmente preferito per la rubinetteria di vasche e docce, l’utilizzo del rubinetto a cascata si sta sempre più diffondendo anche nel lavabo del bagno e della cucina, e sul mercato si può trovare una varietà di modelli, diversi per forma, materiali e dimensioni, adatti a soddisfare tutte le esigenze.
Questa tipologia di rubinetto è utilizzata per tutti i sanitari, bidet compreso: su questo sanitario, infatti, il rubinetto a cascata è ideale soprattutto perché si evitano gli schizzi ovunque a causa di rubinetti mal montati o con la bocca d’erogazione a tubo. Bisogna anche dire che molte persone sono talmente attratte dalla classe di questi rubinetti, da impiegarli anche in cucina.
Oltre ad essere elegante, la rubinetteria a cascata è comoda e funzionale. Una corretta installazione, preferibilmente effettuata da un professionista, evita qualsiasi problema di schizzi incontrollati, anche con l’acqua aperta alla massima pressione.
Come scegliere il rubinetto a cascata
Per trovare il modello perfetto di rubinetto a cascata, occorre considerare due varianti: le dimensioni e la portata.
Il rubinetto, infatti, deve innanzitutto armonizzarsi alle dimensioni del lavabo o della vasca da bagno su cui deve essere installato.
Inoltre, deve garantire l’adeguata erogazione del flusso d’acqua. Per la vasca da bagno, dunque, serve un rubinetto vasca a cascata dalla portata piuttosto elevata, mentre il rubinetto a cascata per lavabo può avere una portata minore.
Molto importante è anche lo stile dei sanitari su cui verranno abbinati i rubinetti a cascata, che devono avere una certa coerenza stilistica dell’insieme. Ad esempio, i sanitari sospesi o filomuro sono quelli che meglio si adattano a questa tipologia di miscelatore.
Rubinetti a cascata: modelli e tipologie
Il mercato dei rubinetti a cascata offre oggi una molteplicità di soluzioni altamente personalizzabili, sia nello stile che nei materiali, con dettagli in grado di renderle il rubinetto un oggetto unico di design.
Per un bagno moderno e dallo stile minimal, l’ideale è una soluzione dalle linee squadrate e moderne, in acciaio cromato o lucido. Per un ambiente più ricercato, esistono invece modelli dalle linee curve e sinuose, in materiali e colori dalle tonalità più calde come il rame o il bronzo.
In alternativa, esistono modelli in cui la bocca di erogazione è sostituita da un disco con curvatura concava, che richiama le antiche fontane. Disponibili in diversi colori e materiali (rame, cromo o vetro), i dischi intercambiabili consentono con pochi gesti di dare un aspetto sempre nuovo al rubinetto.
La tendenza più recente è quella di inserire nella rubinetteria a cascata l’illuminazione a led del flusso d’acqua, con una duplice funzione, estetica e pratica.
La variazione di colore dal blu al rosso, passando per varie tonalità di viola, garantita da una sonda termosensibile, produce da un lato un interessante effetto cromoterapico, simile a quello presente nelle SPA, e dall’altro permette di percepire visivamente la temperatura dell’acqua, senza toccarla.
Prezzi dei miscelatori a cascata
I prezzi dei rubinetti a cascata possono variare notevolmente, a seconda dei materiali e del grado di personalizzazione. In linea di massima, si parte dai 50 euro per un modello minimal low-budget, spesso di produzione cinese, sino ad arrivare ai 2.000 euro per un prodotto dal design ricercato e tecnologicamente più avanzato.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rubinetteria
CHIEDI ORA