MAGAZINE

Quali sono i pro e i contro del lavabo freestanding?

Lavabo freestanding: per dare un tocco di freschezza al proprio bagno. Scopri su PG Casa quali sono i vantaggi e svantaggi di questo oggetto di design

Ultimo aggiornamento 10-06-2021
Chiedi un preventivo per lavandini bagno richiedi un preventivo gratis

Una tendenza nel design degli ultimi anni, declinato negli stili più diversi e più d’avanguardia, il lavabo freestanding è una delle più recenti innovazioni del bagno contemporaneo.

Una tendenza nel design degli ultimi anni, declinato negli stili più diversi e più d’avanguardia, il lavabo freestanding è una delle più recenti innovazioni del bagno contemporaneo.

Promuovendo il lavabo ad elemento autonomo, dotato di una sua identità e di un suo ruolo definito nell’ambiente bagno, il lavandino freestanding ne diventa veramente il protagonista.

Lavabo freestanding: stile e design

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Numerosi designer e noti brand dell’interior design ne sono rimasti affascinati e si sono cimentati con progetti ambiziosi e innovativi, sperimentandone le potenzialità a livello di forme, materiali,
funzionalità e accessori. Anche i consumatori sono rimasti colpiti da questa novità e sempre più spesso la considerano nella progettazione del loro bagno, sia per dare carattere ad un nuovo progetto, sia per dare un tocco di freschezza nel caso di una ristrutturazione.

Segui i consigli di PG Casa: dall’estetica alla praticità, scopri insieme a noi vantaggi e svantaggi di questo intrigante oggetto di design.

Senza dubbio il lavandino freestanding, come dice il suo nome “autoportante”, è un oggetto che non passa inosservato in un ambiente, catturando l’attenzione dell’osservatore.

Il suo aspetto a forma di vaso e la possibilità di essere inserito in qualunque punto nel bagno è di certo un segno “di rottura” con la tradizione, in cui la sua posizione era fissa, necessariamente aderente al muro.

Lavandini freestanding: i vantaggi

Il primo vantaggio di un lavandino freestanding è quindi la novità: si tratta di un oggetto di design innovativo e sorprendente, che i tuoi ospiti non mancheranno di notare e che darà un tocco di classe alla tua casa.

Questo tipo di lavandino, infatti, è molto utilizzato per caratterizzare bagni di rappresentanza o il bagno degli ospiti, ed è quindi adatto per creare ambienti particolarmente scenografici.

La scelta tra diversi stili e forme

Un altro vantaggio è la possibilità di personalizzazione: diverse case produttrici creano lavabi freestanding in una vasta gamma di colori e materiali, dal gres porcellanato, al marmo, dalla ceramica al metallo, adattandolo a innumerevoli stili e forme. Potrai così trovare il lavabo più classico a vaso, cilindrico, conico, rettangolare, con spigoli vivi o arrotondati, con portasciugamani, con lavandino integrato o esterno, con scarico a parete o a terra. Sarà facile trovare il modello più adatto al tuo bagno, anche senza dover rinnovare gli altri elementi.

Lavabo freestanding: gli svantaggi

Nonostante l’innegabile fascino e la versatilità del lavabo freestanding, è anche doveroso notare qualche criticità che rendono questo oggetto non adatto a particolari circostanze.

La manutenzione

Innanzitutto la manutenzione potrebbe giocare a sfavore di questo tipo di lavandino.

Nella maggior parte dei casi sono sufficienti pochi rudimenti di idraulica per poter intervenire in caso di guasto su un “classico” lavandino a parete; nel caso del freestanding, invece, bisognerà
conoscere il prodotto nei dettagli, saperlo smontare (e rimontare) correttamente per accedere alle tubature e poter fare anche la più semplice manutenzione, soprattutto nel modello con scarico a terra.

Tuttavia un buon compromesso potrebbe essere la versione del lavabo freestanding con scarico a parete, che avendo parte delle tubature a vista sarà più facile da smontare in caso di piccoli guasti o perdite.

Le dimensioni

Un altro punto che potrebbe giocare a sfavore del lavandino freestanding è la dimensione: notevolmente più ingombrante di un tradizionale lavandino a parete, non sarà forse adatto ad essere inserito in un piccolo bagno di servizio o ancora in alcuni contesti domestici in cui sia necessario ottimizzare gli spazi con mobiletti portaoggetti. Per poter essere valorizzato dovrebbe infatti trovarsi in una stanza piuttosto grande che consenta di riporvi intorno il resto degli accessori necessari, oppure, in alternativa, in un bagno che abbia finalità esclusivamente estetiche e non di praticità d’uso.

Il prezzo

Un altro punto a sfavore del lavabo freestading, infine, potrebbe essere il prezzo: al di là della novità e della firma del designer, un lavandino di questo tipo viene realizzato con una tecnologia più sofisticata, materiali e rifiniture più ricercati e, banalmente una quantità maggiore di materie prime che farà inevitabilmente lievitare il suo costo per il consumatore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a lavandini bagno

CHIEDI ORA