MAGAZINE

La cassetta del wc ad incasso perde acqua? Ecco cosa fare

La cassetta del wc, soprattutto se vecchia, può perdere acqua causando macchie nel muro e causare altri problemi: ecco cosa fare e come trovare un bravo idraulico vicino a te

Ultimo aggiornamento 21-02-2024

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Chiedi un preventivo per riparazioni idrauliche richiedi un preventivo gratis

La cassetta del wc a incasso perde acqua e non sai cosa fare? Queste problematiche non sono mai piacevoli, specie se si verificano in bagno, un luogo per sua natura già abbastanza umido. La principale responsabile dei guasti idrici è la cassetta wc a incasso che, soprattutto quando è vecchia, tende a logorarsi fino a causare le tanto temute perdite d’acqua sul muro.

Perdite che comportano non soltanto danni ai rivestimenti, ma anche un aumento dei costi idrici, motivo per cui è importante intervenire il prima possibile. Ecco cosa fare quando la cassetta del wc a incasso perde acqua e a chi rivolgersi per risolvere definitivamente il problema.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come capire se la cassetta ad incasso perde?

Shutterstock

Come capire se è proprio la cassetta a incasso del wc a causare la perdita d’acqua? Il segnale più lampante è dato dal suono di un rivolo d’acqua che si avverte nel muro non appena si tira lo sciacquone. Se poi la perdita d’acqua si verifica proprio al di sopra del water, allora è necessario fare una revisione della cassetta del wc.

Trattandosi di una cassetta a muro, l’unico modo per capire il problema è quello di rompere le mattonelle per riuscire a trovare il vano in cui è installata la cassetta. Questa è la fase più lunga e costosa, proprio perché bisogna smantellare la muratura e rifarla.

Tuttavia, quando la cassetta a incasso del wc perde non significa necessariamente che sia definitivamente rotta e debba essere sostituita, ma può anche trattarsi di un guasto banale dovuto all’usura, come ad esempio il deterioramento delle guarnizioni. Può bastare quindi una semplice riparazione, sicuramente meno onerosa rispetto all’acquisto di una nuova cassetta di scarico.

Cosa fare quando la cassetta del wc a incasso perde acqua nel muro?

Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante valutare da subito l’entità della perdita d’acqua. Per individuare la causa del problema, dobbiamo innanzitutto partire dal livello di acqua presente nelle tubature, controllando la parte di tubo a U rovesciata. Nel caso in cui il livello sia sopra la curva, il problema potrebbe dipendere dal galleggiante, diversamente potrebbe essere legato ad altre componenti.

La perdita potrebbe anche dipendere dall’usura e dall’allentamento delle guarnizioni a chiusura dello scarico, che devono essere controllate con cura e, se necessario, sostituite. Queste infatti, in costante contatto con l’acqua, possono accumulare calcare con il passare del tempo, peggiorando la tenuta della cassetta di scarico del wc. Stesso dicasi per le valvole della cassetta, che possono essere facilmente sostituite se logore.

Nel caso in cui la cassetta sia lesionata, o presenti delle crepe, queste potrebbero essere la causa delle perdite d’acqua. Per verificare l’integrità della cassetta va ispezionato l’interno con attenzione. In quest’ultima situazione, la semplice riparazione non è sufficiente, perché l’intera cassetta deve essere sostituita con una nuova.

Sia per la riparazione che per la sostituzione consigliamo di rivolgersi a un idraulico esperto in grado di risolvere la perdita nel minor tempo possibile.

Quanto costa sostituire la cassetta ad incasso del wc?

Shutterstock

Se la cassetta del wc a incasso vecchia non può essere riparata e hai in programma un nuovo acquisto, devi sapere che il principale parametro che determina il prezzo della cassetta a incasso del wc è la sua capacità.

Lo standard per le cassette a incasso è di 8/9 litri, la cui spesa si aggira tra i 90 fino a oltre i 300 euro, nel caso in cui abbiano un telaio in acciaio e un rivestimento anti corrosione. A ciò devi aggiungere la spesa relativa alla manodopera, non indifferente visto che, come abbiamo detto, bisogna smantellare e riposizionare la piastrellatura. Per questo, il costo del professionista si aggira tra i 150 e i 200 euro, in base alle opere da eseguire e alla complessità dell’intervento.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazioni idrauliche

CHIEDI ORA