Progettare un bagno lungo e stretto: idee, interventi e costi
Gli spazi lunghi e stretti sono difficili da progettare, ma si prestano perfettamente alla creazione di un bagno funzionale ed esteticamente gradevole
Pasquale Piroso
Architetto
Studio architettura Loft Canova
- Le idee per progettare un bagno stretto e lungo
- L’arredamento per un bagno stretto e lungo
- Quanto costa progettare un bagno stretto e lungo
- Le idee per progettare un bagno stretto e lungo
- L’arredamento per un bagno stretto e lungo
- Quanto costa progettare un bagno stretto e lungo
Gli spazi stretti e lunghi sono difficili da progettare e da arredare poiché presentano numerose criticità. I movimenti potrebbero essere ostacolati se non si ottimizzano alla perfezione gli ambienti. Potrebbe, poi, essere difficile ricavare tutti lo spazio per poter riporre oggetti, asciugamani, saponi e ciò di cui gli abitanti necessitano in questa stanza intima ed estremamente privata.
Un’altra problematica, per gli spazi stretti e lunghi, deriva dalla difficoltà della luce naturale a raggiungere tutti gli spazi, soprattutto se non è presente una finestra di grandi dimensioni e la giusta esposizione. Si tratta di difficoltà importanti, ma che possono essere superate con facilità se si progetta nel modo giusto e se si adottano alcune accortezze e soluzioni creative.
Gli spazi lunghi e stretti possono essere utilizzati per progettare e realizzare un bagno estremamente funzionale e confortevole e dall’aspetto estetico equilibrato ed elegante. Scopriamo come fare, quali arredi preferire e i costi da sostenere.
Le idee per progettare un bagno stretto e lungo
Un bagno stretto e lungo può risultare poco accogliente e cupo se non si adottano le giuste strategie e non si fanno le scelte corrette durante la sua progettazione. Tutto deve essere valutato nei minimi dettagli, a partire dai sanitari e dal loro posizionamento.
In un bagno con una conformazione lunga e stretta, il consiglio è quello di posizionare tutti i sanitari lungo la stessa parete, accertandosi di lasciare la giusta distanza tra bidet e water, tra water e lavandino, tra water e doccia e, in generale, tra tutti i componenti.
Le distanze minime sono stabilite per legge. Tra water e bidet e tra quest’ultimo e la doccia o la vasca devono essere di almeno 20 cm. Tra water e doccia e tra bidet e lavabo possono esserci anche solo 10 cm di distanza. Le normative locali potrebbero essere più restrittive, quindi è sempre bene assicurarsi di star rispettando le regole, pensate per poter massimizzare la funzionalità degli spazi e garantire il giusto livello di igiene.
In commercio si possono facilmente trovare dei sanitari salvaspazio, che hanno delle dimensioni ridotte rispetto ai classici sanitari. Ottima idea l’installazione di sanitari sospesi, che faranno apparire lo spazio visivamente più ampio e semplificheranno le operazioni di pulizia.
Quando si progetta un bagno si è solitamente chiamati a scegliere tra vasca e doccia. Negli spazi più piccoli si tende a preferire la doccia, che risulta essere meno ingombrante, e solitamente viene installata in fondo alla stanza.
Chi ama dedicarsi del tempo e rilassarsi in bagno, potrebbe preferire una vasca: sia che si opti per l’installazione di quelle a misura standard o di una versione più compatta, la collocazione da preferire è in fondo alla stanza.
Nel bagno potrebbe essere necessario predisporre una zona lavanderia. Quando ci si trova di fronte ad un ambiente lungo e stretto, si devono sfruttare tutte le possibilità e le potenzialità dell’ambiente. In questo caso, è opportuno organizzare la lavanderia utilizzando lo spazio in verticale.
Per i rivestimenti, è consigliabile optare per colori chiari. Sono più rilassanti e, soprattutto in presenza di un bagno cieco, aiutano a far apparire più luminoso l’ambiente. Il bianco e le altre tonalità chiare fanno sembrare le stanze più ampie e questo è uno degli obiettivi da raggiungere in un bagno lungo e stretto.
Come è facile immaginare, una rilevanza importante l’assume l’illuminazione. Se ci sono fonti che permettono l’ingresso della luce naturale è bene non ostacolare in alcun modo il suo passaggio. Devono, poi, essere inseriti dei punti luce artificiali che permettono di illuminare tutta la stanza senza lasciare dei punti bui.
Una combinazione di luci soffuse e punti focali consentirà di soddisfare tutte le esigenze e di creare un’atmosfera rilassante.
L’arredamento per un bagno stretto e lungo
Quando lo spazio a propria disposizione non è molto, si devono necessariamente inserire degli arredi salvaspazio o, meglio ancora, degli arredi su misura.
Gli arredi vanno posti, come i sanitari, su un unico lato della stanza, in modo da non rendere difficoltoso il passaggio. Ganci, mensole, scaffali e vani saranno utili per lo stoccaggio senza risultare eccessivamente ingombranti.
Gli specchi sono un valido alleato quando si vogliono ampliare visivamente gli spazi. Possono essere realizzate delle ampie superfici specchiate, che stimolano la sensazione di profondità e riflettono la luce, facendo sembrare il bagno più luminoso di quanto lo è realmente.
Quanto costa progettare un bagno stretto e lungo
Il costo della progettazione e realizzazione di un bagno lungo e stretto può variare notevolmente in base agli interventi necessari (ad esempio la creazione degli impianti) e dei materiali utilizzati. Realizzare un bagno può costare dagli 800 ai 1200 euro al mq. Affidarsi a degli esperti del settore consentirà di ottimizzare le proprie risorse e prendere le giuste decisioni senza commettere errori.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione bagni
CHIEDI ORA